Questo pomeriggio, 31 dicembre 2015, andrà in onda alle ore 15.55 su Rete 4 il film Dove Osano le Aquile. Questo è stato prodotto in Gran Bretagna nel 1968, della durata di circa due ore e mezza. La sceneggiatura è tratta dal romanzo dallo stesso titolo del film ed è ambientata nel drammatico periodo del secondo conflitto mondiale. La regia è di Brian G. Hutton. Il film è a colori ed il genere è storico, basato su vicende di guerra. I principali interpreti sono Richard Burton, Clint Eastwood, Patrick Wymark, Michael Hordern e Brook Williams.



Siamo nel periodo della seconda guerra mondiale ed una squadra di paracadutisti inglesi ha l’incarico di liberare il generale Carnaby, militare ad alti livelli, che è stato catturato dai nemici nazisti e viene tenuto prigioniero in un castello inespugnabile della Germania del sud. Il gruppo di soldati viene fatto paracadutare vicino a Werfen, un paesello che si trova alla base del monte dove sorge lo Schloß Adler, il castello delle aquile. Purtroppo l’impresa non è facile e la situazione appare fin dall’inizio parecchio complicata e drammatica: due membri della squadra perdono rapidamente la loro vita ed i tedeschi, in men che non si dica, sono subito addosso ai superstiti. Soltanto il maggiore Smith ed il tenente Shaffer riescono a non farsi catturare dai nemici e cercano così di salvare il resto della squadra e di adempiere alla loro missione. Con una certa abilità si introducono nel castello delle aquile e raggiungono il luogo dove si sta tenendo l’interrogatorio del generale Carnaby, l’uomo che loro dovrebbero salvare. Vedono entrare nella stanza anche i loro compagni prigionieri e scoprono con una certa amarezza che questi fanno parte di un gruppo del controspionaggio nazista, di cui alcuni membri si sono stabiliti in Inghilterra. A questo punto Smith e Shaffer irrompono nella stanza e fanno pressione sui compagni doppiogiochisti affinché questi rivelino i nomi degli altri traditori e del loro capo, ancora in Inghilterra. La squadra, dopo alcuni scontri e diverse peripezie, farà delle incredibili scoperte ed infine riuscirà a lasciare il castello e a recarsi all’aereoporto militare, per tornare in patria. Ma le avventure dei compagni non terminano qui… Riusciranno i militari superstiti a tornare nel loro Paese e a sistemare la situazione?

Leggi anche

Tradimento anticipazioni turche nuove puntate/ Brutto colpo per Guzide: Oylum tradisce e Ozan scompareAnticipazioni Tradimento prossima puntata 12 gennaio 2025/ Oylum in crisi fa un gesto avventato su Guzide