Stasera a Che tempo che fa ci sarà come ospite Malika Ayane. Malika Ayane, cantautrice italiana nata a Milano il 31 Gennaio del 1984 da padre di origine marocchina e madre italiana, è una della artiste attualmente più apprezzate nel panorama musicale nazionale. Malika si avvicina alla musica nel 1995 quando, appena undicenne, entra a far parte del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano in cui resterà fino al 2001. Durante questo periodo Malika ha molte occasioni di cantare come solista cimentadosi anche in repertori contemporanei. proprio in questo periodo che nell’artista nasce la voglia di avvicinarsi ad altri generi musicali quali il blues, il jazz, il gospel e, addirittura, l’electro-clash. La prima apparizione in TV di Malika Ayane risale al 7 dicembre del 1997 quando prende parte a “Macbeth”, opera diretta da Riccardo Muti e trasmessa dalla RAI, che quell’anno fu messa in scena per l’inaugurazione della stagione teatrale della Scala.
Nel 2003 Malika si avvicina alla fondazione Music Organiz Action Music della quale fanno parte numerosi musicisti e disc jockey e si occupa della realizzazione di colonne sonore per eventi di moda e di musica. Il 2007 è l’anno della svolta: Malika Ayane firma il contratto con la casa discografica Sugar Music di Caterina Caselli. “Malika Ayane”, il primo album della cantautrice milanese, viene pubblicato il 26 settembre del 2008 e incassa subito numerosi riconoscimenti oltre ad essere certificato disco di platino avendo raggiunto le 80.000 copie vendute. All’inizio del 2008 viene pubblicato “Sospesa”, il primo singolo estratto dall’album, scritto in collaborazione con Pacifico. Dopo alcuni mesi è la volta di “Feeling better”, il secondo singolo estratto da “Malika Ayane”.
Nel 2009 Malika sale per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Come foglie” scritto da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. “Come foglie”, pur avendo raggiunto solamente il quarto posto nella categoria “giovani”, riscuote un grande successo di pubblico e viene certificato disco di platino. Nel 2009 la cantante partecipa anche all’iniziativa benefica “Artisti uniti per l’Abruzzo”. Nel luglio del 2009 viene pubblicato “Contro vento”, l’ultimo singolo estratto dal suo primo album. Dopo aver registrato la cover “La prima cosa bella” per l’omonimo film di Paolo Virzì, nel 2010 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Ricomincio da qui” vincendo il premio della critica. In concomitanza con il Festival, esce “Grovigli”, anch’esso certificato disco di platino.
Nel 2012 Malika lavora a “Ricreazione”, il suo terzo album e, nello stesso anno, pubblica il singolo “Tre cose”. Il 2013 vede l’artista calcare nuovamente il palco dell’Ariston con i brani “E se poi” e “Niente”, entrambi scritti da Giuliano Sangiorgi. Nel 2015 la Ayane partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con il brano “Adesso e qui (nostalgico presente)” vincendo per la seconda volta il premio della critica “Mia Martini”. Nello stesso anno viene, inoltre, pubblicato “Naïf”, il suo quinto album.