Domenica 15 febbraio è andata in onda su Italia 1 una nuova puntata di Wild Oltrenatura, il magazine condotto da Carlton Myers e da Fiammetta Cicogna, che ci presentano video eccezionali e prove strabilianti di tutto quello che può accadere nella natura. Come al solito il programma si svolge su una specie di doppio canale. Gli avvenimenti e le stranezze della natura. Rivediamoli insieme. I primi video trattano di un elicottero in avaria che precipita su un campeggio, di un branco di elefanti che stanno attraversando un fiume ed attaccano delle canoe di turisti su un fiume in Zimbawe e di quattro turisti che vengono attaccati in macchina da un alce e da un bufalo. Fiammetta si trova un Sudafrica, dove si mette a parlare di convivenza fra uomini e animali, in special modo, fra esseri umani e rettili. In molti casi è necessario un intervento specialistico di un acchiappa rettili che cattura i serpenti in sicurezza per liberarli poi in zone protette e più tranquille. Altri video riguardano le avventure di un torero e di un padre di famiglia alle prese con un ragno. Spesso la natura è pericolosa, ma sono più pericolose le situazioni in cui ci infiliamo in maniera del tutto volontaria.

Nel frattempo Carlton Myers presenta la top five riservata questa settimana agli incidenti: la moto, il paracadute, la motoslitta, il bungee jumping ed i tuffi su una cascata… Tutti incidenti in cui la leggerezza delle persone ha di fatto creato il pericolo. Ma non tutte le storie finiscono male, e nel servizio successivo si parla di pescatore costaricano che ha instaurato un rapporto molto particolare con un coccodrillo adulto.Con Fiammetta poi vediamo la cattura di un Cobra in una casa sudafricana, il cacciatore con destrezza riesce a bloccarlo ed a metterlo in un sacco. Altri video parlano di una coppia a bordo di una barca che viene attaccata da una balena. Nessun ferito, ma ingenti danni al natante e una sequenza spettacolare per ricordare l’evento. Il cacciatore di serpenti porta Fiammetta a liberare i serpenti, scegliendo un posto adatto e mettendo un trasmettitore nel corpo del serpente per poterne tracciare i movimenti e la crescita.Anche questa settimana va in onda un servizio in cui le tecniche di arti marziali vengono analizzate dal punto di vista scientifico provando a misurare le caratteristiche delle tecniche di difesa e di offesa con estensimetri e altri strumenti. Il paragone successivo viene effettuato fra i movimenti di un pugile e le caratteristiche degli animali, in questa puntata se ne parla con Clemente Russo, un campione di pugilato.

Tornando alla natura, vediamo un bisonte visto da vicino, seguendolo nel suo territorio. E mentre Fiammetta in Sudafrica sta visitando dei suricati, possiamo vedere un altro video su un tentativo di record con il bungeejumping che poteva avere conseguenze letali, seguito da un incidente in jeep spettacolare negli effetti ma che ha lasciato illesi i partecipanti. Arriva il momento del quiz: come si sopravvive al tornado? Il consiglio è quello di trovare un posto dove si possa essere protetti dai detriti, come un seminterrato o una cantina. La storia successiva riguarda un bambino colpito da una forte allergia che lo costringe a grattarsi la pelle fino a farla sanguinare. Si tratta di un attacco di cimici dei letti che avevano letteralmente massacrato il bambino. Di seguito, per le prove di sopravvivenza di Carlton ci trasferiamo in montagna per capire come superare una bufera con accorgimenti di sicurezza ed attrezzature adatte.Nel frattempo, con Fiammetta, veniamo a conoscenza di un allevamento di giraffe, questi animali mansueti ma molto imponenti. Per i video vediamo un intervento di cambio di sesso per un gatto, a causa di una malformazione. A seguire un incidente in Andalusia che ha interessato una ragazza finita fra una giumenta in calore ed un cavallo particolarmente focoso. Poi vediamo il video del tuffo di un ubriaco e la manovra improvvida del proprietario di una roulotte parcheggiata in un garage molto stretto. Vediamo poi la cattura di un mamba nero, un pericoloso serpente, che si trova nel giardino di una casa dove ci sono dei bambini. e la conseguente liberazione in una valle dove questi animali possono stare tranquilli lontani dai pericoli e dagli esseri umani.

In montagna le attrezzature sono importanti e Carlton, con un alpinista fa una rapida presentazione di quello che bisogna avere con se quando si affronta un ambiente estremo come quello dell’alta montagna. Un’altro servizio parla di un gommone che si è rovesciato in un fiume della Sierra Nevada. La storia dell’intervento di salvataggio fa vedere quanto bravi siano i membri dell’equipaggio di un elicottero in grado di rimanere sopra le rapide in preda ai venti. Con varie difficoltà l’intervento riesce e tutti sono sani e salvi. La natura riserva delle sorprese: è la storia di una bambina indiana nata con otto arti per una malformazione. Immediatamente la comunità la considera la reincarnazione di una dea, e ci sono delle proteste per la decisione di fare un intervento per togliere gli arti superflui e regalarle una vita normale.

Gli ultimi servizi vi mostrano gli effetti di un tornado in una città con una nuvola di detriti che colpiscono ad alta velocità qualsiasi cosa si trovi sul loro percorso, ed un incidente di un freeclimber che per stanchezza e disattenzione si è dimenticato di posizionare un gancio di sicurezza ed è caduto dalla parete che stava scalando. La puntata finisce lasciando una sensazione difficile negli occhi degli spettatori. Spesso nelle situazioni più pericolose ci mettiamo noi stessi, sopravvalutando i nostri limiti, sottovalutando ciò che potrebbe accaderci, confidando a torto che tutto vada sempre per il verso giusto. Nella natura ci sono moltissime forze che non siamo in grado di comprendere e valutare ma cominciare a tenerne semplicemente conto sarebbe un passo avanti.