Carlo Conti, il prossimo conduttore del Festival di Sanremo, è oggi, dopo i tanti successi conseguiti, uno tra i conduttori di maggiore prestigio della Rai. I suoi programmai di successo negli ultimi anni, vanno dal pre-serale “LEredità”, del quale ha preso il timone da Amadeus nel settembre del 2006, a “Tale e quale show”, a programmi che vanno a ripescare il meglio della televisione del passato come “50 canzonissime”, o “I migliori anni”, a varie edizioni di Miss Italia. Nella conduzione de “LEredità” è attualmente sostituito da Fabrizio Frizzi proprio per preparare ledizione 2015 del Festival di Sanremo, che si annuncia ricchissima di cantanti e di ospiti.
Fiorentino di nascita, il cinquantaquattrenne conduttore ha iniziato in radio, passando poi nelle tv private ed è un componente di quella “banda di toscanacci” che accomuna anche Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Il suo primo lavoro è stato quello di bancario, ottenuto dopo il diploma di Ragioneria, ma la sua propensione per lo spettacolo fa sì che lasci il “posto fisso” per tentare lavventura nel mondo delle radio private fiorentine, per le quali lavorava in precedenza nel tempo libero. Nascono così le presenze a Lady Radio, Radio Firenze Nova, che lui fonda con alcuni amici, e Radio Firenze 2000. Dj e speaker, il giovane Carlo Conti conosce Leonardo Pieraccioni e tra i due è subito amicizia e complicità. In una trasmissione del 1986 su Teleregione, intitolata “Succo darancia” arriva il debutto anche di Giorgio Panariello, e successivamente i tre con il nome di “Fratelli dItalia” girano la Toscana furoreggiando nei teatri con la loro comicità.
Nell89 nasce sullemittente Cinquestelle la trasmissione “Vernice fresca”, vero trampolino di lancio di unintera generazione di comici toscani. Le edizioni di questo spettacolo sono in tutto sei con circa 100 puntate e moltissimo seguito tra gli spettatori. Dallinizio degli anni 90 Carlo Conti approda anche a trasmissioni come Discoring, Big e Giochi senza frontiere. Nel 1995 nasce “Aria fresca”, che parte come trasmissione sullemittente Videomusic e si sposta successivamente su Tmc. Il format è lo stesso del precedente “Vernice fresca” e ha grande successo, portando alla ribalta altri comici. Questo successo lo porta alla conduzione su Rai Uno di “Su le mani”, nel quale oltre che da Panariello è affiancato anche da Dong Mei.
Successivamente arriva “Luna park”, il preserale di Rai Uno, e poi di “La Zingara”. Del 1998 è il pre-serale “Colorado – Due contro tutti” del quale innalza gli ascolti. Nello stesso anno, debutta il quiz “In bocca al lupo” con Cloris Brosca. Dopo aver condotto per due anni 2000/2001 e 2001/2002 la trasmissione storica “Domenica in”, arriva nel 2003 la conduzione di Miss Italia, che sarà replicata nel 2004, anno in cui debutta anche “50 canzonissime”, e nel 2005. Il vero e proprio trionfo arriva quando Carlo Conti sostituisce Amadeus al timone de “LEredità”, del quale diviene anche autore insieme al suo staff. I numeri di ascolto si innalzano anno dopo anno fino a diventare lindiscusso dominatore del preserale sulla tv italiana.
Nel gennaio del 2008 nasce il programma “I migliori anni”, nel quale raccoglie la presenza di numerosi artisti e ospiti italiani e stranieri. Nella primavera del 2012 nasce “Tale e quale show”, un talent che ogni anno ha incrementato il successo e il numero degli spettatori, ormai un vero e proprio cult. Al premio “Regia televisiva” del marzo 2014 vince come personaggio dell’anno e vede premiati sia “L’Eredità” che “Tale e quale show”, facendo man bassa di riconoscimenti, dopodiché arriva la scelta come conduttore del Festival di Sanremo, per il quale ha scelto, in qualità di “vallette”, Arisa, Emma Marrone e Rocio Munoz Morales.
Padre di un bambino piccolo, ha scritto anche un libro “Si dice babbo”, il quarto della sua carriera, nel quale racconta i primi mesi della sua vita con il figlio.