Tra gli ospiti di Daria Bignardi che questa sera vedremo nello studio de Le Invasioni Barbariche ci sarà anche Yang Shi, il giovane italo-cinese che alcuni di voi ricorderanno di aver visto in qualche servizio de Le Iene su Italia 1. Sul profilo Facebook di Yan Shi vediamo l’attore in alcune foto scattate nella china town di Milano durante il capodanno cinese celebrato nei giorni scorsi (clicca qui per vedere le foto). Il sorridente Yang è stato immortalato sorridente insieme ad amici e fans e alcuni hanno voluto lasciare un commento nello spazio dedicato: “Bellissimo! Yang Shi verrai anche a Prato? Ti aspettiamo!”, “bello!!!!”, “Vi ho incontrati questa mattina, è stata una fiammata di colore fra le vie milanesi”.
Stasera a Le invasioni barbariche in onda su La7 ci sarà come ospite lattore Shi Yang Shi. Madre lingua cinese, è nato a Jinan-Shandong (Repubblica Popolare Cinese) il 5 marzo 1979, e dal 2006 ha la cittadinanza italiana. Ha studiato alla scuola del teatro Arsenale di Milano, al Teatro della Contraddizione e alla scuola darte drammatica Paolo Grassi di Milano. un laurendo in Economia per larte, cultura e comunicazione presso lUniversità Luigi Bocconi con indirizzo cinema, teatro e spettacolo dal vivo. Il suo debutto in Teatro avviene nel 2004 con Otto persone di Micheal Kirby al Teatro Politecnico di Roma per la regia di Prosperi. Lanno successivo in Coppia Aperta e quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame per la regia di Vito Molinari, segue nello stesso anno Marat – Sade di Peter Weiss per la regia di Walter Le Moli. Nel 2006 è ancora al teatro in veste di narratore cinese ne Il Barbiere di Siviglia del Carlo Felice di Genova. E ancora nel 2007 in Teatro con Madre coraggio, Woyzeck a colori e Blitz.
Nel 2004 ha fatto lassistente alla regia per Gianni Amelio per il film La stella che non cè con Sergio Castellito, ha recitato per Giuseppe Tornatore nel 2006 per Foto di gruppo, successivamente ha interpretato un ruolo nel film La fune sul mare, Questa notte è ancora nostra, Eva dopo Eva e Il comandante e la cicogna. Ha fatto anche linterprete simultaneo per la mostra cinematografica di Venezia, nonché linviato cinese per la trasmissione Le Iene. Ma nei suoi 17 anni in Italia ha dovuto fare la gavetta prima di realizzarsi, facendo numerose esperienze di vita e lavorative come, ad esempio, il lavapiatti e il Vu comprà.
Yang Shi è già stato in televisione, dato che ha lavorato come inviato per Le Iene. Tra l’altro si è persino beccato uno schiaffo da Belen Rodriguez, quando ancora era incinta di Santiago. Stasera lo vedremo però presentare il primo spettacolo prodotto in Italia in doppia lingua, italiano e cinese, scritto e interpretato da lui. Si tratta di Tong Men-G per la regia di Cristina Pezzoli. uno spettacolo autobiografico, dove appunto lattore racconterà la sua vera storia. In questi giorni, tra l’altro, lo spettacolo è di scena a Prato, città che conta una grandissima comunità cinese, finita più volte al centro delle cronache per concorrenza sleale nei confronti delle imprese italiane. (Serena Marotta)