Tra gli ospiti della puntata di Cè posta per te, in onda stasera con la conduzione di Maria De Filippi, ci sarà anche lattrice e conduttrice televisiva Luciana Littizzetto. Nata a Torino il 29 ottobre 1964, la sua prima grande passione è quella per la musica, in particolare per il pianoforte iniziando degli studi in tale ambito che la portano a diplomarsi presso il conservatorio torinese alletà di 20 anni. Questo le consente di iniziare a lavorare come insegnante di musica presso una scuola media, ma Luciana Littizzetto ha ben altri progetti per il proprio futuro e nello specifico riuscire a entrare nel mondo dello spettacolo cercando di sfruttare al meglio il proprio saper far ridere la gente con le sue battute e i suoi personaggi. Tuttavia il periodo di insegnamento durerà ben nove anni e le sarà molto utile non solo sotto il profilo della crescita della propria esperienza, ma anche e soprattutto perché verrà a contatto con situazioni e persone che saranno per lei fonte di ispirazione per i suoi personaggi e tantissimi sketch comici con cui si proporrà al grande pubblico televisivo. 



Nel frattempo Luciana Littizzetto porta avanti anche i propri studi universitari riuscendo nel 1990 a conseguire la laurea presso la facoltà del Magistero pensando che ormai per lei non vi fosse altra prospettiva se non quella di restare nellambito dellinsegnamento, anche se a distanza di poche settimane incomincia a frequentare un corso di recitazione presso unimportante scuola di Moncalieri che in quello periodo veniva diretta da un grandissimo artista del calibro di Arnoldo Foà. Questo dà nuovo slancio alla proprio voglia di spettacolo, tantè che durante questo periodo concepisce alcuni dei propri sketch e contemporaneamente incomincia a lavorare come doppiatrice nel mondo del cinema. 



In questi primi anni Novanta inizia a lavorare anche nellambito del cabaret televisivo e per la precisione ottiene un posto nel cast del programma comico di Serena Dandini, Avanzi, che veniva trasmesso su Rai Tre. loccasione giusta per mettersi in evidenza e di certo lei non la spreca, tantè che le richieste di lavoro diventano sempre di più portandola alla decisione di lasciare per sempre il mondo dellinsegnamento. La sua carriera ha una certa impennata nel corso degli anni portandola a partecipare a diversi programma di successo come Ciro – Il figlio di Target in onda su Italia Uno, Mai dire goal con la Gialappas band, Quelli che il calcio, Mai dire domenica fino ad arrivare a Che tempo fa, due edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo ed ora è nei giudici della prossima edizione del talent Italias Got Talent che verrà trasmesso su Sky Uno. 



Luciana Littizzetto è riuscita a conseguire un certo successo anche nell’ambito del cinema, recitando in diversi film di un certo impatto come ad esempio Tre uomini ed una gamba con Aldo, Giovanni e Giacomo, Manuale d’amore di Giovanni Veronesi, Tutti gli uomini del deficiente di Paolo Costella, Maschi contro femmine e Femmine contro maschi di Fausto Brizzi. Luciana Littizzetto ha anche manifestato un certo impegno nella pubblicazione di libri che hanno sempre ottenuto un certo riscontro nel pubblico a partire da Minchia Sabbry! del 1993 fino ad arrivare a Madama Sbatterfly del 2012, senza poi dimenticare La Jolanda furiosa.

Luciana Littizzetto ha un rapporto di personale amicizia con Maria De Filippi e non è la prima volta che partecipa a un programma della “regina” di Canale 5.