La puntata di martedì 10 febbraio 2015 di Ballarò, in onda su Rai Tre per la conduzione di Massimo Giannini, ha visto come ospiti di serata il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, Daniela Santanchè di Forza Italia, Piero Fassino sindaco di Torino e rappresentante del Partito Democratico, Roberto Fico del Movimento Cinque Stelle, il Ministro dellAgricoltura Maurizio Martina, il Presidente della Lazio Claudio Lotito, Nunzia De Girolamo del Nuovo Centro Destra, Raffaele Cantone noto magistrato anti camorra e non solo, Sergio Rizzo de Il Corriere della Sera e Maurizio Belpietro direttore de Il Giornale. La puntata ha inizio con Giannini che parla di alcuni casi di corruzione come quello del comune di Agrigento spendendo anche parole per lo scandalo del calcio-scomesse che coinvolto ben 130 persone. Cantone esprime delle considerazioni sulloperato del Governo nel tema della lotta alla corruzione sottolineando come sia importante non solo prevedere pene piuttosto importanti ma anche prevedere un meccanismo come lo sconto di pena per chi invece collabora con la giustizia per arrivare alla verità. Cantone parla anche di Expo e di come dal suo arrivo con il suo pool anticorruzione, non ci siano più state situazioni illegali aggiungendo che i commissari siano stati indicati per mezzo di un sorteggio. Cantone poi parla di come sia utile operare in ambito prescrizione mentre sul falso in bilancio e della soglia del 5% evidenziato come tale soglia non abbia nessuna ragione dessere. De Magistris sottolinea come il Governo dovrebbe prevedere maggiori risorse per la lotta alla corruzione e se da un alto riconosce che non ci siano più stati scandali per quanto concerne Expo dallaltro ricorda come nel frattempo sia esploso il problema di mafia capitale. 



Poi si parla della protesta messa in atto dai lavoratori che operano nei tribunali, con De Magistris che sposa in pieno la protesta sottolineando come il mancato utilizzo di personale qualificato rende considerevolmente più lenta la macchina della giustizia italiana. Il Ministro Martina difende loperato del Governo rimarcando come lintenzione sia quella di semplificare tutti gli atti giudiziari. La Santanchè invece focalizza il proprio intervento sulla rottura ormai ufficiale tra Forza Italia e il Partito Democratico per quanto concerne il cosiddetto Patto del Nazareno rimarcando come Renzi abbia voluto fare il cosiddetto asso piglia tutto, rompendo tutti gli equilibri che si erano formati in questi mesi. Inoltre rimarca come la scelta di Forza Italia di unirsi alla Lega di Salvini per quanto riguarda le prossime elezioni amministrative, sia una scelta molto condivisa anche perché si ritorna a stabilire unalleanza con un partito con il quale Forza Italia ha governato per tantissimi anni anche a livello locale. Piccola botta e risposta tra il sindaco De Magistris e la stessa Santanchè. 



In collegamento cè Falciani, ossia il dipendente della HSBC di Ginevra che ha reso nota lormai famosa lista dei 100 mila nomi con la Santanchè che non sembra gradire molto la sua presenza in quanto ricorda come sia una sorta di pentito che peraltro ha violato la legge esistente in Svizzera sulla privacy dei correntisti. Si torna a parlare di giustizia con Martina che sottolinea la necessità di abbreviare liter giudiziario, affermazione sulla quale si dice concorde la Santanchè anche se poi Massimo Giannini le fa notare che quando Forza Italia era al Governo decise di aumentare la prescrizione. 



Viene mandato un servizio focalizzato sullo stato del Lussemburgo che secondo molti sta diventando il nuovo paradiso fiscale in Europa. Rizzo fa presente come i paradisi fiscali siano un grosso problema di trasparenza anche perché se una persona va ad esempio a Malta ci sarà un motivo abbastanza chiaro perché lo fa. In collegamento c’è Roberto Fico che parla a 360 gradi partendo dalla lotta alla corruzione che vede il Movimento 5 Stelle fino ad arrivare all’elezione del Presidente della Repubblica ricordando come il proprio partito avesse tentato un dialogo con il Pd indicando una rosa di nomi tra i quali sceglierne uno condiviso. Fico poi si dice orgogliosamente all’opposizione delle riforme ed attacca sia l’operato del Governo che di altri partiti. Pronte le repliche sia del Ministro Martina che della stessa Santanchè. Martina fa notare come il Movimento stia lì senza dare alcun contributo, concetto in parte condiviso anche da De Magistris che rimarca come sarebbe necessario un maggiore impegno. Intanto collegamento da Grosseto dove è in atto una protesta degli agricoltori che proprio non hanno digerito l’Imu sui terreni. L’ultimo segmento di Ballarò si parla della pressione fiscale, delle tasse con tanto di cartelli riassuntivi. Spazio anche ai sondaggi della Ghisleri secondo i quali il 41,6% degli italiani abbia fiducia in Matteo Renzi. Si chiude con la puntata della sitcom Il candidato.

È possibile rivedere la puntata di Ballarò sul sito Rai Replay e sul canale ufficiale dedicato al programma dove vengono pubblicati i video delle puntate. Clicca qui per la puntata