Ci sarà anche Davide Mogavero tra coloro che accompagneranno i telespettatori della Rai nell’ultima notte dell’anno. Il cantante calabrese è stato infatti chiamato a far parte del cast definitivo di L’anno che verrà, lo show approntato dalla Rai come di consueto per salutare l’avvento dell’anno nuovo. Davide Mogavero è nato a Catanzaro, il 20 aprile del 1993, ma vive a Salice Salentino, un centro dell’hinterland leccese. La sua popolarità è dovuta in particolare alla partecipazione prima alla quarta edizione di X Factor, quella del 2010, e poi ad Amici, alla quattordicesima annualità dello show condotto da Maria De Filippi.



Ha iniziato a cantare sin da piccolo, mostrando doti vocali di grande rilievo e negli anni successivi ha quindi cominciato a coltivarle per cercare di padroneggiarle al meglio. Una volta terminata la fase di studio ha iniziato a partecipare ad una lunga serie di manifestazioni canore e festival, a partire dal Salento Festival del 2008 (ove si è classificato al secondo posto) e al Festival della Canzone di Salice Salentino, nel quale ha sfruttato il fattore campo, riuscendo a classificarsi al primo posto. Nel corso del 2010, a soli 17 anni, ha deciso di provare la strada dei talent show partecipando alla consueta edizione annuale di X Factor, lo spettacolo organizzato all’epoca su Rai Due, nel quale si è fatto notare classificandosi ad un lusinghiero secondo posto. Una partecipazione che gli ha consentito di stregare letteralmente Mara Maionchi, la quale avrebbe voluto produrre personalmente i suoi lavori, impedita però dal regolamento dell’epoca, al tempo estremamente rigido. Proprio nel corso della semifinale ha peraltro presentato Il tempo migliore, il suo singolo d’esordio, un brano composto da Luca Chiaravalli e Francesco Renga che ha poi fatto parte dell’omonimo EP pubblicato sotto l’egida Sony. Singolo e EP hanno avuto un discreto riscontro sui mercati, raggiungendo rispettivamente tredicesima e ventinovesima posizione delle classifiche di vendita. Nel corso del periodo successivo ha poi continuato a studiare musica facendo la spola tra Roma e la Puglia, riuscendo ad eliminare alcune piccole imperfezioni della sua voce.



Il suo primo lavoro in studio è giunto due anni più tardi, quando ha pubblicato Benvenuto al mondo, con l’etichetta Dueffel Music. Nello stesso 2012 ha poi cercato di prendere parte al Festival di Sanremo, con La mia bugia, senza però riuscire ad essere inserito nella lista dei partecipanti alla storica kermesse canora che si tiene sulle tavole del Teatro Ariston. Ha dovuto quindi attendere l’inizio del 2015 per ottenere una parziale rivincita, quando è stato selezionato tra i concorrenti della quattordicesima edizione di Amici, il talent show organizzato e condotto da Maria De Filippi sulle reti Mediaset. Selezionato nella squadra bianca capeggiata da Emma, ha però visto arenarsi il suo percorso durante la prima puntata del serale. Una esperienza che ha comunque segnalato la sua rinnovata presenza regalandogli nuova popolarità, da lui sfruttata per dare vita al suo secondo lavoro in studio, pubblicato con il suo stesso nome sotto l’egida di Dueffel Music. Un lavoro anticipato da C’è ancora tempo, il singolo scritto in collaborazione con Francesco Migliacci e Emilio Munda.

Leggi anche

Ilan Muccino piange dopo il biglietto di Rudy Zerbi/ "Mi sono spento e isolato perchè..."