Torna su Rai Due questa sera il talent show The Voice of Italy. Tra i giudici ci sarà anche quest’anno Veronica Scopelliti, in arte Noemi. La cantautrice ha pubblicato sul suo profilo Facebook una foto che la ritrae durante le prove, accanto alla enorme statua simbolo del programma televisivo a cui partecipano talentuosi aspiranti cantanti: “Provando….Che dite me la fanno portare a casa? #tvoi #waitingfor25febbraio”. Il post ha ricevuto una valanga di “mi piace”, totalizzando oltre 2300 likes e 27 condivisioni. Nei commenti i fans le hanno risposto così: “Se casa tua è spaziosa come il Gran Canyon forse si :))) scherzo”, “Bella Noemi come ogni anno faccio il tifo per il tuo team!”, “Dai forza Noemi spacca tutto ad the voice Italia sono con te!!!!!!!!”, “ma quelli che saranno seduti dietro la manona cosa vedranno?”. Clicca qui per vedere la foto 



Avrà inizio a breve la nuova edizione di “The Voice”, e come ogni anno siederà trai i giurati del programma la nota cantante Noemi. Veronica Scopelliti, così com’è registrata all’anagrafe, inizia i suoi studi musicali all’età di 7 anni, quando il padre la spinge a prendere lezioni di pianoforte. A quel punto l’amore per la musica sboccia inesorabilmente, portando la ragazza a non perdere alcuna occasione utile per dare sfogo alla sua passione. L’entrata nel coro scolastico e la scelta, una volta concluse le scuole superiori, di iscriversi al DAMS, Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, sono la testimonianza della consapevolezza e della maturità di una giovane con le idee chiare su ciò che sarà del suo futuro. Ma il domani, per Noemi, si costruisce con pazienza e costanza, e per la romana la prima vetrina di un certo livello arriva solo nel 2007, con la partecipazione alle selezioni di “Sanremolab”.



Il brano della cantante si classifica tra i 12 finalisti, ma non raggiunge il podio e di conseguenza non riesce ad accedere al Festival di Sanremo. Un piccolo retroscena sull’esperienza a “Sanremolab” di Noemi, è stato svelato solo a posteriori da Enrico Ruggeri, che all’epoca faceva parte dei giurati che valutavano le proposte in gara, e che ha affermato di avere indirizzato la propria preferenza proprio all’artista romana. All’esperienza poco fortunata di “Sanremolab”, segue l’ingresso nel gruppo rock “Bagajajo”, dove Veronica Scopelliti diventa ufficialmente “Noemi”, una scelta non casuale, volta a rievocare il nome che la madre avrebbe voluto destinarle alla nascita. Il 2008 è l’anno della svolta, rappresentata dal superamento dei provini a X Factor, il talent in cui raggiunge la popolarità sotto la guida di Morgan, “allenatore” del gruppo di cantanti over 25 di cui Noemi fa parte. La “rossa”, allora 26enne, riesce a imporsi per la sua capacità di emozionare attraverso un timbro raro nel panorama musicale italiano, in cui il soul e il blues si fondono alla perfezione, dando vita a un risultato di sicuro appeal. Ne è la prova il percorso di Noemi, che non vince il talent, posizionandosi quinta, ma che ha bisogno di un solo passaggio in radio, nel programma dell’allora presentatore del format Francesco Facchinetti, per diventare con il brano inedito “Briciole”, l’artista più “scaricata” in Italia.



Da lì in poi, la carriera di Noemi prende il volo: arriva il Disco d’Oro per il primo Ep, intitolato “Noemi”, che riesce a superare la soglia delle 50.000 copie vendute, così come non tarda ad arrivare il riconoscimento sul palco più prestigioso della musica italiana, quello del Teatro Ariston, che nel 2010 la vede piazzarsi al quarto posto e nel 2012 la colloca sul gradino più basso del podio. La popolarità raggiunta da Noemi, le consente nel corso degli anni di collocarsi tra le artiste italiane più amate dal pubblico e più ricercate dai colleghi. Ne sono un esempio le collaborazioni con Gaetano Curreri, leader degli “Stadio”, con Fiorella Mannoia, che l’ha designata come sua erede, e il rapporto con Vasco Rossi, che ha composto per lei alcuni testi, e di cui ha aperto in più occasioni i concerti.

L’intelligenza e la spiccata personalità fanno di Noemi un’artista piacevole non soltanto da ascoltare, quando impegnata nell’interpetazione dei suoi brani, ma anche adatta a intrattenere il pubblico, come dimostra la conferma per il terzo anno di fila a “The Voice” in qualità di giudice. A oggi, Noemi rappresenta una delle artiste più apprezzate e seguite dell’intero panorama nazionale e la sua ascesa sembra essere destinata a proseguire ancora a lungo.