Questa sera, 31 dicembre 2015, sarà trasmesso a partire dalle ore 21.25 su Rai 2 il film  Pretty Princess (titolo originale The Princess Diaries). Questo è una commedia romantica per famiglie prodotta negli Stati Uniti nel 2001 dal regista Garry Marshall. Tra gli interpreti di Pretty Princess troviamo l’attrice Premio Oscar Anne Hathaway (protagonista de Les Misérables e de Il Diavolo Veste Prada), il mito del cinema britannico Julie Andrews (Mary Poppins e Tutti Insieme Appassionatamente), Hector Elizondo e Mandy Moore nel suo primo ruolo cinematografico. Dato il notevole successo commerciale del film è stato realizzato anche un sequel intitolato Principe Azzurro Cercasi.



Mia Thermopolis (Anne Hathaway) è una tipica adolescente americana piuttosto imbranata, alle prese con i problemi dei ragazzi della sua età, come le avventure tra i banchi scuola, la gara per la popolarità con le sue compagne e una cotta per un ragazzo che, però, non ricambia i suoi sentimenti. All’improvviso, però, Mia fa una scoperta che le cambierà totalmente la vita: la giovane ragazza riceve una notizia eclatante, ovvero scopre di appartenere alla prestigiosa famiglia reale di Genovia. Ma non solo: Mia scoprirà anche di essere l’unica principessa, la sola erede al trono del regno. Il padre di Mia è morto e sua nonna, la Regina Clarisse Renaldi di Genovia (Julie Andrews), decide di raccontare alla giovane delle sue origini reali, in quanto, adesso, toccherà a lei prendere le redini del regno. È infatti dovere della giovane Mia diventare una buona governante ed imparare come ci si comporta a palazzo, e quindi la nonna decide di insegnarle tutto quello che c’è da sapere, ovviamente senza spifferare nulla alla stampa. Ma, improvvisamente, la vita di Mia viene sconvolta: Paolo tradisce il segreto rivelando a tutti la vera identità della principessa. La notizia corre di bocca in bocca e tutti, compresi i ragazzi che la prendevano in giro a scuola, vogliono diventare amici di Mia, invitandola addirittura ad un esclusiva festa sulla spiaggia. Anche il ragazzo per il quale Mia aveva una cotta si accorge improvvisamente di lei e la invita ad appartarsi in riva al mare con lui. Purtroppo però dei fotografi riescono ad infiltrarsi alla festa e ad immortalare Mia in posizioni equivoche, mettendo in forte rischio il suo futuro trono. Inoltre, Mia è talmente presa dalla sua improvvisa popolarità da dimenticare e deludere la sua migliore amica Lily e suo fratello Michael, segretamente innamorato di lei. Spaventata da ciò che la fama sta facendo alla sua vita, Mia comincia a prendere in considerazione la possibilità di rinunciare al suo ruolo reale e di tornare alla sua vita da normale adolescente americana, ma, all’improvviso, trova una lettera del suo defunto padre che le chiede di prendere in mano il regno di Genovia.

Leggi anche

EILEEN/ Tra dramma e thriller brilla il talento di Anne Hathaway e Thomasin McKenzieMOTHERS' INSTINCT/ Il thriller tenuto vivo da una domanda fino a prima del finale