Una delle novità del Festival di Sanremo 2015 è rappresentata dalla Giuria di esperti, chiamata a dare il proprio giudizio sui cantanti in gara. Tra i componenti figura il nome di Massimo Bernardini. Nato a Milano il 16 luglio 1955, è un giornalista e conduttore tv. Nella sua carriera si è abbondantemente occupato di musica e nella prima metà degli anni Ottanta è stato molto attivo nelle vesti di arrangiatore e poi nei panni di critico musicale per alcuni periodici. Tra le collaborazioni ricordiamo quelle per il Radio Corriere TV e per Famiglia Cristiana. Nel 1987, a testimonianza della propria cultura musicale, Massimo Bernardini ha scritto una bellissima biografica dedicata al cantautore Massimo Guccini e quindi nel 2002 ha collaborato nella stesura di un libro dedicato allindimenticato Giorgio Gaber. 



Massimo Bernardini poi ha incominciato a dedicarsi alla radio ricoprendo il doppio ruolo di conduttore radiofonico e di autore. Contemporaneamente è stato tra i principali artisti che hanno collaborato per far nascere quella che allepoca era unemittente televisiva nuova ossia Sat 2000, dai connotati cattolici. Nel 2001 ha ideato e condotto il programma Il grande talk, in cui veniva analizzato quello che succedeva nei principali programmi televisivi e nello specifico nei talk show delle reti a copertura nazionale. Un esperimento durato trenta puntate che è stato senza dubbio positivo, tantè che poi è stato riproposto negli anni. Infatti, il programma ha conquistato sempre maggiore attenzione come del resto conferma il fatto che le successive edizioni sono state mandate in onda anche sul canale Rai Educational. 



Dal 2004 al 2006 è stato lautore di una importante rassegna teatrale che si è tenuta a Viareggio e che stata trasmessa su Rete 4, mentre dallanno successivo è tra gli autori del programma TV Talk proposto sulle reti satellitari della Rai e per la precisione su Rai Educational con laggiunta della puntata del sabato che venivano mandato in onda su Rai Tre rigorosamente in diretta. Ovviamente a condurre il programma cè sempre Massimo Bernardini con tanti ospiti del mondo della televisione per parlare dei temi emersi nel corso della settimana. 

Nel 2013 sempre per Rai Tre viene chiamato a condurre un programma di approfondimento storico che ancora oggi viene trasmesso, uno di quei giorni, in cui si ripercorre la storia dItalia e non solo. Attualmente, per quanto concerne la propria vita privata, Massimo Bernardini è felicemente sposato e padre di tre figli. Insomma, si tratta di un componente della Giuria assolutamente competente e in grado di fornire valutazioni di qualità.