Stasera sarà ospite a Che tempo che fa lattrice Monica Bellucci. Nata il 30 settembre del 1964 a Città di Castello (PG), terminato il liceo classico decide di iscriversi a Giurisprudenza, ma dopo aver cominciato a lavorare nel mondo della moda per pagarsi l’università, decide di abbandonare gli studi. Nel 1988 la sua carriera come modella ha la svolta: viene ingaggiata dalla nota agenzia “Elite” e nel giro di poco tempo il suo volto diventa di casa sulle copertine delle riviste più importanti del settore della moda, come ad esempio “Elle”, grazie a cui diventa un nome di caratura internazionale tra le “top-model”. A inizio 1990 arriva un altro importante riconoscimento, diventando il volto delle campagne di due stilisti importanti come Dolce e Gabbana, i quali vedono in lei il “simbolo della donna mediterranea”. Tuttavia il sogno di Monica Bellucci è quello di entrare nel mondo del cinema e nel 1990 decide quindi di testare le sue capacità di recitazione. L’incontro che le cambia nuovamente la vita è quello con i fratelli Vanzina che, rimasti esterrefatti dalla sua bellezza, la mettono in contatto con il maestro Dino Risi. Con quest’ultimo avviene il suo esordio sul grande schermo come co-protagonista con Giancarlo Giannini della pellicola per la tv dal titolo “Vita coi figli”. Questa prima esperienza al di fuori del mondo della moda le fa capire che quello che vuole fare è l’attrice e dopo due pellicole in Italia arriva la chiamata di Francis Ford Coppola per un ruolo in “Dracula”. Nello stesso anno, ovvero il 1992, ha occasione di lavorare accanto a Ben Kingsley in “La Bibbia”, un “film per la tv” frutto di una produzione congiunta tra Italia e Usa. Due anni dopo lavora invece con Maurizio Nichetti, che la dirige in “Palla di Neve” dove è accanto a Paolo Villaggio.
Nel 1995 torna a lavorare in Francia, gira infatti “L’apartament”. Questo ruolo da protagonista le consente di ottenere un “Cesar” come “miglior giovane attrice promessa”. Sul set di questa pellicola incrocia il proprio cammino con quello di Vincent Cassel, che 4 anni dopo diventerà il suo secondo marito: la coppia avrà due figli e si separerà nel 2013. Tra il 1996 e il 2000 gira diversi film: i più importanti sono “Under Suspicion”, dove ha avuto modo di lavorare con Morgan Freeman e Gene Hackman, e “Malena”, pellicola di Giuseppe Tornatore che a detta di molti critici la vede “sfoggiare una delle sue migliori interpretazioni” e che comincia a farla conoscere anche negli Usa. Nel 2003 è la “madrina” del Festival di Cannes e ha partecipato a pellicole molto note quali “Matrix Reloaded” e “La Passione di Cristo”: in quest’ultimo film ha vestito i panni di Maria Maddalena. Quindi, dopo uno stop dovuto alla maternità, lavora con Gabriele Muccino, che la dirige in “Ricordati di me”, mentre nel 2005 è impegnata in altre due pellicole molto importanti, quali “I fratelli Grimm” e “Per sesso o per amore?”.
L’alternanza tra produzioni italiane e straniere prosegue: tra il 2006 e il 2007 lavora con Paolo Virzì, Giovanni Veronesi per quanto riguarda produzioni nostrane e con Micheal Davis per quanto riguarda produzioni americane: il regista la dirige infatti in “Shoot ‘Em Up – Spara o muori!”. Del 2007 è l’elezione a “donna più sexy del mondo” secondo un sondaggio svolto da una rivista transalpina. Nel 2009 ha modo di lavorare con attori del calibro di Keanu Reeves, Robin Wright Penn e Sophie Marceau. Con i primi due è nel cast di “La vita segreta della signora Lee”, mentre affianca uno dei simboli del cinema transalpino in “Ne te retourne pas”. Nello stesso anno è diretta nuovamente da Tornatore, che la vuole nel cast di “Baaria”. Quindi negli anni successivi prende parte ad altri film e l’ultima soddisfazione è l’essere entrata a far parte del cast del nuovo episodio della saga di “007”.