Tra gli ospiti della puntata della trasmissione Che tempo che fa in onda questa sera cè anche il noto conduttore, autore televisivo, giornalista, regista e sceneggiatore Maurizio Costanzo. Nato a Roma il 28 agosto 1938, dopo la maturità scientifica decide di non proseguire gli studi universitari per poter seguire quella che era la sua grande passione ossia essere un giornalista. Il giornalismo occupa gran parte della vita di Maurizio Costanzo anche se poco dopo incomincia a lavorare nelle vesti di autore di trasmissioni radiofoniche prima e successivamente di quelle televisive riuscendo ad arrivare a un incredibile successo. Volendo entrare maggiormente nei particolari, Maurizio Costanzo ha incominciato nelle vesti di giornalista quando non aveva ancora compiuto i 19 anni di età, collaborando come cronista per il giornale Paese Sera. Nel 1957 passa alla redazione del Corriere Mercantile di Genova, dove dimostra tutte le proprie qualità riuscendo a ottenere il ruolo di caporedattore. Nel 1963 arriva la trasmissione radiofonica scritta da Maurizio Costanzo il cui titolo era Canzoni e Nuvole, andava in onda sulla Radio Rai e veniva condotta da Nunzio Filogamo. Nel 1966 si cimenta nella composizione musicale scrivendo le parole della canzone Se telefonando, musicata poi dal grande maestro Ennio Moricone e cantata dalla straordinaria Mina.
Altro grande successo targato Maurizio Costanzo è il personaggio comico di Fracchia, che per lappunto viene ideato dallautore romano in collaborazione con colui che poi lo porterà al successione in televisione e nel grande schermo, ossia Paolo Villaggio. Negli anni Settanta si incomincia a cimentare in diversi programmi da lui stesso scritti e che sono i primi veri e propri talk show italiani tra cui quello che ha avuto il maggior riscontro è stato senza dubbio Bontà loro, andato in onda dal 1976 fino al 1978. Nel 1982 passa a Mediaset e su Canale Cinque mette in essere quello che senza dubbio è stato il programma di Maurizio Costanzo più conosciuto ed apprezzato non solo in Italia ma anche allestero: il Maurizio Costanzo Show. Un successo senza precedenti tantè che viene mandato in onda costantemente dal 1982 fino al 2009. Un programma che riesce non solo a lanciare tantissimi talenti del mondo dello spettacolo e personaggi che ancora tuttora sono sulla cresta dellonda, ma anche a essere un luogo dove vengono discusse diverse tematiche che catturano linteresse dellopinione pubblica italiana.
Sono tantissime altre le trasmissioni che hanno visto Maurizio Costanzo come grande protagonista come ad esempio “Memorie dal bianco e nero”, “Bontà sua”, “S’è fatta notte” e tanti altri ancora. Per quanto concerne la propria sfera privata, Maurizio Costanzo si è sposato quattro volte: con Lori Sammartino nel 1963, nel 1973 con Flaminia Morandi, nel 1979 con Marta Flavi e nel 1995 con Maria De Filippi. Negli anni Ottanta, inoltre, ha avuto una lunga storia d’amore con la regista e attrice Simona Izzo. Questa sera Costanzo presenterà il libro “Sipario”, che raccoglie 50 anni di scritti per il teatro.