A ”Le nozze di Laura” come in un momento di preghiera si festeggia per Laura e la nascita di suo figlio, sperando che le cose possano andar meglio. All’improvviso si ferma davanti al banchetto un pullman dal quale scende proprio Karim pronto ad abbracciare Laura ed è davvero festa per tutti. Una vera presenza che si è palesata davanti agli occhi dei presenti che rimangono commossi per questa apparizione. Una scena finale davvero molto bella che regala spessore a una pellicola girata in maniera eccellente dal maestro Pupi Avati.
Stiamo assistendo alla prima tv del nuovo film di Pupi Avati, Le nozze di Laura. Come riportato da Il Quotidiano del Sud c’è grandissima attesa per Rocca Imperiale, città del cosentino che è al confine con la Basilicata. La serata, si racconta, è stata annunciata con manifesti enormi per tutte le cittadine dell’Alto Jonio proprio nei luoghi dove è stato girato il film. Tra i Comuni interessati ci sono Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Amendolare e anche Crotone. Stiamo assistendo a tutta la bellezza di questi paesi che al sud Italia sono spesso valutati meno di quanto meriterebbero. La bellezza infatti sia della costa tirrenica che di quella jonica e adriatica sono un vanto per l’Italia che può contare su un mare davvero bellissimo e dei luoghi incantevoli. La storia parte da Roma dove una ragazza, che studia dizione, si è trasferita dal sud della Calabria. Dopo aver incontrato un uomo ed essere rimasta incinta questa decide di tornare a casa al sud dove incontra Karim, un uomo del Chad che cambierà la sua vita. Cosa accadrà con la famiglia molto legata alle tradizioni passate? Per vedere i luoghi clicca qui, il set del film ”Le nozze di Laura”.
A ”Le nozze di Laura” la nostra protagonista viene presentata ai genitori di Karim tramite una videoconferenza. Tutta la famiglia del ragazzo benedice il loro prossimo matrimonio. Il cugino si presenta da Karim per spiegarle alcune cose, lei infatti non ha avuto il coraggio di dirgli della sua maternità. Il padre intanto ha mandato via Karim e i suoi cugini accusandoli di furto sul lavoro. La ragazza va di fronte alla sua abitazione a urlare le sue sensazioni e a chiedergli scusa. Il padre di Laura ha intanto cambiato tutte le serrature per non farla rientrare in casa. Rimasta per strada di notte decide allora di andare dalla zia che l’accoglie a braccia aperte. Il giorno dopo il cugino di Laura ferma un pullman con il suo sidecar cercando di far scendere Karim per invitarlo al matrimonio. Viene però fatto scendere di forza dal pullman dalla gente che vuole ripartire. Il cugino è fiducioso che si organizzerà per sabato il matrimonio, una festa vera. La ragazza però piange e gli chiede di smetterla. Mentre il cugino di Laura sta preparando i tavoli per il matrimonio viene ostacolato dai lavoratori dello zio e anche colpito proprio mentre arriva la madre sul posto. Proprio questa la aiuterà ad organizzare una grande festa per il suo matrimonio fermando direttametne le persone dalla strada.
A ”Le nozze di Laura” la nostra protagonista sta per svelare al padre la sua imminente maternità e il suo matrimonio con Karim. Alla fine però non lo fa avvertendolo solo che presto potrebbe essere felice. Karim va a prendere Laura a lavoro e la porta via in bicicletta e le presenta una persona molto speciale appartenente alla sua tribù. Le insegnerà delle parole segrete per le donne, lei non si rende conto che Karim è un principe. Quando diventerà Re potrà leggere tutti i suoi pensieri e quando morirà il padre potrà sposare tutte le sue mogli nella concezione antica del suo popolo. I due si recano al supermercato e tutti chiacchierano alle sue spalle quando la vedono con l’uomo di colore. Decide poi di presentare il suo ragazzo alla zia, molto più aperta di mentalità degli altri suoi parenti. Karim rimane subito senza parole di fronte al bassorilievo della testata del letto e i due si sdraiano insieme su di esso. Durante il pranzo il giorno seguente Laura confessa ai genitori di aver trovato marito. Quando il padre scopre che la ragazza si è fidanzata con uno dei suoi raccoglitori si infuria e le vieta di sposarlo. La ragazza di getto dice anche di essere incinta di un altro. Il padre di Laura è stato ricoverato dopo le notizie della figlia. Un suo amico ha preso tutte le informazioni necessarie su Karim. L’uomo dice di cacciare l’uomo e i suoi amici dalla ditta, mettendo in giro la voce che sia un ladro. Tornato a casa la sorella lo vuole ricevere, ma l’uomo le permette di parlargli solo attraverso il cancello. Il padre di Laura invece di difendere la figlia attacca il nipote.
A ”Le nozze di Laura” la protagonista si reca al bar dove lavora Anna, la ragazza che ha conosciuto in fabbrica. Qui incontra un uomo di colore che sembra colpirla particolarmente. A questo è stato vietato di bere un bicchiere di sambuca che Laura prende per lui senza dirlo al barista e gliela porta. Il ragazzo si chiama Karim e viene dal Chad. Questo le rivela di predicare l’animismo quando lei nota lo strano gesto di versare un po’ di sambuca nella terra. Il cugino viene a trovarla e sottolinea che le cose andranno finalmente meglio. Anna sconsiglia a Laura di frequentare Karim che lavora per il padre, avrebbe bisogno in questo stato di una persona che la possa aiutare. Laura litiga con la madre che vorrebbe si sposasse con uomo molto più grande di lei e molto ricco, la ragazza lo respinge facendo arrabbiare i genitori. La sera poi va in giro con la bicicletta e scopre che Karim studia Medicina in Bologna, si sta specializzando in epidemologia per aiutare i malati di Aids nel suo paese. Tra i due si accende la passione e presto Karim chiede alla ragazza se le andrebbe di sposarlo. Laura a questa richiesta prende e scappa senza spiegare nulla al ragazzo che ancora non sa del bambino. L’uomo riesce poi a calmarla.
A ”Le nozze di Laura” la nostra protagonista è appena tornata a casa. Si ritrova in difficoltà di fronte ai suoi genitori che sono molto rigidi. Il suo ritorno mette in difficoltà loro che pensavano si sistemasse con un uomo in cinque anni a Roma. Proprio dopo mangiato però Laura è costretta ad andare in bagno per i sintomi normali della gravidanza. Riscopriamo ora il bassorilievo visto all’inizio del film che si scopre essere una testata di un letto. Laura viene fatta accomodare sul letto mentre aspetta l’arrivo del cugino con cui parla al telefono. Parla con la zia alla quale svela che non si sposerà mai. Incontra poi suo cugino insieme a due suoi amici, questi è la prima persona a cui confessa la sua gravidanza a causa della serata passata con Hermes. Ha paura che il padre la obblighi ad abortire. Il ragazzo invita la cugina ad essere tranquilla perchè c’è Dio che le vuole bene e che le sarà vicino. Laura inizia a lavorare in una fabbrica che incarta e prepara limoni. La ragazza fa amicizia con un’operaia rumena di nome Anna alla quale spiega i suoi problemi, vista l’importanza del padre le altre dubitano di lei pensando di essere spiate per conto di questo. La ragazza le da allora il numero del consultorio, cerca di capire cosa si deve fare per abortire. Il cugino di Laura intanto passa dei problemi per il fatto di essere se stesso.
”Le nozze di Laura” vedono la nostra protagonista vagare per la città dopo aver detto alla mamma che un ragazzo voleva uscire con lei. La ragazza si prova delle scarpe in centro e vestita bene poi si avvia verso uno spettacolo a teatro però da sola. A teatro le si avvicina un uomo che le fa i complimenti sulle scarpe, definendole fantastiche. Hermes si presenta a Laura. La donna poi le confessa di sentire un odore di trielina e l’uomo dice di essere lui perchè ha una lavanderia. I due dopo lo spettacolo si prendono un gelato insieme e si confidono di sentirsi in difficoltà a Roma lontani dalla rispettiva terra madre Verona e la Calabria. Hermes confida a Laura di aver appena scoperto che la moglie lo tradisce. Il giorno dopo Laura va alla ricerca di Hermes senza però riuscirlo a trovare. Durante la lezione Laura non riesce a concentrarsi e chiede di uscire dall’aula per un giramento di testa. In bagno non si sente bene e mentre fa un testi di gravidanza scopre di essere incinta proprio di Hermes, scoppia allora a piangere. Decide allora di tornare a casa nella sua Calabria per poter rincontrare la madre.
E’ appena iniziato il film ”Le nozze di Laura” film tv diretto dal grande Pupi Avati. Le immagini ci portano di fronte a un bellissimo baldacchino con delle sculture in legno in bassorilievo che ci mostrano alcuni personaggi della Bibbia. Ci troviamo all’interno di un Accademia dove alcuni studenti ascoltano una lezione sulle lettere. La nostra protagonista viene subito ripresa dalla professoressa perchè più attenta a un compagno di classe che alla lezione. Uscita dalla metro la ragazza riceve una telefonata della mamma che le fa gli auguri.
Manca poco alla messa in onda dell’atteso film per la tv, Le nozze di Laura. Pupi Avati e il suo cast hanno messo insieme un film per la tv che ha creato grande attesa nel pubblico di Rai Uno. Nicola Rignanese, Marta Iagatti, Alessandro Sperduti e Rita Abela sono alcuni dei nomi presenti nel cast di questa rivisitazione particolare del Vangelo secondo Pupi Avati che, siamo sicuri, porterà a casa grande successo. Come ogni altro film sarà possibile non solo vederlo in tv ma anche in diretta streaming sui dispositivi mobili grazie al sito Rai Tv che potete raggiungere cliccando qui.
Tra i personaggi de Le nozze di Laura, film tv del 2015 di Pupi Avati, c’è anche Neri Marcorè. L’attore ha spiegato al dietro alle quinte di Ray.it il suo ruolo: interpreterà Hermes un ruolo solo di passaggio nel film in onda stasera su Rai 1 che Neri ha accettato con grande entusiasmo. L’uomo ha raccontato anche alcuni particolari del suo ruolo senza però anticipare molto sulla trama e sulle possibili evoluzioni: “Il personaggio che interpreto si chiama Hermes, è un personaggio molto molto rapido. Quando Pupi mi ha chiamato per fare questo ruolo ovviamente gli ho detto di sì. Hermes avvicina Laura una sera a teatro con la scusa di farle i complimenti per le scarpe che indossa e da lì succederà qualcosa”. L’uomo ha anche raccontato che il ruolo più divertente della sua carriera è stato quello in Tutti Pazzi per Amore, fiction con Emilio Solfrizzi e Stefania Rocca. Clicca qui per il video dell’intervista completa.
– Le nozze di Laura di Pupi Avati è il film con Marta Iagatti e Lina Sastri che Rai Uno ci propone oggi in prima serata. In un video pubblicato su Youtube da Francesco Verzino vediamo la preparazaione del set durante le riprese di quest’estate. La troupe, tecnici, truccatori e costumisti salgano a bordo di un bus che raggiunge mle campagne di Strongoli, in provincia di Crotone. La preparazione non è per nulla semplice e veloce. Per allestire il set ci vogliono infatti ora e nel video vediamo infatti il tempo scorrere, col bus che parte quando il sole è alto nel cielo e gli ultimi preparativi che vengono ultimati quando ormai è buio. Clicca qui per vedere il video.
Le nozze di Laura è un film di Pupi Avati del 2015, una pellicola realizzata in esclusiva per il piccolo schermo che va in onda per la prima volta lunedì 7 dicembre su Rai 1 alle ore 21.20. Il film rientra in un progetto del regista bolognese, in collaborazione con Raifiction e DueA film, che vuole raccontare il Vangelo ma in chiave moderna. Fra i protagonisti della pellicola ci sono Nicola Rignanese, Marta Iagatti, Alessandro Sperduti e Rita Abela. Un piccolo ma significativo cameo è interpretato da Lina Sastri ed è prevista anche l’amichevole partecipazione di Neri Marcorè. Il film ha una durata complessiva di circa 90 minuti. La storia che viene raccontata nel film è quella di Laura, una ragazza timida e introversa che non ha fiducia in se stessa, anche perché né i suoi genitori né i suoi fidanzati sembrano tenerla in grande considerazione, tanto che tutti i ragazzi che frequenta dopo poco tempo la lasciano. Per motivi di studio, Laura si trova a Roma, ma la grande città non è il posto per una ragazza così sfiduciata nella vita e in se stessa e così, poco dopo, decide di rientrare nel suo paese natale, in Calabria. Prima del rientro al Sud, però, una sera, nel giorno del suo compleanno, Laura acquista un paio di scarpe dal tacco altissimo e decide di sfidare la città. Peccato che i suoi tentativi di sentirsi bella non facciano che farla sentire ancora più a disagio tanto che, in preda a una crisi di pianto, si rifugia in una lavanderia e inizia a sfogarsi con il ragazzo che la gestisce, finendo per cedere alle sue avance. Ma il giorno dopo il ragazzo sparisce per non farsi rivedere mai più. Il ritorno a casa non è dei migliori: diffidenza, pregiudizi e sfiducia accompagnano le giornate di Laura fino a che scopre addirittura di essere incinta, scatenando l’ira e la vendetta del padre che decide addirittura di mandarla nei campi a lavorare, per raccogliere i pomodori. L’uomo, infatti, è proprietario di una vasta tenuta coltivata a pomodori e agrumeti nella quale, per riuscire a ricavare quanti più soldi possibili, fa lavorare solo ragazzi extracomunitari che non hanno il permesso di soggiorno e si accontentano, quindi, anche di pochi spiccioli pur di riuscire a guadagnare qualcosa. Per Laura la disperazione è sempre più cupa: il lavoro è molto faticoso, la paga infima e le condizioni lavorative al limite dello schiavismo. Proprio quando la ragazza, però, sta per cedere e lasciarsi andare, avviene ciò che non si sarebbe mai aspettata: incontra l’amore, proprio nella fatica dei campi. Fra i lavoranti, infatti, c’è anche Karimu, un ragazzo del Ciad che nel suo paese è una sorta di principe. Fra i due nasce un tenero sentimento che diventerà via via sempre più forte e sarà l’ancora di salvezza per i ragazzi. Ad aiutare Laura e Karimu c’è solo il cugino della ragazza, che nella parabola cinematografica rappresenta la figura di Gesù, che farà di tutto per proteggere l’amore di questi due ragazzi così diversi eppure così simili. Alla fine, come in tutte le fiabe a lieto fine, Laura e Karimu riusciranno a coronare il loro sogno d’amore e a sposarsi, a dispetto di ogni difficoltà.