Ospite della puntata di stasera di Che fuori tempo che fa sarà anche Francesco Pannofino, uno dei doppiatori italiani più conosciuti e apprezzati. Pannofino nasce in Liguria, precisamente a Pieve di Teco, nel 1958 da una coppia di emigranti originari della Puglia, di Locorotondo. Dopo alcuni anni trascorsi nel suo luogo natio e a Imperia, Pannofino si trasferisce a Roma dove assiste in diretta a una delle pagine di cronaca più agghiaccianti della storia della Prima Repubblica. Il 16 marzo 1978 il giovane Francesco si trova alla fermata dell’autobus e sta per recarsi all’università a sostenere un esame di algebra quando, all’improvviso, nei pressi di via Fani, vide un commando di brigatisti uccidere i componenti della scorta di Aldo Moro e prelevare l’onorevole. Quest’esperienza lo segnò molto a tal punto che scrisse una canzone su quella storia, intitolata ‘Il sequestro di Stato’.



Pannofino si è sposato per due volte ma sempre con la stessa donna, ovvero l’attrice Emanuela Rossi. In giovane età, Pannofino è stato più volte allo stadio Olimpico a vendere bibite. Fu così che nacque la passione per una delle due squadre di calcio della capitale, la Lazio. Francesco Pannofino è conosciuto soprattutto per essere il doppiatore italiano di George Clooney, Deezel Washington, Antonio Banderas, Jean-Claude Van Damme, Kurt Russell, William Petersen, Mickey Rourke ma anche Kevin Spacey, Willem Dafoe, Dan Aykroyd, John Goodman e tanti altri attori. Nella carriera di Pannofino c’è spazio non solo per il cinema ma anche per la televisione, la radio e il teatro.



Da attore ha interpretato diverse commedie italiane, tra cui ‘Croce e delizia’ di Luciano De Crescenzo, ‘Così è la vita’ di Massimo Venier, ‘Questa notte è ancora nostra’ di Genovese e Miniero, ‘Io & Marilyn’ di Leonardo Pieraccioni, ‘Maschi contro femmine’ di Fausto Brizzi, ‘Faccio un salto all’Avana’ di Dario Baldi e ‘Workers – Pronti a tutto’ di Lorenzo Vignolo. Lo scorso anno è stato tra gli attori del film ‘Ogni maledetto Natale’ di Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e Mattia Torre. Per quanto concerne la televisione, Pannofino ha partecipato ad alcuni episodi di ‘Carabinieri’, ‘Distretto di Polizia’, ‘La Squadra’, ‘Provaci ancora prof’, ‘Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Cosa Nostra’, ‘Il generale Dalla Chiesa’, ‘Pinocchio’, ‘I Cesaroni’, ‘Un medico in famiglia’, ‘Adriano Olivetti – La forza di un sogno’ e ‘La farfalla granata’. Ha partecipato anche ad alcuni programmi televisivi come al Concerto del Primo Maggio del 2012 ma anche ‘Colorado – ‘Sto classico’, ‘Lasciami cantare’ e ‘Mission’. Ha prestato la sua voce anche a diversi film d’animazione, film per la televisione (CSI – Scena del crimine), videogiochi e cartoni animati.

Il 26 febbraio uscirà al cinema ‘Patria’, film di Felice Farina tratto dall’omonimo libro di Enrico Deaglio. Insieme a Roberto Citran e a Carlo Giuseppe Gabardini, Francesco Pannofino è tra i protagonisti del film che, attraverso gli occhi dei tre personaggi principali i quali si ritrovano ad occupare una torre di una fabbrica che ha da poco chiuso i battenti, ripercorre gli eventi più significativi avvenuti in Italia negli ultimi trent’anni.