Tra i membri della Giuria di esperti chiamati a votare da questa sera al Festival di Sanremo 2015 è presente un esperto che può essere senza dubbio definito un vero e proprio guru della musica: Claudio Cecchetto. Nato a Ceggia, piccolo centro nella provincia di Venezia, il 19 aprile 1952. Fin da quando era un bambino ha sempre dimostrato in famiglia e con amici di avere una grandissima passione nei confronti della musica che lo porterà nel tempo a diventare una figura nel quale può essere definito una sorta di precursore, ossia quella del disc jockey. Nel 1975 incomincia a lavorare come dj presso una delle principali discoteche di Milano per poi accettare una proposta di lavoro nellambito di una delle prime radio libere comparse nel capoluogo lombardo.
tra i primi conduttori televisivi della nascente Fininvest e nello specifico si occupa di un programma ovviamente musicale intitolato Chewing Gum, mandato in onda su Telemilano 58 che poi a distanza di poco tempo diventerà Canale 5. Lanno successivo approda in casa Rai per condurre un altro programma musicale di un certo impatto sul pubblico televisivo e per la precisione si trattava di Disco Ring che aveva tra i propri autori un certo Gianni Boncompagni. Nello stesso anno è alla conduzione di Scacco matto. Nel 1981 incide un singolo che diventerà un vero proprio evergreen Gioca Jouer e inoltre viene messo alla conduzione del massimo spettacolo italiano nellambito della musica, ossia il Festival di Sanremo. Gli vengono affidate ben tre edizioni del famoso Festival della Canzone Italiana oltre che un programma di grande successo della prima serata Rai come Fantastico.
Nel 1982 lancia una propria radio che senza dubbio farà tendenza, ossia Radio Deejay, mentre nellanno successivo ha un rientro in Mediaset per condurre su Canale 5 un altro grande programma dedicato alla musica come il Festivalbar. La sua collaborazione con Mediaset continua e in particolare con il lancio dellesperimento televisivo senza dubbio riuscito come quello di Deejay Television. Inoltre, Claudio Cecchetto ha fondato una propria casa discografica con la quale si è dimostrato molto abile nelle vesti di talent scout scoprendo e lanciando diversi artisti di primissimo piano che hanno ottenuto un eccezionale successo come ad esempio Sabrina Salerno, che nella seconda metà degli anni Ottanta ha letteralmente spopolato in Italia e in altri paesi, Sandy Marton, gli 883, Jovanotti, Fiorello, Paola e Chiara.
Anche nel corso della propria esperienza nel mondo della televisione è stato in grado di offrire un lavoro puntale e preciso, riuscendo a scovare assoluti talenti come ad esempio Amadeus, Federica Panicucci, Gerry Scotti, Luca Laurenti e Leonardo Pieraccioni.
Ha quindi condotto complessivamente tre edizioni del Festival di Sanremo ed altrettante del Festivalbar, due edizioni del programma di Italia Uno Azzurro, due edizioni di Vota la voce su Canale 5, Un disco per l’estate su Rai Uno nonché diverse collaborazioni per il Festival di Sanremo soprattutto nell’ambito dei giovani e delle nuove proposte.