A Masterchef Italia 5 siamo all’ultima parte del Pressure Test. Manca un filetto per quanto riguarda la pulitura del rombo per Beatrice. Non va bene invece quello fatto da Ivana. Sylvie ha fatto qualche errore, ma tutto sommato è stata brava, anche Dario ha fatto un buon lavoro. Mattia è stato il primo a sfilettare il rombo, tra i migliori in questo lavoro. Mattia e Dario sono i primi due ad essere salvi. Rimangono Sylvie, Ivana, Beatrice e Giuseppe i quattro si giocano la permanenza dovranno cucinare il rombo in appena quindici minuti perdendo tempo anche in dispensa. Bastianich spiega che la semplicità ora sarà molto importante, Cracco sottolinea invece che andrà centrata la cottura. Barbieri ha paura che qualcuno lo cuocerà di più. Cracco si rende conto che molti non hanno tolto la pelle, anche se a Cannavacciuolo questa non dispiace. Beatrice è stata coraggiosa ad aver fatto le polpette in sole quindici minuti. Sylvie ha fatto un piatto molto francese con una salsa di zafferano. Ivana ha fatto dei rotolini con gli asparagi anche se come le fa notare Cracco non si arrotola di solito questo pesce. Giovanni ha unito i saporiti tipici del sud. Giovanni è salvo anche se è stato molto teso nella preparazione. Anche Sylvie viene salvata, il suo piatto è piaciuto molto. Beatrice e Ivana dice Cracco che hanno dimostrato di non avere le qualità per continuare, una delle due però ha scelto una strada diversa dimostrando la voglia di battersi. Ivana deve togliersi il grembiule, mentre Beatrice è salva.



A Masterchef Italia 5 la squadra rossa ha vinto la prima prova esterna di questa edizione. Dalla squadra blu però vengono salvati due concorrenti: Rubina e Lucia. Gli altri vanno al Pressure Test con il grembiule nero dove ritroveranno Marzia. Vanno alla sfida quindi Sylvie, Ivana, Mattia, Luigi, Dario, Beatrice, Giovanni e appunto Marzia. La prossima prova sarà di cultura. Vengono aperti due banchi pieni di pesci, sono trenta tra pesci, molluschi e crostacei. Gli chef dovranno saper riconoscere il pesce. Si forma una fila, chi indovina va in fonda alla fila chi invece sbaglia va ad aspettare chi sbaglierà e quello dovrà essere indovinato dopo. La prova avrà termine quando sei dei concorrenti avranno sbagliato e i due rimasti saranno salvi. Sylvie è la prima a sbagliare con il granchio, ora tocca a Giovanni che deve dire il nome preciso ma sbaglia anche lui sottolineando granchio rosso. Sbaglia anche Ivana, Dario indovina era il granci porro. Dario sbaglia e poi anche Mattia si confonde con il pesce scelto dal collega, errore anche per Beatrice. Nessuno ha riconosciuto una semplice gallinella. I concorrenti rimasti in gara per non essere eliminati devono pulire un rombo.



A Masterchef Italia 5 i concorrenti sono stati divisi in due brigate e cucinano per 100 bagnini. La brigata blu è guidata da Ivana, la rossa da Laura che ha vinto l’invention test. Joe Bastianich va a incontrare di persona i bagnini per conoscere le loro abitudine culinarie. Carlo Cracco intanto spiega a Maradona come si capa alla perfezione una canocchia. Cannavacciuolo fa notare come nella squadra rossa Erica abbia preso la situazione in mano con Laura che faceva veramente fatica a tenere alta l’attenzione nella brigada. Mattia invece si prende le urla di Cannavacciuolo che gli sottolinea come i conti siano sbagliati con i cassoni. I bagnini sono seduti in riva al mare su di un lunghissimo tavolo. Per quanto riguarda i primi sembrano arrivare in ritardo gli strozzapreti con diversi bagnini che sono ancora a pancia vuota. Sei persone non hanno avuto il loro primo, ma anche per i passatelli ci sono stati dei problemi. Viene presentato poi il ciambellone romagnolo.



A Masterchef Italia 5 è il momento dell’invention test. I quattro chef hanno scelto chi ha fatto il miglior piatto di questa prova, il premio va a Laura che era stata premiata da Cannavacciuolo per la cottura del suo coniglio già prima. Ora la donna sceglierà la sua squadra per la prova in esterno. I tre peggiori sono Sabina, Jacopo e Marzia, almeno uno di loro sarà eliminato oggi. Sylvie non è tra i peggiori anche se pensava di esserlo. Barbieri dice che Jacopo ha riconosciuto i suoi errori tanto da ammettere di non meritare questa cucina, viene eliminato. Cracco tira fuori il grembiule nero di chi rischia l’eliminazione, Sabina andrà in esterna mentre Marzia indosserà il grembiule per giocarsi tutto nel preshow. Sulla spiaggia di Riccione i bagnini son al lavoro per accogliere 18 cuochi di Masterchef, rimangono fuori l’eliminato Jacopo e Marzia che è al preshow. I quattro giudici arrivano con i pedalò a piedi nudi e in abbigliamento estivo. I cuochi dovranno cucinare per cento bagnini affamati e saranno loro a giudicarli. Si divideranno in due brigate, la rossa cucinerà la piadina e i passatelli mentre la blu cucinerà il cassone alle erbe e gli strozzapreti con gli strigoli. Entrambe le brigate dovranno preparare il ciambellone romagnolo. Laura sceglierà il colore del grembiule e il menù, va sul rosso. Porta nel suo team Erica che è della regione Romagna e conosce le ricette. La seconda è Alida, poi Andrea, Maradona, Lorenzo, Francesco, Sabina e Alice. L’altra brigata è formata da Sylvie, Rubina, Mattia, Luigi, Dario, Lucia, Ivana e Beatrice. Il capo brigata sarà Ivana. Gli chef potrebbero scegliere alcuni dei concorrenti della brigata perdente.

A Masterchef Italia 5 è il momento dell’invention test. Rubina che ha vinto la mistery box ha deciso di cucinare insieme ai suoi colleghi il coniglio guarnito con scampo, uova di salmone e carciofo. Gli chef durante la preparazione hanno dato consigli ai concorrenti che hanno trovato grandi problemi nel disossare il coniglio. Rubina ha lavorato bene anche grazie ai consigli di Cannavacciuolo, bravissima anche Alina che non ha avuto nessun consiglio dagli chef. Luigi ha fatto molta confusione, sporcandosi anche tutto il grembiule e prendendosi i rimproveri di Barbieri. Cannavacciuolo fa invece i complimenti a Giuseppe il filosofo. Bastianich sottolinea come il piatto di Erika sia fatto molto bene. Andrea viene invitato a sporcarsi più le mani. Ivana ha impiattato bene anceh se manca un po’ di salsa e quindi il piatto rimane un po’ secco. Complimenti fatti anche a Beatrice che ha fatto un bel lavoro. Francesco se la vede con Cracco che gli dice come il suo piatto non sia male. Lorenzo ha fatto un bel piatto, Barbieri dice che da buon macellaio sa disossare il coniglio. Cannavacciuolo aveva già criticato Dario e lo striglia ancora per non aver fatto un buon lavoro. Mattia dice a Bastianich di aver dimenticato il pezzo con l’osso, anche se poi alla fine riceve i complimenti per l’impiattamento. Cracco rimprovera Sabina per il suo piatto. Jacopo si sente imbarazzato per il suo piatto e dice di aver sbagliato tutto, crede di dover andare a casa per aver disonorato la cucina di Canavacciuolo. Barbieri dice che non deve decidere lui e che ce ne sono altri ad aver sbagliato molto. Marzia dice di avere paura di Bastianich e di sentire su di sè la pressione. Sylvie è la prossima all’assaggio, la donna era scoppiata a piangere di fronte a Barbieri durante la preparazione. Maradona ha preparato un buon piatto, anche Laura ha cotto il coniglio alla perfezione come sottolinea Cannavacciuolo. Lucia ha sbagliato il piatto anche se il sapore è accettabile per Bastianich.

E’ il momento dell’invention test, sotto le tre cloche ci sono tre piatti della tradizione di Antonino Cannavacciuolo. Rubina che ha vinto la prima prova avrà un vantaggio e viene portata ad assaggiarli nella dispensa. Il primo è a base di interiora di pollo, il secondo con il coniglio che è guarnito con scampo, uova di gamberi e carciofo, il terzo piatto sono ravioli di melanzane. Antonino spiega che il primo è della tradizione della sua famiglia, il secondo per il lavoro visto che è il primo della sua carriera da chef e il terzo per l’amore visto che sua moglie si è innamorata per questo di lei. Rubina deve scegliere il piatto che tutti dovranno replicare e avrà diritto a cinque minuti per fare la spesa con Cannavacciuolo. Il piatto viene svelato solo di fronte agli altri concorrenti, Rubina ha scelto il coscio di coniglio. I suoi sfidanti potranno solo guardare e annusare il piatto e poi avranno due minuti e mezzo per fare la spesa.

I venti cuochi amatoriali hanno avuto la possibilità di entrare nella cucina di Masterchef Italia 5. Carlo Cracco spiega cosa dovranno avere per vincere la trasmissione, soprattutto talento e azzardo. Cannavacciuolo però predica anche l’uso della tecnica come requisito fondamentale per mettere in pratica il talento. I concorrenti hanno vicino a loro la prima mistery box della quinta edizione. Dentro trovano diversi ingredienti: quaglia, uva, latte, farro spezzato, pinoli, fave fresche, funghi cardoncello, speck, formaggio castelmaglio e una piccola mistery. Avranno 45 minuti di tempo per preparare la ricetta con gli ingredienti a disposizione. Bruno Barbieri sottolinea come la prima cosa su cui far ruotare la ricetta è la quaglia. Rubina ha preso la scelta delicata di disossare la quaglia, Cracco l’ammonisce di aver perso delle protezioni. Mattia invece dice di essere nel pallone, ha messo la quaglia in forno con all’interno speck e formaggio, non gli piacciono gli ingredienti trovati nella mistery. Cannavacciuolo invece critica Luigi che si mette sempre le mani nei capelli. La mistery misteriosa verrà aperta a dieci minuti dalla fine della prova. Dentro alla piccola scatola c’è un uovo da usare per forza nei dieci minuti rimasti. Ricordiamo che l’uovo è uno degli ingredienti che Carlo Cracco apprezza di più e che ha esaltato con le sue invenzioni in cucina. I tre migliori saranno gli unici ad essere assaggiati e potrebbero guadagnare un vantaggio per la prova successiva. I migliori sono quelli di Erika (insalata di farro con quaglia glassata e uovo in camicia), Rubina (La prima volta: farro con quaglia bardata cotto nel latte con pesto di fave e castelmagno) e Alida (Farro croccante consistenza liquida). La prima prova di Masterchef Italia 5 è stata completamente ad appannaggio femminile. I giudici eleggono vincitrice della prima prova Rubina per aver trasformato un problema in una risorsa con l’uovo integrato a dieci minuti dalla fine. La donna ora andrà in dispensa per guadagnare il vantaggio. Mattia, Marzia e Dario vengono redarguiti perchè la prova li ha visti tra i peggiori nonostante non ci fosse eliminazione di mezzo.

E’ appena iniziata la terza serata con Masterchef Italia 5. Dopo aver visto la puntata della scorsa settimana nella notte della vigilia di Natale, viviamo oggi un altro intenso appuntamento in quella che ci porterà all’anno nuovo. Per iniziare la regia ha fatto vedere quanto accaduto nelle precedenti puntate dalle selezioni alle prime prove di fronte agli chef stellati. Al momento sono venti i cuochi amatoriali che si affronteranno per vincere un assegno da centomila euro e la possibilità di pubblicare il loro primo libro di ricetta. Siamo pronti per vivere una serata piena di emozioni con Joe Bastianich, Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.

Manca poco alla messa in onda della nuova puntata del cooking show più famoso al mondo. La nuova puntata di Masterchef Italia 5 andrà in onda proprio questa sera in prime time su Sky. Sì, avete letto bene: Sky ha deciso di allietare l’attesa del 2016 in compagnia di Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri ed Antonino Canavacciuolo. Nei giorni scorsi, erano state molte le voci di un cambio di programmazione in casa Sky a causa delle imminenti festività. Sky, però, sembra aver deciso di andare in controtendenza e di non mettere mano alla programmazione. Lo scorso 24 di dicembre, infatti, ha consentito agli affezionati telespettatori di uno dei cooking show più amati di attendere il Natale davanti alla TV a vedere le scelte dei quattro giudici. Questa sera, 31 dicembre 2015,  farà il bis e consentirà al pubblico di aspettare l’arrivo del 2016 in compagnia dei cuochi di Masterchef Italia. Per scoprire come se la caveranno Lucia Giorgi ed i suoi compagni di avventura, pertanto, l’appuntamento è per questa sera in prima serata su Sky.

Con la notte di Capodanno non si ferma il cooking show di Sky Uno. Masterchef Italia 5 andrà in onda regolarmente questa sera a partire dalle ore 21.10. Tra i protagonisti ci saranno sicuramente i quattro chef stellati che fanno da giudici: Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo. L’ultimo invita i fans a brindare insieme a loro quattro seguendo la trasmissione che potrebbe regalare diverse sorprese. Questo il post di Cannavacciuolo: “Questa sera brinda insieme a noi! Dalle 21.10 si fa festa con Masterchef Italia”. I fans subito rispondono commentando: “Caro Antonino, da quando ci sei tu a Masterchef gli altri tre giudici sono più allegri e sorridenti. La tua umanità ha sciolto anche i cuori più duri. Ti auguro uno strepitoso 2016 e se passi per Nola vieni a trovarmi”, “Io ci sono visto che sto con 38 di febbre, mi sembra una cosa bella in questa giornata difficile”. Clicca qui per la foto e gli altri commenti dei fans.

Manca poco alla messa in onda della nuova puntata del cooking show più famoso al mondo. La nuova puntata di Masterchef Italia 5 andrà in onda proprio questa sera in prime time su Sky. Sì, avete letto bene: Sky ha deciso di allietare l’attesa del 2016 in compagnia di Joe Bastianich, Carlo Cracco, Bruno Barbieri ed Antonino Canavacciuolo. Nei giorni scorsi, erano state molte le voci di un cambio di programmazione in casa Sky a causa delle imminenti festività. Sky, però, sembra aver deciso di andare in controtendenza e di non mettere mano alla programmazione. Lo scorso 24 di dicembre, infatti, ha consentito agli affezionati telespettatori di uno dei cooking show più amati di attendere il Natale davanti alla TV a vedere le scelte dei quattro giudici. Il prossimo 31 dicembre farà il bis e consentirà al pubblico di aspettare l’arrivo del 2016 in compagnia dei cuochi di Masterchef Italia. Per scoprire come se la caveranno Lucia Giorgi ed i suoi compagni di avventura, pertanto, appuntamento a questa sera.

Siamo arrivati al terzo appuntamento con MasterChef Italia 5, che torna oggi – 31 dicembre 2015 – sul piccolo schermo di Sky Uno con le prime vere prove per i concorrenti ufficiali. Le anticipazioni, riportate sul sito ufficiale del cooking talent show, danno solamente qualche indizio per tutti i telespettatori più curiosi: si partirà, come sempre, dalla Mistery Box. Tutti gli sfidanti la apriranno e vi troveranno all’interno alcuni ingredienti, con i quali dovranno realizzare un piatto originale e il più possibile gustoso: per la primissima di questa quinta edizione, sarà qualcosa di molto piccolo a mettere i bastoni tra le ruote, specialmente se utilizzato all’ultimo momento. L’Invention Test, invece, li vedrà impegnati con un ricetta di un famoso chef, e chi risulterà tra i peggiori dovrà indossare il grembiule nero o staccare un biglietto per tornare direttamente a casa. Per concludere, la prova in esterna sarà a Riccione: chi ce la farà a passare alla quarta puntata del programma?

In giuria, per la terza puntata di MasterChef Italia 5 in onda proprio nella sera di Capodanno, ritroveremo il quartetto composto da Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Tra le parole chiave dell’appuntamento, rivelate dal sito ufficiale, spiccando di certo ciambellono, quaglia, spiaggia (?), farro, canata e ombrelloni. La curiosità cresce…

Nel secondo appuntamento con Masterchef Italia 5 ci si prepara alla carneficina in cucina, con molti dei concorrenti eliminati, fino a restare con i venti che daranno per davvero inizio al programma. Si parte con un concorrente dal cognome particolare, Maradona. Cannavacciuolo ha gli occhi a cuoricino, ma scopre che è juventino, e per poco non gli viene un coccolone. Il piatto per convince, anche se Bastianich lo trova deludente. Cracco lo trova simpatico, anche perché dice d’apprezzare i tortellini della cucina italiana. Tocca a Emanuela, che fa cantare Bastianich, ma il mappazzone offerto è atroce. Ignazio viene da Monopoli e porta un filetto di vitella. Dice di non capire le donne, essendo stato lasciato dopo 33 anni di matrimonio. È molto buono, ma per Barbieri la sua cucina è datata. Bastianich non ha pietà, e dopo due chiacchiere gli dice d’aver capito il perchè della fuga di sua moglie. Lo stesso fa Cannavacciuolo. Ormai questa storia è diventata una barzelletta. Alla fine però il voto di Bastianich è decisivo, con Antonino che si conferma il più letale dei quattro, anche se la vecchia guardia fa gruppo. Jacopo dice di conquistare le donne con la sua cucina. Viene da Cesenatico e propone del filetto di salmone con miele e senape. È simpatico e ai giudici piace molto. Cracco però critica l’impiattamento e lo sistema. Cannavacciuolo dice che così l’ha salvato. Anche stavolta Antonino dice di no e Barbieri salva il concorrente. È come se il nuovo arrivato fosse su un altro binario rispetto agli altri. Arriva Ivana, che un tempo faceva la maestra elementare. Cracco la provoca, facendo il monello della classe e lei sta al gioco. Tutti si divertono, e addirittura si dà inizio a una battaglia con le arance. Lei passa e si arriva all’hangar, all’interno del quale vi sono quaranta concorrenti. Venti di loro saranno necessariamente eliminati. Si parte con delle prove sotto tensione, e viene presentata la dispensa. I primi undici hanno avuto voti positivi da tutti i giudici e se dovessero superare questa prova sarebbero già dentro. Occorre preparare una zuppa di verdura degna di un ristorante stellato. Tempo stimato 25 minuti. Gli eliminati, frutto del vantaggio, andranno avanti con la sfida insieme agli altri, senza eliminazione a questo giro, il che è davvero un gran vantaggio. Tutti hanno una patata, ma dalla giuria arriva un consiglio / ordine, ovvero che questa non serve per una buona zuppa. Si passa all’assaggio finalmente, con sette concorrenti su undici che passano. I primi concorrenti ufficiali si chiamano Rubina, Ivana, Alida, Erica, Mattia, Lorenzo e Beatrice. Tredici posti ancora disponibili per trentadue concorrenti in gioco. Le prime due file lavoreranno con la scamorza affumicata sotto comando di Cannavacciuolo. Terza e quarta con Bastianich, faticando con le vongole. Cracco propone melanzane e Barbieri cipolla dorata. Il piatto avrà gli elementi indicati come principali, ma ovviamente non saranno gli unici. Gara in parte libera, con 25 minuti di tempo a disposizione. Molti giudici si ritrovano nelle fila da gestire dei concorrenti cui hanno detto di no. Dunque la tensione è davvero tanta ai fornelli. Jacopo sbatte contro un frigo. Arriva per sicurezza la croce rossa, a non c’è pericolo. Ancora Jacopo, che urla in malo modo e fa girare tutti. La gamba fa male dopo il taglio dovuto alla caduta. Si passa all’assaggio. Marzia e Andrea ce la fanno, mentre Gianluca, Pasquale e Maria Grazia a casa. Bastianich fa tornare ai fornelli Maradona, Alice, Elisa e Dario, così come Carolina e Giorgio del turno precedente. Eliminati Alessio, Veronica e Alessandro. L’unico a passare è Giovanni. Cracco ne manda a casa tre e a cucinare di nuovo altri due. Passano Francesco, Sylvie e Lucia. Barbieri invece ne elimina due e manda a cucinare ancora altri tre. Ne passano altrettanti alla fase finale. Non restano ora che quattro posti per dodici concorrenti. La prova prevede un piatto a base di cipolla, vongole, scamorza e melanzane. Tutti gli ingredienti ben mescolati in soli venticinque minuti. Lo stress è tanto, ma ciò era stato promesso a inizio gara, dunque. Cracco si diverte a punzecchiare Maradona, mentre Barbieri prova a far forza a Giorgio, molto giovane e nel panico. Lui vorrebbe addirittura abbandonare la scuola per poter cucinare in questo programma. Si parte poi con l’assaggio. Carolina ha saltato la cipolla. Sembrano troppo delicati Giorgio e Alice. Uno dei piatti viene chiamato na sera e maggio, ma Antonino ci ride su, e dice che, data la faccia della zuppa, era di certo maltempo. Alessia non convince affatto, mentre Sabina pare in vantaggio su tutti al momento. Ignazio stanco e il piatto ne risente moltissimo. A passare sono infine Dario, Sabina, Alice e Maradona, che di certo offrirà molti spunti simpatici nel corso delle puntate, con Cracco che lo ha preso di mira e Cannavacciuolo che non può credere al suo tifo per i bianconeri. I venti concorrenti sono dunque stati scelti. Tutti dinanzi ai giudici che rivolgono loro alcune parole di circostanza. Addirittura Cracco scomoda il defunto Steve Jobs, proponendo a suo modo il discorso tenuto durante la consegna dei diplomi in un istituto americano. La fase d’anteprima di Master Chef può dirsi conclusa.