Tra gli ospiti della puntata del Maurizio Costanzo Show in onda stasera ci sarà anche Loredana Bertè. L’artista classe 1950 ha tre sorelle, tra le quali la scomparsa e rimpianta collega Domenica, conosciuta da tutti con il nome di Mia Martini. Dopo un’infanzia molto complicata, si trasferisce a Roma e si esibisce al Piper, dove conosce Renato Zero. Inizia la sua carriera come corista della sorella e si dimostra subito una cantante sexy e trasgressiva, dal forte anticonformismo. Viene censurata per essere apparsa nuda sulla prima pagina della rivista statunitense Playboy e si fa conoscere in giro per il mondo. Nel 1975 arriva il successo definitivo con il pezzo “Sei bellissima”. Tra i tanti pezzi di successo, da segnalare “Dedicato”, “E la luna bussò”, “Non sono una signora”, “Stiamo come stiamo” (in coppia con Mia Martini).



La sua vita privata viene segnata proprio dalla morte di sua sorella, avvenuta nel 1995. È solo uno dei momenti tempestosi della sua vita, dato che anche la lunga relazione con il tennista Bjorn Borg è stata caratterizzata da diversi avvenimenti poco felici. La cantante ha anche tentato di suicidarsi più di una volta, oltre a dare scandalo in molte circostanze per la sua totale irriverenza. Ad esempio, durante il Festival di Sanremo 1986, si è presentata sul palco dell’Ariston con un pancione finto, proprio come se fosse in gravidanza. Partecipa poi alla kermesse canora in tante altre circostanze, con anche un duetto nel 2012 insieme a Gigi D’Alessio in “Respirare”. Recentemente sta pensando di pubblicare due album, uno in studio e l’altro una raccolta di successi, con la produzione dell’amica e collega Fiorella Mannoia.

Leggi anche

Loredana Bertè sta male: annullato il concerto a Capri/ Cosa ha avuto e come sta oraLoredana Bertè: "Renato Zero? C'è stato un riavvicinamento dopo Belve"/ "Sarebbe bello morire sul palco"