Questa sera, venerdì 20 febbraio, alle 21.00 su FoxLife va in onda una nuova puntata della quarta stagione di “Scandal“, la serie tv con Kerry Washington. Prima di scoprire le anticipazioni dell’episodio “Tale padre, tale figlia“, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Elizabeth (Portia de Rossi) accompagna la figlia a scuola e rassicura un lobbista delle armi repubblicano, che è lì per accompagnare la propria figlia, sul fatto che David (Joshua Malina) non è una minaccia e che la Legge sul Controllo delle Armi non avrà vita facile in tribunale grazie al suo piano che prevede di incentivare il giudice Sparks (Ron Perkins). Dei tre giudici in commissione, infatti, Sparks costituisce lago della bilancia da cui dipende il giudizio. Intanto la donna continua a tessere la sua tela per Cyrus (Jeff Perry) grazie allaiuto di Michael (Matthew Del Negro) il quale, fingendo di essere uno studente di economia che è costretto a fare il gigolò per pagarsi gli studi, corteggia luomo finché non lo convince a trascorrere una notte con lui.
Mellie (Bellamy Young) trova un interesse che la risveglia concentrandosi su un caso che sta sconvolgendo lopinione pubblica, quello di una sposina in luna di miele che potrebbe aver spinto di proposito il marito giù da un precipizio, ignara che sul costone di fronte due ragazzi stavano filmando il loro viaggio e per caso inquadrano lintera scena. La first lady arriva persino a convocare esperti della NASA, del Ministero dellAgricoltura e della Guardia Forestale per dimostrare una sua teoria secondo la quale la ragazza non ha spinto il marito ma ha semplicemente teso le mani per afferrarlo e impedirgli di cadere, salvo poi scoprire durante una riunione ufficiale che il caso è stato già risolto grazie a due testimoni oculari e che lei aveva in effetti ragione. Per salvarla dallimbarazzo, Abby (Darby Stanchfield) finge che la sua presenza sia attesa in un meeting e in questo modo riesce a far comprendere al Presidente (Tony Goldwyn) quanto sia prezioso il lavoro che sta svolgendo alla Casa Bianca. In piena crisi di adattamento, Olivia (Kerry Washington) passa a salutare il padre Rowan (Joe Morton) perché questi le sembra lunico a non essere cambiato da quando è partita e luomo, per incoraggiarla, invita lei e Jake (Scott Foley) a cena. Jake non è entusiasta e rifiuta perché, oltre ai trascorsi con Rowan, non pensa di dovervi partecipare visto che Olivia è innamorata di un altro e loro non sono fidanzati, ma poi cambia idea in seguito a delle informazioni che riceve da Charlie (George Newbern).
Dopo averlo sequestrato, infatti, luomo accetta di fare delle rivelazioni sullomicidio di Harrison a patto che Jake gli permetta di passare una notte con Quinn (Katie Lowes) al termine della quale, tra laltro, i due finiscono per baciarsi. Durante la cena, approfittando di un momento in cui Olivia si allontana perché riceve una telefonata da Huck (Guillermo Diaz), Jake smaschera Rowan accusandolo dellomicidio del figlio del Presidente e gli suggerisce di sparire dalla vita di Olivia altrimenti lui le mostrerà le prove della sua colpevolezza. Tuttavia Rowan non si fa spaventare dalle minacce e a sua volta fa intuire a Jake che farebbe meglio a guardarsi le spalle da lui. Nel frattempo Olivia segue il caso della scomparsa di Caitlin, figlia di una ex compagna della facoltà di legge e amica sia sua che di Abby, Katrine (Sonya Walger): la ragazzina sembra essere sparita nel nulla senza lasciare alcun indizio, dopo aver avuto con Catherine una banale discussione sulluniversità, e da almeno un giorno non comunica né con la famiglia, né col fidanzato Darren né con la migliore amica Faith. Attraverso la carta di credito di Faith, Huck scopre un addebito relativo a una camera dalbergo dove effettivamente risulta una stanza prenotata per la sera della scomparsa di Caitlin quindi Olivia informa Katrine che si precipita in hotel per riportare la ragazza a casa. Intanto, però, Huck hackera il pc di Caitlin e trova un video in cui Katrine viene ripresa mentre fa sesso con Darren, inoltre cè una mail in cui la ragazzina minaccia la donna di dire tutto al padre.
Quando Olivia, presa da un terribile sospetto, chiama in hotel chiedendo alla reception di essere messa in contatto con la camera di Caitlin, scopre che la polizia è sul posto e che la ragazzina è stata ritrovata morta. Messa alle strette, Katrine ammette di aver avuto un rapporto con Darren in una fase di allontanamento dal marito Jeremy ma giura di non aver ucciso Caitlin, ciononostante viene arrestata quando il ragazzo crolla sotto gli interrogatori della polizia rivelando la loro relazione. Un dubbio nasce quando Huck recupera un altro video in cui si vede Caitlin che si rifugia in un ascensore, nello studio di suo padre, e poco dopo viene aggredita da un uomo misterioso che le sottrae una cartellina dalle mani. Per ottenere il supporto di Sparks, David lo ricatta minacciando di rivelare che in passato ha accidentalmente ucciso una donna con sua figlia. Dopo aver votato a favore della Legge sul Controllo delle Armi, Sparks si suicida sparandosi un colpo di pistola alla tempia.
Trama puntata 20 febbraio 2015 – Fitz chiede a Olivia di risolvere un problema che potrebbe mettere a repentaglio la reputazione della sua famiglia: la figlia Karen è stata coinvolta involontariamente in un sex tape e i genitori del videomaker pretendono del denaro in cambio della non pubblicazione delle riprese. Jake scopre com’è realmente stato ucciso Jerry e sta per rivelare la verità a Olivia quando viene arrestato perché Rowan ha obbligato Tom Larsen a confessare che è lui il mandante dell’omicidio.