Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio, in onda stasera su Rai Tre, cè anche il noto scienziato italiano Carlo Rovelli. Nato a Verona il 3 maggio 1956, vi ha vissuto tutta la propria infanzia e adolescenza frequentando il liceo scientifico locale. In seguito, seguendo la grande passione che ha da sempre per quanto concerne le materie scientifiche e in particolare la Fisica, decide di iscriversi allUniversità di Bologna presso la facoltà di Fisica dove si laurea con il massimo dei voti. Dopo la laurea decide di arricchire il proprio bagaglio culturale in tale settore, conseguendo il dottorato presso lUniversità di Padova.



Nel corso degli anni Settanta ha coltivato attivamente anche unaltra sua grande passione ossia quella della politica prendendo parte a diversi movimenti studenteschi e partecipando alla formazione di alcune radio libere che in quel periodo andavano molto di moda. Ha redatto insieme ad altri collaboratori un libro intitolato I fatti nostri. Un libro che gli è valso una denuncia per reato dopinione. Tuttavia Carlo Rovelli è uscito completamente pulito da questa vicenda giudiziaria. Un altro suo atto di protesta è avvenuto nel 1987 quanto è stato messo in stato di arresto per retinenza del servizio militare che come noto, allepoca dei fatti, era obbligatorio.



Nel corso della propria brillante carriera ha collaboratore nella fase di ricerca o per meglio dire nei panni di ricercatore per diversi università italiane e anche allestero, per la precisione negli Stati Uniti nella gloriosa Università di Yale. Nel 1990 è stato assunto nei panni di docente presso lUniversità di Pittsburgh, per una cattedra che ha tenuto per dieci anni dimostrando tutta la propria competenza e capacità nel settore, mentre il proprio attuale impiego è per lUniversità di Marsiglia come titolare della cattedra di Fisica teoria ed è anche il responsabile di un importante gruppo di ricerca che si occupa di Gravità quantistica.



Inoltre, Carlo Rovelli ha in essere collaborazioni con un alcuni illustri quotidiani italiani come “Il Sole 24 Ore” e “La Repubblica” per i quali periodicamente redige importanti articoli in cui parla di tematiche inerenti alla fisica e più in generale al mondo scientifico. Carlo Rovelli è stato anche autore di diversi saggi di valenza internazionale come “Quantum Gravity”, “Che cos’è il tempo?” “Che cos’è lo spazio?” e “La realtà non è come ci appare – La struttura elementare delle cose”. Inoltre, nel corso della propria carriera, ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Premio Letterario Merck per il libro “La realtà non è come ci appare” e il Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica sempre per lo stesso libro che evidentemente ha ottenuto un grande riscontro e successo.