In assenza di premi, meglio farsi un goccetto. Benedict Cumberbatch è uscito a mani vuote dall87esima edizione degli Oscar nonostante la sua interpretazione in The Imitation Game, pellicola che ha conquistato la statuetta come Miglior sceneggiatura non originale (ritirando il premio, lo sceneggiatore Graham Moore ha confessato di aver tentato il suicidio quando aveva sedici anni perché mi sentivo strano, diverso”), così ha preferito scherzarci su durante il numero di apertura. Mentre il presentatore Neil Patrick Harris era impegnato a cantare con Jack Black e Anna Kendrick, lattore britannico ha tirato fuori una fiaschetta e ha finto di bere dicendo “levati di torno” al cameraman che lo inquadrava. Ecco di seguito il video.



Dopo la vittoria de La grande bellezza nelledizione dellanno scorso, è Ida la pellicola che ha ricevuto lOscar 2015 come Miglior film straniero. Diretto da Pawel Pawlikowski, il film è ambientato nella Polonia del 1962 e racconta la storia di Anna, giovane orfana che vive in convento: prima di prendere i voti, la giovane (interpretata da Agata Trzebuchowska) viene convinta dalla madre superiora ad andare a trovare la sua unica parente in vita, zia Wanda. Le due intraprendono insieme un viaggio per scoprire come sono morti i genitori di Anna, che in realtà si chiama Ida. Salito sul palco per ricevere il premio Oscar, il regista Pawel Pawlikowski ha ringraziato lAcademy ma non solo: “Sono sorpreso ed emozionato, ringrazio tutti i miei amici polacchi che a questora saranno sicuramente tutti ubriachi”.



 Uno dei momenti più emozionanti dell87esima edizione degli Oscar andata in scena ieri sera al Dolby Theatre di Los Angeles è stato senza dubbio labbraccio tra Lady Gaga e Julie Andrews. La popstar, ospite deccezione della serata, ha interpretato un medley di canzoni tratte dal celebre musical The Sound of Music, conosciuto in Italia con il titolo di Tutti insieme appassionatamente, film del 1965 diretto da Robert Wise di cui ricorre questanno il cinquantesimo anniversario. Al termine dellesibizione, ha fatto il suo ingresso sul palco Julie Andrews, accolta da una standing ovation, che ha abbracciato commossa Lady Gaga.



Sta facendo discutere la dimenticanza dellAcademy che ieri, durante la cerimonia degli Oscar 2015, non ha citato il regista italiano Francesco Rosi tra i personaggi del cinema scomparsi nellultimo anno. Secondo qualcuno si tratta di una gaffe, secondo altri la decisione è stata presa perché la scomparsa di Rosi è avvenuta il 10 gennaio scorso, quindi non nel 2014. Non ha invece dubbi Carolina Rosi, attrice e figlia del grande regista contattata dal Corriere della Sera: “Diciamo che quella di stanotte è stata una gaffe doppia perché non solo mio padre è conosciuto e stimato da molti cineasti statunitensi ma, avendo ricevuto una nomination allOscar per il suo Tre fratelli del 1981, era anche tra i giurati dellAcademy”. Tanti i messaggi apparsi sui social per protestare contro quanto avvenuto: “Sono felice che la gente ci tenesse che venisse ricordato un autore come mio padre ha aggiunto Carolina Rosi al Corriere della Sera – Il pubblico, per chi fa questo mestiere, è sempre più importante di critici e giurati. Comunque più del ricordo di una sera, per me è molto più importante che grandi registi di fama mondiale come Martin Scorsese, Oliver Stone e Stanley Kubrick, per citarne alcuni, abbiano sempre espresso pubblicamente la loro stima per il lavoro di mio padre, dichiarando di esserne stati influenzati. E poi, si sa, Hollywood è cinica e dimentica velocemente”.

E’ Eddie Redmayne il vincitore dell’Oscar 2015 per il Miglior attore protagonista. L’attore britannico, protagonista di “The Theory of Everything”, ha voluto dedicare il premio ricevuto dalle mani di Kate Blanchett a Stephen Hawking, il celebre astrofisico che interpreta nella pellicola. “Questo premio è per tutti coloro nel mondo che combattono la Sla, ed è per lui, lo custodirò per lui”, ha detto Redmayne sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles dove è apparso ovviamente molto emozionato. “Grazie, non sono in grado di dirvi come mi sento ma so che sono veramente fortunato – ha detto ancora – Vorrei solo ringraziare la mia famiglia e mia moglie, ti amo così tanto”.

Julianne Moore ha vinto lOscar come Miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Still Alice. Lattrice statunitense, il cui nome è stato pronunciato sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles da Matthew McConaughey, non è riuscita a trattenere le lacrime per la gioia. Non posso crederci che sia successo davvero, ha esordito dopo aver ricevuto lambita statuetta. Ho da poco letto un articolo in cui si diceva che vincere un Oscar allunga la vita di cinque anni. Beh, se fosse vero, vorrei ringraziare l’Academy perché mio marito è più giovane di me, ha detto ancora lattrice. Dopo i necessari ringraziamenti, Julianne Moore ha reso omaggio a tutti coloro che lottano contro l’Alzheimer, proprio come la donna interpreta nel film: Sono davvero entusiasta di aver potuto accendere una luce sulla malattia. Così tante persone che fanno i conti con essa si sento sole, smarrite. Ma non dovrebbe essere così: le persone con Alzheimer meritano di essere viste, in modo da poter trovare una cura”.

Alla sua prima esperienza con gli Oscar, Neil Patrick Harris non ha deluso le aspettative. Lattore, conosciuto soprattutto per essere Barney nella serie tv How I met your mother, è persino salito in mutande sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles dove ieri sera ha condotto l87esima edizione degli Academy Awards. Prendendo in prestito una scena del film Birdman, grande protagonista della serata con quattro statuette, Neil Patrick Harris ha finto di essere rimasto chiuso fuori dal camerino con la vestaglia incastrata nella porta: lattore si è quindi presentato sul palco in mutande scatenando lilarità del pubblico.

L’italiana Milena Canonero trionfa anche nelledizione 2015 degli Academy Awards e porta a casa il quarto Oscar in carriera ai migliori costumi per Grand Budapest Hotel, film scritto, diretto e co-prodotto da Wes Anderson. La costumista italiana aveva già vinto lambita statuetta con Marie Antoinette, Chariots of Fire e Barry Lyndon. Presentata da Jennifer Lopez sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles, Milena Canonero ha voluto ringraziare in particolare il regista della pellicola: Grazie allAcademy e grazie Wes: questo è per te, lo voglio condividere con te. Sei stato di grande ispirazione, sei come un direttore dorchestra, sei un grande compositore, sei il nostro regista e sei stato il nostro ispiratore. Senza di te non avrei mai potuto farlo. Grazie di quello che hai fatto e per il risultato che hai permesso di ottenere a noi tutti”.

E Birdman di Alejandro Gonzalez Inarritu a trionfare in questa 87esima cerimonia degli Academy Awards. Il film del regista messicano vince quattro Oscar nelle maggiori categorie: miglior film, regia, sceneggiatura originale e fotografia. Il miglior attore protagonista è Eddie Redmayne, giovane britannico che ha interpretato Stephen Hawking ne “La teoria del tutto” di James Marsh, mentre Julianne Moore è la migliore attrice protagonista con il drammatico “Still Alice” di Richard Glatzer e Wash Westmoreland. La statuetta per il miglior attore non protagonista è andata a J.K. Simmons per “Whiplash”, mentre la migliore attrice non protagonista è Patricia Arquette per “Boyhood”, film di Richard Linklater che esce quasi a mani vuote dalla serata. Delusione anche per “American Sniper” di Clint Eastwood che si è dovuto accontentare dell’Oscar in una categoria tecnica (miglior sonoro).

Questa sera agli Oscar 2015 secondo i bookmakers per l’ambitissimo premio di miglior film sarà un testa a testa tra Boyhood e Birdman. Il film di Inarritu è addirittura quotato a 1.50 in ottimo vantaggio su Boyhood che lo segue a 2.25. Invece per la categoria miglior attore il favorito a poco dall’inizio della cerimonia è Eddie Redmayne protagonista de La Teoria del tutto. Per la categoria femminile sembrerebbe tutto già scritto per Julianne Moore per Stll Alice a 1.02 data come sicura vincitrice dai bookmakers di Sisal Matchpoint. 

Stiamo entrando nel vivo della notte delgi Oscar 2015, e cominciano a circolare le fotografie di alcuni dei protagonisti in nomination per le ambite statuette dell’Academy. Uno di questi è JK Simmons, candidato all’Oscar 2015 come attore non protagonista in Whiplash, che sfoggia un cappello che attira qualche battutina. “Non è un cappello degno di Pharrell Williams, ma si fa notare lo stesso”. Voi che ne dite?

Sto andando agli Oscar, la foto è di Faith”. Un tweet di Tim McGraw, noto cantante e coniuge dell’esplosiva Faith Hill, annuncia il suo arrivo alla cerimonia degli Academy. Un elegantissimo smoking e l’espressione tra l’assorto e il divertito rivolta allo smartphone. Ma per la bella Faith deve essere stato un momento assolutamente da ricordare, prima di dare mostra della loro ben nota eleganza sul red carpet. Tra poco, li potremo vedere… per ora cliccate qui.

Oprah Winfrey, che ha recitato e prodotto il film candidato all’Oscar Salma, ha trascorso la maggior parte della giornata di oggi chiacchierando con i produttori Craig Zadane Neil Meron e ripassando le battute che dovrà recitare questa sera durante la tanto attesa Notte degli Oscar 2015. La conduttrice ha postato lei stessa un’immagine attraverso il suo account  Instagram che la ritrae mentre “ripassa la parte” davanti alla tv. Sullo schermo a caratteri cubitali leggiamo il copione scritto per lei dall’Academy: “And the Oscar goes to”. A scanso di equivoci in verde c’è anche il suo nome, mentre in rosso troviamo le altre due fasi della sua apparizione sul palco e cioè l’apertura della busta e l’accettazione del premio da parte del fortunato vincitore. Un’infinità i fans che hanno voluto esprimere la loro approvazione con un like, tanto che la foto ne conta quasi 60mila. 

E tutto pronto per la Notte degli Oscar 2015 in programma da ieri sera, domenica 22 febbraio a partire dalle 23.30. A condurre la serata sarà lattore Neil Patrick Harris, chiamato a un duro compito dopo ledizione da record dellanno scorso quando Ellen DeGeneres scattò lormai celebre selfie insieme a diverse star di Hollywood che ancora oggi è limmagine più ritwittata di sempre (oltre 3 milioni) anche più dellaltrettanto famoso abbraccio tra Barack Obama e sua moglie Michelle dopo la rielezione alla Casa Bianca del 2012. Gli Oscar 2015 potranno essere seguiti in diretta streaming online sul sito Livestream Associated Press e sulla pagina Facebook creata dallABC, ma anche in Italia è prevista una serata speciale grazie a 01Distribution che dalle 23.30 seguirà levento tramite il suo account Twitter, dal red carpet fino alle premiazioni (clicca qui per vedere). La cronaca della serata è a cura di Enrico Magrelli, giornalista e critico cinematografico voce di Hollywood Party, storica trasmissione di Radio Rai 3 che dal 1994 racconta la passione per il Cinema e tutto ciò che gli sta intorno. Chiunque potrà partecipare alla discussione taggando @01Distribution.