Sta per cominciare su Rai Uno il film commedia “Il matrimonio che vorrei” Per dare nuova linfa al matrimonio trentennale con Arnold (Tommy Lee Jones), sua moglie Kay (Maryl Streep)  lo convince  afrequentare un corso di terapia di coppia tenuto dal famoso sessuolo Bernie Feld. I consigli non sono però così facili da seguire e, alle prese con pratiche sessuali sconosciute, Kay e Arnold  dovranno fare appello a tutta la loro tenacia per riaccendere la scintilla. Ecco qui il trailer del film



Rai 1 questa sera trasmette il film “Il matrimonio che vorrei” – titolo originale “Hope Springs” – diretto da David Frankel e uscito nel 2012. Protagonisti della pellicola sono Arnold Soames (Tommy Lee Jones) e sua moglie Kay (Meryl Streep), sposati da oltre un trentennio e dopo tanto tempo ancora innamorati uno dell’altra. La passione fra i due, però, non arde più come una volta e a rendersene conto per prima è Kay, mentre legge un saggio scritto dal dottor Bernie Feld (Steve Carell), esperto nel campo delle relazioni sentimentali e sessuali. Decide così che è il momento giusto per lei e suo marito Arnold per affrontare una terapia di coppia con l’obiettivo di riaccendere la fiamma nel loro rapporto che si è andata spegnendo nel corso degli anni.



Il loro matrimonio, all’apparenza solido, è fatto però di distacco e di una certa freddezza: i due dormono in stanze separate e hanno rinunciato a dimostrare fisicamente il reciproco affetto. Arnold lavora in una società che si occupa di contabilità, mentre Kay è un’impiegata in una boutique di abbigliamento. La donna comunica al marito di aver prenotato sette giorni di terapia di coppia intensiva, che si svolgerà nel Maine con il noto consulente Bernie Feld. Arnold si mostra molto scettico al riguardo: è un uomo piuttosto abitudinario e senza troppi slanci, e a suo dire il loro matrimonio non vive affatto un momento di difficoltà. Per tale motivo, all’inizio, si rifiuta di prendere in considerazione l’idea della terapia di coppia. In un secondo momento si lascia convincere, mantenendo però inalterato il proprio scetticismo.



Il dottor Feld inizia subito a rianimare i sentimenti d’amore della coppia, tentando di ridare slancio alla loro relazione e di far scoccare nuovamente la scintilla che era alla base del loro rapporto. Durante le sessioni quotidiane di terapia, il dottore cerca con le sue domande di scavare a fondo nel loro rapporto, indagando sui sentimenti e sulla vita sessuale della coppia. Arnold non nasconde il proprio disappunto e si mostra sulla difensiva, decisamente contrario a ogni minimo cambiamento. Non può, però, far finta di nulla di fronte alla delusione della moglie, provocata dal suo atteggiamento e decide quindi di fare uno sforzo ed eseguire i diversi esercizi di coppia che il dottor Feld consiglia ai due. Inizialmente, però, le cose non vanno come sperato e i due si ritrovano più lontani di prima, ma dopo aver trascorso una serata distanti, Arnold e Kay passano la notte uno accanto all’altra, di nuovo nel medesimo letto dopo molti anni.

Il mattino successivo si svegliano abbracciati. Per il dottor Feld si tratta di un enorme passo avanti, così sprona la coppia a proseguire gli esercizi di intimità da lui assegnati. I risultati, però, deludono le loro aspettative: è difficile ricostruire un’intimità dopo tanti anni di lontananza fisica, ma Arnold non si dà per vinto e così organizza una cena romantica, seguita poi da una notte da trascorrere nella suite di una locanda di lusso. Anche in questa occasione, però, l’esito dei tentativi è tutt’altro che positivo. Il dottor Feld, però, nel corso della seduta finale di terapia dice loro che i risultati sono stati incoraggianti e i due hanno compiuto dei progressi, per questo dovrebbero continuare sulla strada intrapresa, una volta tornati a casa, con l’aiuto di un terapeuta.

Dopo aver fatto ritorno nella loro abitazione a Omaha, si ritrovano di nuovo invischiati nelle vecchie abitudini: nulla sembra essere cambiato. Kay decide quindi di chiedere a una sua amica, in partenza per le vacanze, se può trasferirsi in casa sua: la decisione di allontanarsi in maniera definitiva da Arnold sembra ormai presa. Nella notte che precede il trasferimento, Kay non riesce a prendere sonno e pure Arnold si rigira nel letto, senza riuscire ad addormentarsi. A quel punto decide di alzarsi e va nella stanza della moglie, sedendosi poi sul suo letto; lei reagisce con sorpresa, poi i due si abbracciano in modo tenero e ritrovano la passione che ormai credevano perduta irrimediabilmente. La coppia si riscopre vicina come non mai. Un anno più tardi, Arnold realizza il sogno di Kay: rinnovare la promessa di nozze sulla spiaggia, in presenza dei figli e delle persone a loro più care.