Paolo Bonolis ci aspetta ancora una volta oggi su Canale 5 con Avanti un altro e il suo micro-mondo. Ieri la trasmissione ha registrato nel segmento Avanti il primo!2,7 milioni di telespettatori, salendo poi a una media di 3,7 pari a uno share del 18,7%. In attesa di scoprire se stasera qualcuno porterà a casa un ricco premio, vediamo quel che è accaduto ieri. La puntata incomincia con Paolo che rivolge i suoi saluti al pubblico in studio proveniente da Agropoli e da Arpino, oltre a quelli rivolti alla coppia Salvati-Jurgens e all’amico Laurenti per poi invitare il primo concorrente. Viene da Roma, Gionny perito informatico. Dopo una breve presentazione a lui toccano domande sul tema “le piaghe d’Egitto” che però, il concorrente non riesce a indovinare. 



Paolo chiama la seconda concorrente che si presenterà dopo che Luca ha terminato di cantare un brano di Alan Parson Project. Appena inizia a suonare la romantica canzone, dal pubblico si alza una signora che chiede a Paolo il permesso di baciarlo. Il conduttore scherza con la spettatrice che poi fa terminare a terra chiedendo a Salvati di baciare la donna affinché si possa rialzare e tornare al suo posto, ma il coautore non accetta l’invito e la donna resta sdraiata sul pavimento dello studio mentre il gioco continua. La concorrente in gioco si chiama Roberta e viene da Potenza dove lavora come venditrice di elettrodomestici. Il tema delle domande è “sti grandissimi” che la concorrente indovina pescando un pidigozzo da 40.000 euro. Indecisa se continuare o fermarsi, decide di proseguire il gioco. Il secondo argomento è “domande avanzate” che, però, vedono due risposte errate e l’eliminazione della donna. E’ la volta di Andrea, un trentenne della provincia di Nuoro, laureato in attesa di lavoro. Come hobby dichiara che gli piace cantare anche canzone composte da lui e Paolo lo invita ad accennarne una. Il ragazzo intona a cappella una canzone in dialetto che Paolo apprezza. Si gioca e dal mini mondo arriva la Bonas. Il tema delle domande è “mobili” e il concorrente infila la tripletta, ma il pidigozzo scelto assegna un’inutile pariglia. Arriva il Supereroe che oggi si è portato appresso un anziano assistente. La domanda posta ad Andrea trova un’inattesa risposta errata e l’inevitabile eliminazione.



È tempo della quarta concorrente. Si chiama Anna ed è una bella ragazza dai lineamenti tipici dell’Est. Infatti è nata in Russia e poi trasferita in Italia dove si è laureata e coltiva molti interessi, ma le domande sui presidenti americani non trovano le giuste risposte e anche la bella russa deve abbandonare il gioco. Giorgio da Roma è il quinto concorrente. A lui spettano domande sul sacro testo del Kamasutra dove la scenetta mimata da Jurgens e Bonolis suscita non poche risate tra il pubblico. Ma anche Giorgio risponde a due domande in modo errato e passa il posto al sesto concorrente. Si tratta di Fabrizio, 26 anni di Taranto al quale tocca l’ultima domanda. Dal mini mondo arriva la Poliziotta con un quesito sui corazzieri che il concorrente sbaglia. Questo significa che tutti e sei i giocatori vengono chiamati in studio per pescare nel pidigozzaro che stabilirà il vincitore della serata in base al cilindro più ricco.



Gionny pesca 40.000 euro, ma viene superato da Roberta che ne prende uno da 75.000. Nulla da fare per Andrea con 50.000, Anna 40.000 e Giorgio con 30.000 mentre Fabrizio pesca uno da 75.000. Si procede allo spareggio dove Roberta pesca ‘avanti un altro’ e Fabrizio uno da 50.000. Il gioco finale tocca a Fabrizio con un potenziale montepremi di 150.000 euro. Il ragazzo sbaglia molte domande che non conosce ma delle quali memorizza le risposte esatte, ma deve ricominciare molte volte fino a bloccare il tempo a 26 secondi. L’ultima chance si infrange alla terzultima domanda proprio quando il sogno era a un passo.