Stasera su La7 va in onda Broken trail Un viaggio pericoloso (titolo originale: Broken trail), film western del 2006 interpretato dal grande attore Robert Duvall e diretto dal regista americano Walter Hill per una sceneggiatura scritta e curata da Alan Geoffrion. Nel cast sono presenti tanti altri attori di grande talento come Greta Scacchi, Chris Mulkey, Rusty Schwimmer, Olivia Cheng e Valerie Tian. Il film ha inoltre ottenuto diversi riconoscimenti tra cui ricordiamo tre Emmy Awards e tre nomination ai Golden Globes del 2007 tra cui quella del miglior attor protagonista a Robert Duvall. Ecco la trama. Nel 1897 nella città di San Francisco, innumerevoli ragazze cinesi sono vendute come schiave e portate nel vecchio West Americano per guadagnarsi da vivere come prostitute tra i minatori e lavoratori delle ferrovie. Tra i tanti compratori che si fanno avanti cè un certo capitano Billy Fender (James Russo) che arriva a San Francisco e acquista cinque ragazze cinesi per essere vendute come prostitute ad Idaho. Nel sud-est dell’Oregon, Prentice Ritter (Robert Duvall), un cowboy di vecchio stampo, arriva al Gap Ranch per informare il nipote, Tom Harte (Thomas Haden Church), che sua madre è purtroppo morta. Prent inoltre lo mette al corrente di come la madre abbia deciso in maniera abbastanza sorprendente di lasciare tutto il patrimonio a lui piuttosto che a Tom. A disagio con questa decisione che lui stesso reputa ingiusta, Prent desideroso di voler ristabilire un rapporto amichevole e cordiael con il nipote, gli racconta di un suoi progetto con tanto di piano per il trasporto di 500 cavalli dallOregon a Sheridan, nel Wyoming, dove li venderà per l’esercito britannico. Egli offre a Tom il 25% dei profitti nel caso dovesse decidere di unirsi a lui in questo genere di business. Il ragazzo trova la proposta abbastanza equa e redditizia per le proprie tasche e quindi decide di appoggiare lo zio nelliniziativa. Dopo aver acquistato 500 cavalli provenienti da diversi allevamenti nella regione, Prent e Tom incominciano a dirigersi verso est con la mandria per raggiungere il confine di Idaho. Lungo la strada, Prent manda Tom in una città vicina per l’acquisto di materiali di consumo. Presso il salone locale, egli acquista tre bottiglie di whisky. Quando il barista cerca di buttare fuori un violinista irlandese di nome Heck Gilpin (Scott Cooper), Tom interviene nelle questione e decide di assume il violinista per accompagnare lui e suo zio nella loro impresa. Ritornati sul sentiero, i tre incontrano il capitano Billy Fender e le sue cinque ragazze cinesi.



Fender chiede se può seguire e Prent non trova nulla di male. Quella prima notte passata in loro compagnia, Fender offre la possibilità di fare sesso con una delle ragazze cinesi, ma loro declino lofferta. Fender tuttavia sembra essere piuttosto interessato ai beni dei cowboy ed in particolare alla loro mandria di cavalli e ai soldi che hanno con loro. Più tardi in maniera molto astuta Fender mette della droga nel whisky che offre ai cowboy e quando loro dormono profondamente per via della droga, ruba i loro soldi ed in sella ai cavalli sellati fugge con una delle ragazze, lasciando le altre ragazze cinesi con lor. La mattina dopo, gli uomini hanno un brusco risveglio capendo tutto quello che è successo. Tom avendo un carattere piuttosto forte e deciso, mal digerisce quanto accaduto e si mette subito alla ricerca di Fender. Una ricerca che ha immediatamente i risultati sperati ossia trova Fender nel pieno di un profondo sonno dopo essersi ubriacato ed aver violentato la ragazza. Tom non ha nessuna pietà nei confronti delluomo e lo impicca sul ramo di un albero per poi dirigersi di nuovo al loro campo con la ragazza. Una volta tornati, Tom si rende conto come Prent abbia fatto amicizia con le altre quattro ragazze instaurando con essere un rapporto molto solido. Da qui si arriva alla decisione di partire tutte insieme per portare a termine questo importante affari. Insomma, i protagonisti si mettono in viaggio lungo un percorso che presenterà tanti duri ostacoli da superare e soprattutto proporrà tante interessanti storie da raccontare nel vecchio e selvaggio west.

Leggi anche

Francesco Paolantoni stroncato dalla giuria di Ballando 2024: "Non sei da finale"/ "Meriti voti bassi"Luca Barbareschi: "Io santificato dalla giuria di Ballando? Falso!"/ Lucarelli punge, lui replica agli haters