Ip Man 2 prenderà il via tra pochissimo sul piccolo schermo di Rai 4. Il protagonista omonimo, in questo sequel della prima pellicola, fugge dalla Cina a Hong Kong, dove ha intenzione di insegnare il wing chun, la sua arte marziale prediletta. Nonostante le difficoltà economiche, l’uomo riesce ad aprire una sua scuola, ignaro che chiunque voglia insegnare le arti marziali deve prima fronteggiare i grandi maestri, capeggiati da Hung. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire Ip Man 2 sintonizzandosi su Rai 4, ma anche in diretta streaming web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui. Clicca qui, invece, per vedere il trailer della pellicola. 



Ip Man 2, film in onda oggi in prima serata su Rai 4, è il sequel di Ip man. Sembra che quest’anno, prima di Natale, uscirà il terzo film della serie, andando a completare la trilogia. Anche se il film è datato 2010, in Italia è arrivato 2 anni dopo, grazie alla versione in blue-ray ed in dvd. Nella scena finale si vede un giovane ragazzo giungere dal maestro per imparare proprio l’arte del Wing chu. Ip gli chiede il suo nome e l’aspirante alunno, in tono alquanto arrogante, risponde che si chiama Bruce Lee. Il film è stato distribuito il 21 febbraio 2012 dalla Cecchi Gori Home Video direttamente in DVD e Blu-Ray Disc.



Ip man 2, in onda oggi alle 21.12 su Rai 4, è un film asiatico del 2010 che fa capo al genere delle arti marziali. Il regista della pellicola è Wilson Yip, che nel cast ha voluto Simon Yam (Zhou Qing Quan), Donnie Yen (Ip man), Sammo Hung (il maestro Hung Quan), Fan Siu-Wong (Jin Shan Zhao). Il maestro Ip Man, che si era trasferito con tutta la famiglia nella città di Foshan per aprire una scuola di arti marziali, deve presto fare i conti con la difficoltà del progetto che ha in mente: senza contatti o una buona reputazione, la clientela scarseggia. Il caso vuole però che per strada incontri un ragazzo di nome Wong Leung. Quest’ultimo lo sfida in un duello che lo porterà alla sconfitta, ma lo avvicinerà al fascino per la bravura del maestro, tanto da convincere alcuni amici ad iscriversi con lui alla scuola del suo potente rivale. Wong un giorno, intento ad affiggere locandine per fare pubblicità al maestro, viene attaccato da un allievo della scuola Hung Gar. Quest’ultimo, dopo aver perso la battaglia, si vendica rapendo Wong e chiedendone un riscatto proprio ad Ip man. Così il maestro si reca al mercato ittico e libera il suo allievo, che sarà però costretto a combattere contro gli allievi della Hung Gar. In loro soccorso arriva Jin Shan Zhao con i suoi uomini. Prima dello scontro, Hung interviene a sedare gli animi,comunicando ad Ip che la sua scuola può essere aperta solo se sconfiggerà gli altri maestri. Il confronto tra i due termina in parità, dando modo a Ip di aprire la sua scuola. Hung gli chiede però di pagare una tangente per la protezione. Il maestro Ip, non acconsentendo a questa estorsione, si inimica molti allievi delle altre scuole, che cercano di impedire le iscrizioni a quella di del maestro. Ne scaturisce un nuovo scontro, che spinge Ip a recarsi da Hung per riappacificare la situazione. Tra i due però un nuovo duello prende forma, fermato solo dall’arrivo dei parenti di Hung. Ip, salvando uno dei familiari del maestro rivale, si guadagna il suo rispetto. Ciò lo porta a ricevere l’invito per l’incontro di pugilato tra i vari allievi, dove primeggia il campione Taylor Milos, detto The twister, un uomo molto offensivo verso gli studenti. Per questo motivo Hung lo sfida ma, a causa di un attacco d’asma, viene ucciso sotto i colpi del pugile.



Esso dichiara che sfiderà chiunque per dimostrare quanto vale. A questa provocazione risponde Ip che lo sfida proprio nel giorno in cui sta per diventare padre per la seconda volta. L’incontro si dimostra intenso, Ip riesce a difficoltà a stendere l’avversario che si dimostra vile nel colpirlo dopo il suono della campanella. L’azione dei calci viene limitata così Ip deve cambiare strategia per abbattere l’avversario: decide di indebolire le sue braccia, così da riuscire a batterlo e a vendicare la morte di Hung. Questa sua vittoria gli fa avere il benestare anche dal pubblico inglese, così è libero di tornare dalla sua famiglia.