Filippo Facci è uno dei finalisti di Monte Bianco – Sfida Verticale: il suo percorso per guadagnarsi il posto all’interno dell’ultima puntata è stato il più difficile. Durante la semifinale della settimana scorsa, infatti, Filippo ha superato la prova classifica con successo, ma ha dovuto affrontare la prova eliminazione contro Dayane Mello dopo la scelta di Gianluca Zambrotta, il primo classificato, che lo ha reputato il più in forma per riuscire a battere la bella modella. Le valutazioni del concorrente della Cordata Rossa si sono rivelate esatte e Filippo, non senza un evidente fatica, ce l’ha fatta a battere gli sfidanti della Cordata Viola insieme alla sua guida, Andrea Perrod. Come se la caverà, invece, stasera?

Nella puntata del celebrity adventure game Monte Bianco – Sfida verticale andata in onda lo scorso 30 novembre, Filippo Facci si è aggiudicato un posto in finale. Ma cosa è accaduto prima come si è comportato il giornalista? Una cosa è certa: come al solito, Filippo è riuscito a farsi notare. Pur non avendo un fisico possente, il giornalista riesce sempre a stupire tutti con la sua pungente ironia. Ovviamente, ad aiutarlo molto nell’impresa è stata la sua guida che ha saputo indirizzarlo e gli ha consentito di scoprire tutti i segreti della montagna. Facci ha dovuto lasciare il campo base al sorgere del sole per recarsi nel luogo scelto dagli autori in cui svolgere la assai temuta prova verticale. Pré-Saint-Didier: è qui che Filippo ha dovuto vedersela con una gola profonda circa 200 metri. Il concorrente ha dovuto camminare su appositi cavi per passare da una parte all’altra della gola. La paura è stata molta e Filippo, almeno inizialmente, non è riuscito a nascondere i suoi numerosi timori in merito all’esito della prova. Nonostante ciò, il giornalista è riuscito a raggiungere l’altra parte della gola senza troppe difficoltà. Ad aspettarlo, ha trovato vari sacchetti tra cui ne ha dovuto scegliere uno. La tensione era davvero altissima, ma Facci è riuscito a fare la scelta giusta e a portare con sé quello più pesante. Grazie alla sua scelta, la cordata nera ha avuto diritto a trascorrere la notte in una tenda e ad accedere alle terme per qualche ora di totale relax. Senza dubbio, le terme hanno riportato il sorriso sul volto di Facci che, il giorno seguente, ha affrontato con un entusiasmo del tutto inaspettato la prova classifica. Per tale ennesima sfida, le varie cordate si sono recate a Courmayeur ed hanno raggiunto il rifugio Torino a 3.300 metri di altezza. In occasione della prova, Filippo ha dimostrato di essere molto sportivo oltre che particolarmente altruista. Pur avendo avuto la possibilità di affidare la cosiddetta gavetta della penalità a una delle cordate rimaste in gara, ha deciso di tenerla per sé. 

Ma come è stato fino ad adesso il percorso di Filippo Facci nel celebrity adventure game targato Rai 2 Monte Bianco – Sfida Verticale? L’aggettivo più adatto per poter definire la partecipazione del concorrente al reality è ‘incredibile’. Durante le prime puntate, infatti, Facci non sembrava affatto convinto di potercela fare. Il suo umore e, soprattutto, la sua fisicità lasciavano pensare che, in poco tempo, sarebbe stato costretto a lasciare il programma. E invece Filippo ha stupito tutti e oltre a essere arrivato in finale, ha saputo conquistare il cuore dei telespettatori e la stima dei suoi compagni di avventura. La grinta di Facci è venuta fuori un poco alla volta e si è rivelata fondamentale soprattutto nelle ultime puntate. Molto probabilmente, almeno all’inizio, il timore di Filippo era di non essere all’altezza di una simile sfida. Puntata dopo puntata, però, tutto si è ridimensionato e in lui è cresciuto quello spirito di competizione che ha reso la strada verso la finale tutta in discesa. Ma cosa accadrà in occasione dell’ultima puntata di Monte Bianco – Sfida verticale? Come se la caverà Facci? E, soprattutto, sarà lui il vincitore del programma?