Ospite a sorpresa: Gabriele Cirilli. Entra e.Momento selfie. Gabriele Cirilli per dire NO alla comicità, scrivono gli utenti di Twitter. Critiche e prime vittime del sonno quando inizia a parlare Cirilli. Io sto allaeroplano come Galeazzi sta al volteggio. Il comico inizia a fare il suo siparietto parlando della paura dellaereo. Comicità cirillica. Non si capisce, scrivono molti sui social. Parentesi non proprio brillante. Andiamo avanti con Gianluca Grignani. Dopo le tante esibizioni particolari che ci ha regalato, non è ben visto dal pubblico. La sua canzone non convince. E ora Malika Ayane, voce emozionante e brano molto apprezzato dal popolo social. Uno stile unico molto originale accompagnato da una grande personalità.
Lorenzo Fragola, vincitore dellultima edizione del talent X Factor. Fragolino meglio degli altri giorni e anche più intonato, scrivono su Twitter. Ma la voce è molto debole, non troppo intonato, va bene lemozione ma non è proprio brillante. Fragola non è ancora maturo, scrivono gli utenti. Altro ospite della serata: Sammy. Cucciolo, mi fa commuovere!, in rete si scatenano i pianti. Davvero ironico il siparietto in cui si mette gli occhiali da Alien perché Luca e Paolo hanno detto che era un Festival “troppo normale. Proseguiamo con la gara. Sul palco Anna Tatangelo. Commenti soprattutto sul suo spetto fisico definito da tutti Molto finto. Anna la più elegante del Festival, si legge in rete. Nonostante le critiche sui ritocchi, molti giudicano la cantante la meglio vestita di Sanremo. Arriva Il Volo, annunciato da Rocio Morales in un abito nero classico, lunico che si salva fino adesso. Il gruppo è molto apprezzato allestero e anche in Italia. Infatti è boom di applausi per i giovani cantanti. Saranno loro i vincitori? Certo è che questo tifo da stadio fa ben sperare.
Grande ritorno nel festival revival di Carlo Conti con Ornella Vanoni, che riesce a mala pena a pronunciare le parole della canzoneBella prova della comica Virginia Raffaele. Il web si scatena per lei. E uguale, Alzi la mano chi non aveva riconosciuto la Raffaele. Non vergognatevi, si legge su Twitter. Arrivano le prime risate del festival. Bella interpretazione di una Vanoni non molto sveglia che flirta con Carlo Conti e parlai modo netto non omettendo parolacce. Io la amo, E un mito, si legge sui social. Siparietto che coinvolge anche il grande Gino Paoli. E i presunti conti in Svizzera.Tanti applausi dalla platea per lei. Poi si mette a dirigere lorchestra e si esibisce in un balletto esilarante. Ma riprendiamo con la coppia Coruzzi-De Michele. La storia di una vita raccontata da due straordinari protagonisti dello spettacolo. Anche se ieri sera la versione Platinette ha ottenuto un grandissimo successo. Ricordiamo che il duetto è a rischio eliminazione. Forse un brano troppo concettuale e poco sanremese.
Risate in sala per la coppia Biggio e Mandelli. Dividono il Paese. Chi dice che sono inopportuni e chi li apprezza per essere originali e veri. Arrivano in uniforme bianca piena di distintivi con la loro banda. Imbarazzante, commenta qualcuno e Non abbiamo parole per il duo. Ma passiamo a Moreno. Crudo, spietato, diretto, e poi piangeva ad amici, si legge sui social. Critiche severe sul suo look e sul pezzo. Critiche anche per Lara Fabian, che molti hanno definito la brutta copia di Celine Dion. Sta sera si presenta addirittura con i glitter sugli occhi. Strapitosa. Lo Sto arrivando! che non vanno più di moda dal 1998? La vedrai bene a cantare in chiesa, scrivono su Twitter. Nonostante la abbia una bella voce, il pezzo resta molto banale.
Entra la terza valletta: Rocio Morales. Abito bocciato. Di seta ma sembra la tovaglia della nonna. Meno male che arriva Bianca Atzei con le sue mutande della nonna ben in vista, stile Ilary Blasi. E il web si scatena. Critiche per labbigliamento. Bianca Atzei per tutti sarà sempre quella che è andata in mutande a Sanremo, si legge si Twitter. E poi.Entra il ct della nazionale Antonio Conte. Non riscuote molto successo sul web. Il pubblico femminile non lo ama affatto. Conte: lanalfabetismo galoppante, scrivono sui social. In effetti sembra piuttosto inutile la sua presenza al Festival. Si vede che cè la crisi. La sua storia è un excursus di canzoni tristi e vecchissime. cerca di conquistare tutti parlando del padre ma non ci riesce. E poiAnche la moglie tra il pubblico. Gli altri parenti non se li è portati? Vi risparmiamo le altre banalità.
Arriva Arisa, prima valletta della serata, in abito bianco con mantello. Pessimo. Ma ascoltiamo Nesli, di rosso vestito che flirta sul palco con Arisa. Volano baci, fiori e complimenti. Commenti sul web per il suo vestito da Babbo Natale ma molto apprezzato per la voce e il pezzo, ben cantato, con ritmo e la giusta grinta. Torniamo alle vallette. Entra Emma. Mettimi una musica da figa per scendere le scale. Battuta entusiasmante. Anche lei con il mood bianco, molto dea greca: Sta sera Emma conduce dallAcropoli, scrivono gli utenti in rete. E poi presenta Irene Grandi, che entra con il suo solito stile dark-rock. Guanti e tatuaggi in vista. Che noia sta canzone, la vecchia Irene non raccoglie apprezzamenti tra i seguaci di Sanremo. Chi invece ha conquistato proprio tutti è Nek. Convince per il suo aspetto semplice e per la canzone piena di energia. Ecco il nostro Wolverline in Casual Friday, bravo, bravo, bravo, scrive Enzo Miccio.
Torniamo al palco dellAriston con un esibizione molto suggestiva con un balletto di ombre dei Pilobolus. Le ombre ci ricordano il ruolo dei giovani in Italia, scrive con malinconia qualcuno sui social. In effetti è già la seconda sera che li vediamo e dopo un po ci si annoia a rivederli. Carlo Conti apre ufficialmente la gara dei big e annuncia che sarà una lunghissima serata: Porteremo la colazione a quelli di Uno Mattina, dice il conduttore. Prima a cantare Annalisa. Critiche per il suo abito che sembra firmato Desigual, marca cheap che non raccoglie consensi in rete. Ma ha una voce molto potente che piace al pubblico di internet. Molti la danno già come vincitrice del Festival.
La canzone dei Kutso non sembra emozionare il pubblico in rete, abbastanza scettico nonostante la loro apparente simpatia. Momento della scelta tra i cantanti..A sorpresa la spuntano i Kutso, tra lo stupore generale. Ora è il momento di Enrico Nigiotti e Giovanni Caccamo. La canzone di Nigiotti è bellissima, deve vincere!, scrive qualche fan su Twitter. La sua canzone è un mix di pop e rock. Il testo è banale ma il pezzo risulta molto musicale. Mi sono innamorata di questa canzone, si legge sui social. Tanti applausi anche dalla platea. Ma passiamo a Giovanni Caccamo, che ha riscosso molto successo per il suo cognome..Diciamo simpatico. Commenti sul web per il ciuffo del cantante. Davanti a un ghiacciolo mi emoziono di più, scrive qualcuno non particolarmente soddisfatto della canzone sanremese del giovane Caccamo. In effetti il pezzo non è nulla di originale. E vince.Giovanni Caccamo.
Ci siamo. Al via la penultima serata del Festival, in cui scopriremo il vincitore delle nuove proposte. Carlo Conti ancora mattatore della serata. Si dice molto orgoglioso della “parte giovani. Sul web grandi apprezzamenti per la presenza di Giovanni Veronesi in giuria. Insieme a lui anche Cecchetto, Andrea Mirò, Paolo Beldì, Marino Bartoletti e Massimo Bernardini. Ma entriamo subito nel vivo della gara. Sfida tra Amara e i Kutso. Su Twitter si scatenano i fan di Amara. Rivediamo una clip di ieri sera in cui Amara ha vinto la sfida. E poi inizia per prima a cantare. Stile molto incisivo, un mix di blues e musica classica. Amara vincerà il premio della critica, Proprio brava Amara!, si legge in rete. Voce vera e giusta interpretazione. Il suo timbro roco ricorda Vasco e la Bertè, infatti, su Twitter, impazzano i fotomontaggi. Ora è la volta dei Kutso, molto emozionati sul palco.
Virginia Raffaele, Antonio Conte e Giovanni Allevi ospiti sta sera sul palco dellAriston. Polemiche su Twitter per Conte: Cosa mi rappresenta? Malumori anche per la tanto odiata anteprima: Una delle cose più insopportabili di sempre, si legge sul web. Tutti pronti per sapere chi vincerà le nuove proposte. Attesa anche per le vallette e i loro abiti finora molto contestati. Riusciranno a fare bella figura almeno sta sera?
Ultimo appello di Giovanni Caccamo in vista della quarta e decisiva serata del Festival di Sanremo 2015. Si deciderà infatti proprio oggi il vincitore nella categoria Nuove Proposte attraverso una particolare doppia sfida: Amara e il suo brano Credo dovranno vedersela con KuTso e la sua Elisa, mentreEnrico Nigiotti e la canzone Qualcosa da decidere affronteranno proprio Giovanni Caccamo e il brano Ritornerò da te. Con un simpatico video postato poco fa su Facebook, il cantautore siciliano ricorda a tutti i suoi fan di votare la sua esibizione e di aiutarlo a trionfare nella sezione Nuove Proposte della kermesse sanremese Ce la farà? Clicca qui per vedere il video
“Sanremo è sempre la vetrina giusta per un disco. La canzone lho scritta per la gente, per gli italiani che in questo momento soffrono una situazione difficile. Ed è una canzone umile”. Lo ha detto oggi allincontro con i giornalisti Gianluca Grignani, che questa sera salirà sul palco dellAriston per interpretare la sua Sogni Infranti, il brano con cui gareggia al Festival di Sanremo 2015. Nella quarta serata scopriremo il vincitore delle Nuove Proposte e i sedici Big che accederanno alla finale di domani. “Negli anni ho imparato a pensare meno a me stesso e maggiormente alla società. Voglio andare oltre il palco e arrivare al cuore del pubblico ha aggiunto Grignani durante la conferenza – Penso sia uno dei pezzi più belli che abbia mai composto. Uso una chitarra acustica proprio per parlare e non una chitarra elettrica distorta, come ho fatto in passato, per urlare. Oggi scrivo meglio, più in fretta e sono più attento e lucido nellabbinare tecnica e istinto”.
Sta per cominciare la quarta serata del Festival di Sanremo 2015 condotto da Carlo Conti. Stasera si conclude la gara tra le nuove proposte con le semifinale e la finale che ne decreterà il vincitore. I quattro cantanti che hanno passato il tursno sono Giovanni Caccamo con Ritornerò da te, Amara con Credo, KuTso con “Elisa” ed Enrico Nigiotti con “Qualcosa da decidere”. I 20 Campioni si esbiranno con i loro brani e quattro di loro saranno eliminati. Ricordiamo che sarà possibile seguire il Festival di Sanremo anche sul web, grazie alla diretta streaming fornita dal servizio di Rai.tv: clicca qui
Anche oggi in perfetto orario inizia la conferenza stampa della produzione RAI. Non sono io a dirlo ma il timoniere del Festival di Sanremo Carlo Conti che questa mattina si spoglia di veline e vallette. Presenti anche il Direttore di Rai Uno Giancarlo Leone ed il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. La prima certezza la comunica il sindaco. La targa di Arisa é stata posizionata sul corso principale della città. Incidente diplomatico risolto.. Chiaramente si scherza. Entriamo subito nel vivo degli argomenti trattati. Prima del solito bilancio fatto di numeri e percentuali Carlo Conti ci svela che Pippo Baudo lo ha chiamato facendogli i complimenti e che con Will Smith, il super ospite di questa sera, farà una gara di abbronzatura. A parte gli scherzi, in conferenza si entra nel vivo del festival facendo l’estrazione degli abbinamenti delle nuove proposte alla presenza del notaio. Amara sfiderà i Kutzo mentre Nigiotti se la vedrà con Caccamo. Ma torniamo ai numeri. Oltre 10 milioni di spettatori la media di ascolto della serata delle Cover. Oramai lo slogan Tutti cantano Sanremo” si traduce in Tutti guardano Sanremo. Il picco di ascolto è stato alle 21:49 mentre in onda cantava Anna Tatangelo con oltre 14 milioni di telespettatori mentre il picco di share arriva dopo le 24:00 con Malika Ayane. Anche ieri sera le donne hanno battuto in termini di ascolto gli uomini. Il 62% contro il 38 % dei maschietti. (Angelo Oliva, inviato a Sanremo).
Anche per al quarta puntata del Festvial di Sanremo, Emma Marrone indosserà gli abiti del suo amico stilista Francesco Scognamiglio, che ha curao il look della cantante durante il suo tour. Per Emma, lo stilista ha scelto abiti molto originali ed eleganti ma con una nota “rock”, che non è certo passata inosservata. Sul web non sono mancati apprezzamenti, critiche e paragoni divertenti sui look di Emma, ma si sa che la cantante ha le spalle larghe e ama anche scherzare con chi la critica. Così poco fa Emma ha pubblicato su Facebook una foto dell’Imperatrice (Tami Stronach) in “La storia infinita”: “Indizio per l’abito di stasera… Dichiaro aperte le gabbie! #sanremo2015”.
A rischio la partecipazione di Raf alla quarta serata del festival di Sanremo, quella di stasera. Il cantante, come si sapeva, è arrivato infatti al festival con una brutta bronchite che ha pesantemente penalizzato le sue esibizioni fino a ieri sera. Nonostante la brutta malattia, Raf si è esibito lo stesso, ma tutti si sono chiesti quale fosse la ragione del vistoso affaticamento, nel viso e nella voce, del cantante. Una bronchite. Adesso Raf è stato portato in ospedale per cercare di sconfiggere la brutta malattia. Carlo Conti dal canto suo ha cercato di rassicurare: Raf sta meglio, me lo ha detto lui, e farà di tutto per esserci stasera: “Aveva una tosse tale da non riuscire a parlare ma è riuscito a riposare serenamente” ha aggiunto. Staremo dunque a vedere se riuscirà a essere sul palco nell’importante serata di questa sera.
Stasera, venerdì 13 febbraio 2015, andrà in onda il quarto appuntamento con il Festival di Sanremo, direttamente dal palco dellAriston: alla conduzione troveremo ancora Carlo Conti e durante la serata assisteremo alle semifinali e alle finali della categoria Giovani, di cui infine si scoprirà il vincitore. Anche i Big torneranno ad esibirsi: tra di loro anche il giovanissimo gruppo dei Dear Jack, che ha recentemente pubblicato un video sul profilo Facebook ufficiale della band, girato mentre erano ospiti a Radio Gamma. I ragazzi, intenti ad riascoltare la loro performance di ieri sera – quando hanno eseguito la cover di Io che amo solo te di Segio Endrigo (1962) – , hanno notato con stupore e anche un po di delusione che lassolo eseguito da Francesco durante il pezzo non è stato proposto a dovere dalle registrazioni. Nonostante questo piccolo inconveniente, tutta la band sembra decisamente carica per la serata di oggi. Come se la caveranno? Clicca qui per vedere il video pubblicato dai Dear Jack sul loro profilo Facebook.
Stasera, venerdì 13 febbraio 2015, va in onda il quarto appuntamento con la 65esima edizione del Festival di Sanremo, condotto per la prima volta da Carlo Conti. NeK sarà uno dei cantanti che rivedremo sul palco questa sera, dopo la sua esibizione con Fatti avanti amore del 10 febbraio, nel giorno di apertura della kermesse canora italiana. Sul profilo Facebook ufficiale del cantante è apparso un video in cui afferma che lui non ha fatto altro che cantare, e il merito del premio che ha vinto ieri, durante la serata delle cover, è tutti dei fan: Nek si è esibito con il brano Se telefonando, un pezzo di Mina del 1966, ed è stato premiato dalla giuria e dal pubblico a casa, che ha apprezzato la sua performance più di tutte le altre. Sul secondo gradino del podio troviamo invece il trio de Il Volo, con Ancora e sul terzo Marco Masini con Sarà per te. I ringraziamenti del cantante di Sassuolo arrivano puntuali: sono rivolti a tutti, ma in particolare alla moglie Patrizia. Clicca qui per vedere il video di Nek, postato sul suo profilo Facebook ufficiale.
Questa sera, venerdì 13 febbraio, su Rai Uno andrà in onda il quarto appuntamento con il Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti. Nella serata verrà eletto il vincitore delle nuove proposte, mentre verranno eliminati quattro campioni. Tutti i 20 Big si esibiranno con le loro canzoni e verranno votati dal pubblico con il televoto, dalla giuria di esperti e dalla giuria demoscopica. La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione (prima e seconda serata) e della seconda esibizione di oggi darà la classifica totale. Le quattro canzoni meno votate verranno eliminate. Ricordiamo che nella prima serata gli artisti a rischio sono stati: Lara Fabian, Di Michele e Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti. Nella seconda i meno votati sono stati: Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno e Anna Tatangelo. Chi saranno i 16 campioni che accederanno alla serata finale? Per quanto riguarda la finale delle nuove proposte: i 4 cantanti rimasti in gara si esibiranno in due coppie a sfida diretta (semifinali). I due più votati, andranno in finale e si esibiranno ancora una volta sul palco dell’Ariston. I due verranno votati dal pubblico, dagli esperti e dalla demoscopica: colui che ottiene la percentuale di voto complessiva più elevata sarà il vincitore della sezione Nuove Proposte. Gli ospiti di Carlo conti e delle sue tre vallette – Arisa, Emma e Rocio Munoz Morales – saranno Giovanni Allevi e The Avener, l’attrice Elena Sofia Ricci e l’allenatore della Nazionale di Calcio Italiana Antonio Conte.
Live Blog Sanremo 2015 – QUARTA SERATA
|