Un grande film d’animazione come Le 5 Leggende (qui il trailer del film) verrà trasmesso sul canale di Mediaset Italia Uno tra pochi istanti: sale il clima natalizio e la tv per fortuna inizia a sfornare qui classici film o cartoni di Natale che accompagnano grandi e piccini in questa maratona fino all’ultimo dell’anno. Una delle cinque leggende, che rappresenta un Babbo Natale differente da quello classico e che spiega alle altre che dovranno proteggere per sempre i bambini, decide di far salire gli altri componenti delle credenze dei bambini sulla sua slitta modernizzata. Il viaggio sarà tutt’altro che piacevole, visto che i passeggeri saranno completamente paralizzati dal terrore, mentre Babbo Natale afferma di adorare i viaggi sulla slitta. Se volete far vedere il cartone anche ai vostri bimbi in montagna e non avete la televisione, nessun problema c’è sempre la possibilità di guardare il film d’animazione in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale online di Mediaset, nella pagina dedicata a Italia 1: basta cliccare qui.
Siamo entrati a tutti gli effetti nel clima natalizio e proprio ad inaugurare il periodo di festa che ci attende, in questo sabato 5 dicembre 2015 Italia Uno trasmetterà il film d’animazione “Le Cinque Leggende”. Guai però ad attendersi il “classico” cartone di Natale. Nella produzione della DreamWorks sono infatti presenti diversi personaggi entrati a far parte del credo popolare nel corso dei milleni, dal coniglio pasquale alla fatina dei denti, da Jack Frost a Sandman, fino ad arrivare ovviamente a Babbo Natale. Anche nel caso di Santa Claus il cartone riserva delle sorprese: l’uomo che donerà i regali a tutti i bambini del pianeta nella notte fra il 24 e il 25 dicembre viene infatti dipinto in una versione che potremmo definire da “rockstar”. Tatuatissimo, provvisto di anelli, a tratti rude, ma appassionato di trenini e biscotti come da tradizione: clicca qui per vedere un estratto da youtube del Babbo Natale de “Le Cinque Leggende”.
Nella prima serata televisiva di questo sabato 5 dicembre 2015 viene mandato in onda su Italia Uno alle ore 21,10 il film di genere animazione Le Cinque Leggende (titolo originale Rise the Guardians) prodotto e realizzato negli Stati Uniti d’America nel 2012, per la regia di Peter Ramsey per un soggetto tratto sulle opere letterarie scritte dall’americano William Joyce. Il film è stato prodotto dalla casa della DreamWorks Animation mentre in Italia e nel resto degli altri Paesi del Mondo, la distribuzione è stata curata dalla Univeral Pictures. Le musiche di questo sono state composte da Alexandre Desplat ed ha una durata nella propria versione integrale senza conteggiare gli stop degli spot pubblicitari, di circa 1 ora e 37 minuti. Ricordiamo che nella versione in lingua inglese hanno prestato la loro voce a questo progetto della DreamWorks, attori del calibro di Chris Pine, Alec Baldwin, Jude Law, Isla Fisher, Hugh Jackman e Dakota Goyo. Nella versione in lingua italiana c’è l’inconfondibile voce di Francesco Pannofino, Andrea Mete, Federica De Bortoli e Fabrizio Pucci.
In una zona non definita del mondo, un ragazzo di nome Jack Frost si sveglia da un lungo sonno ritrovandosi in un immenso lago dove gli appare l’Uomo della Luna, ed ossia una misteriosa identità che lo mette a conoscenza del fatto di essere stato scelto per diventare lo Spirito dell’Inverno. Jack è quanto meno sorpreso per quello che sta succedendo e seppure non sia consocio di quello che possa significare per lui questo incarico, si dimostra quanto mai divertito dalla cosa ed incomincia a provare i suoi poteri in un vicino villaggio. Inizialmente la cosa lo diverte ma ben presto viene raggiunta da una profonda tristezza in quanto si rende conto che nessuno lo può vedere e che quindi non può interagire con nessun’altra persona. Passano tre secoli ritrovandoci nel Polo Nord nella dimora di Babbo Natale alias Nord. Le cose sembrano andare come sempre accade in questo periodo fino a che Babbo Natale non si accorge di un qualcosa di piuttosto strano e preoccupante. Il Mappamondo digitale che c’è nel mezzo della propria casa e nel quale viene portata traccia di tutti i bambini presenti nel mondo, viene avvolto da una misteriosa nube nera che ad un certo punto sembra ridere in una maniera agghiacciante. Convinto che questo sia il segno che qualcosa di terribile sta accadendo, Babbo Natale decide di convocare di tutta fretta un incontro con gli altri Guardiani ed ossia Dentolina (la fatina dei denti), Sandman (l’omino del sonno) e Calmoniglio (Il coniglio pasquale). Babbo Natale racconta loro cosa è accaduto evidenziando la preoccupazione che possa essere ritornato Pitch, il temuto Uomo Nero. Gli altri tre guardiani non credono assolutamente a questa eventualità anche perché sottolineano come loro stessi lo avessero distrutto nel corso dei secoli bui ed ossia nel tempo in cui Pitch diffondeva il terrore nel mondo con le proprie azioni. La conferma che i timori di Babbo Natale siano reali, arriva quando dinnanzi ai quattro Guardiani si presenta l’Uomo della Luna che rimarca la gravità della situazioni invitandoli ad inserire un quinto Guardiano ed indicando loro in Jack Frost la persona giusta. I quattro decidono di seguire quanto detto dall’Uomo della Luna e si mettono alla ricerca di Jack Frost che nel frattempo è sempre più annoiato. Jack viene preso dagli Yeti mandati da Babbo Natale e quindi portato presso il suo quartier generale che come noto si trova al Polo Nord. Babbo Natale e gli altri guardiani spiegano a Jack Frost quello che sta accadendo e come lui sia stato indicato quale quinto Guardiano per assolvere un incarico quanto mai serio ed impegnativo. Una evenienza che a Frost non piace assolutamente visto che lui non vuole sottoporsi a stressanti lavori bensì semplicemente divertirsi per tutti il tempo. Tuttavia Jack non potrà sottrarsi al suo destino che lo porterà ad essere la quinta leggenda diventando la quinta Leggenda.