Il collier di Agatha Christie o il dito del tirannosauro? Quale oggetto vale 15.000 euro? I concorrenti sono arrivati alla scelta finale e sembrano intenzionati a cambiare la decisione iniziale e tengono il collier. È il momento del verdetto: la loro strategia gli frutta 15.000 euro. Nonostante le apparenze, il dito di un tirannosauro vale 2.000 euro. Padre e figlio possono quindi tornare a casa con un premio di tutto rispetto. L’appuntamento è quindi a domenica prossima per una nuova puntata di Tanto vale. I concorrenti scelgono delle scarpette da ballo appartenute a Carla Fracci, sperando che valgano poco. Il loro valore ammonta in effetti a 500 euro. A questo punto la scelta ricade su un disco dei Pink Floyd con in copertina i Queen. Si tratta ovviamente di un errore di stampa di un’edizione turca del vinile, che vale appena 50 euro. La partita si sta mettendo bene per i concorrenti. Che scelgono come oggetto di minor valore il fischietto usato dall’arbitro della finale del primo mondiale di calcio in Uruguay. Purtroppo si tratta di un bene da 20.000 euro. A questo punto sono rimasti tre soli oggetti: uno da 40.000 euro, un altro da 15.000 e l’ultimo da 2.000. I concorrenti ritengono che valga di meno una tuta spaziale appartenuta al primo astronauta (francese) dell’Europa occidentale ad andare nello spazio (nel 1988). Purtroppo si tratta dell’oggetto da 40.000 euro! Ora per i concorrenti resta la possibilità di vincere 15.000 euro.
A questo punto Andrea e Giacomo devono individuare ancora l’oggetto che vale di meno. E scelgono una statua raffigurante un cigno appartenuta a Moira Orfei. Guadio racconta la storia di questo cimelio, che è motorizzato e serviva a entrare in scena alla famosa artista circense. Ora i concorrenti devono decidere se tenere il cigno o il dito del tirannosauro come oggetto con il valore più alto e padre e figlio decidono di non cambiare le loro scelte. Scopriamo quindi che hanno ragione, perché il cigno vale 3.000 euro. Davanti a una nuova scelta analoga alla precedente, Andrea e Giacomo scelgono un carretto per i gelati degli anni Trenta, confermando di voler tener il dito di tirannosauro come oggetto con più valore. In effetti, il carretto vale 10.000 euro. In ogni caso i due stanno eliminando i beni più preziosi. Nuova scelta: medaglia commemorativa per la spedizione dei Mille, il cui valore è di 5.000 euro.
Su Deejay Tv ha preso il via la prima puntata del nuovo game show condotto da Costantino Della Gherardesca dal titolo “Tanto vale”. Due concorrenti in gara: Andrea e Giacomo da Fossano (CN), che sono padre e figlio. In palio 40.000 euro, che vorrebbe usare per acquistare un pulmino da trasferta per la squadra di calcio di cui è dirigente. In studio c’è anche Gianluca Guadio, esperto chiamato ad aiutare i concorrenti, illustrando i dieci oggetti di cui indovinare il valore. Il primo oggetto da scegliere è quello del valore di 40.000 euro e i concorrenti scelgono il dito di un tirannosauro. A questo punto va individuato l’oggetto da 50 euro e viene scelto un irrigatore americano del 1930. È quindi tempo di verdetti e si scopre che l’irrigatore vale 1.000 euro.
Un nuovo format, una grande scommessa per Costantino della Gherardesca che con Tanto Vale torna in tv poco tempo dopo il grande successo di Pechino Express, ma cambiando decisamente canale e tematiche. La sua ironia servirà a smorzare i momenti più tesi di questo nuovo show che richiama ad Ok il presso è giusto in maniera evidentemente rinnovata e moderna. I concorrenti saranno chiamati a distinguere tra pezzi di valore e varie cianfrusaglie che dovranno saper distinguere: ma quali super pezzi potremmo vedere? Ci saranno, per dirne alcuni, la slitta di Ambrogio Fogar nella spedizione al Polo Nord del 1983, poi il maglione appartenuto a Raffaella Carrà, ma anche oggetti più di nicchia, da collezionisti, come la Barbie degli anni ’60 e addirittura un’armatura da samurai del XVIII secolo. I concorrenti saranno dunque in grado di riconoscere ciò che è di valore da ciò che invece non vale assolutamente niente?
Deve essere sicuramente molto emozionato Costantino Della Gherardesca, che stasera debutta col suo nuovo show Tanto Vale. Il conduttore del quiz show in onda stasera alle 21.15 su Deejay tv ha voluto ricordare a tutti l’appuntamento postando su Facebook una foto che lo ritrae insieme a uno degli oggetti che saranno protagonisti della prima puntata, una videocassetta con le migliori esibizioni di Belen Rodriguez ed Aida Yespica: “Quanto vale una videocassetta digibeta antecedente al governo Monti con le migliori performance (televisive) di Belen Rodriguez e Aida Yespica del 2008???? Stasera, alle 21:15 su Deejay TV CANALE 9 c’è la prima puntata di TANTO VALE. Il game show dove ogni oggetto ha una sua storia, ed ogni storia ha un suo valore”. Nei commenti, una fan gli chiede: “Sarai la nuova Iva Zanicchi?”. La pronta battuta del conduttore non si è fatta attendere: “Si!!! un filino meno di destra, ma si”. Clicca qui per vedere la foto e tutti commenti.
Stasera vedremo Costantino Gherardesca alle prese con una nuova avventura, quella di Tanto Vale, il quiz show in onda su Deejay Tv. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, il conduttore ha parlato così del suo rapporto con i quiz in tv: “Mi divertono. Guardo “L’eredità” e “Chi vuol essere milionario?”, un programma geniale che raccoglie un pubblico molto variegato”. Costantino non vede inoltre l’ora di poter vedere la nuova edizione di “Rischiatutto”, condotto da Fabio Fazio: “empo fa sono andato da un produttore e gli ho detto che volevo rifare “Rischiatutto” e lui mi ha risposto: “Lo sta per fare Fazio!”. Io lo guarderò al 100%, Fabio è un genio della televisione”.
In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Costantino della Gherardesca ha parlato del suo nuovo programma, Tanto Vale, che parte oggi su Deejay Tv. Il conduttore ha raccontato inoltre chi è il mito televisivo a cui si s’ispira in materia di quiz show: “Del passato mi piace molto Corrado. Era distaccato, impassibile. Se devo trovare un modello italiano, senza sembrare arrogante, è a lui che guardo”. Parlando dei programmi tv, Della Gherardesca ha inoltre spiegato di preferire le cose nuove, proprio come quella che porterà in tv stasera, un format già rodato all’estero ma non ancora visto in Italia: “Per ora sperimentare, e spero di farlo per altri cinque o sei anni. Non ho paura di cimentarmi con programmi che possano andare male”.
Debutta questa sera alle 21.15 su Deejay Tv (canale 9 del digitale terrestre) il quiz show Tanto Vale, condotto da Costantino Della Gherardesca. Il presentatore di Pechino Express chiederà ai concorrenti di scegliere fra due oggetti, cercando di capire quale dei due è più prezioso: scelta dopo scelta ne rimarrà solo uno. Per aiutarli nella loro decisione verrà spiegata la storia di ogni oggetto, con tanto di dettagli. Ogni puntata vedrà protagonisti dieci ogetti, di cui nemmeno il conduttore conosce il valore. Quella che vedremo in onda stasera, domenica 6 dicembre 2015, è la prima di otto puntate prodotte da Magnolia e Discovery Italia. I concorrenti giocheranno in coppie (formate da marito e moglie, fratelli, amici) e il valore degli oggetti presi in esame potrà variare dai 50 ai 40mila euro. L’esperto Gianluca Gaudio commenterà e illustrerà ogni pezzo definito in collaborazione con la storica casa d’asta Bolaffi, ma starà all’astuzia dei giocatori cercare di capire qual è il più pregiato per non eliminarlo. Per quanto riguarda gli oggetti, si va dalla barbie degli anni ’60 a un’armaturada samurai del XVIII secolo, da un maglione appartenuto a Raffaella Carrà fino alla copia della prima uscita di Diabolik. Il quiz show è la versione italiana di Trash or treasure.