Oggi, venerdì 27 febbraio 2015, va in onda su Fox un nuovo appuntamento con la quarta stagione di Cera una volta. Prima di scoprire le anticipazioni del episodio, intitolato Shattered Sight, rivediamo quello che è successo settimana scorsa: la Regina delle Nevi (Elizabeth Mitchell) osserva il suo incantesimo che si propaga inesorabilmente su Storybrooke quando viene raggiunta da Gold (Robert Carlyle) che le propone un patto facendole notare che, poiché il Signore Oscuro probabilmente sarà immune o quantomeno potrà facilmente sopravvivere alleccidio dei cittadini, lidillio familiare di Ingrid potrebbe essere rovinato ma, se lei gli consentisse di lasciare Storybrooke con Belle (Emilie de Ravin) e Henry (Jared S. Gilmore), lui se ne andrebbe senza ostacolarla. Non avendo alternative, Ingrid accetta il patto. Emma (Jennifer Morrison) e gli altri pensano di scampare allincantesimo lasciando la città ma scoprono che il muro di ghiaccio eretto da Ingrid è impenetrabile, anzi si rafforza ad ogni attacco.



Da una crepa nel ghiaccio, però, Elsa (Georgina Haig) recupera la collana di Anna (Elizabeth Lail) e la interpreta come un segnale che tutto andrà bene, così, rinvigorito nella speranza, il gruppo si divide per trovare soluzioni alternative. Emma ed Elsa raggiungono il negozio di Gold e qui, grazie a Belle, scoprono che lincantesimo può essere fermato a patto che ritrovino Anna: solo una ciocca di capelli di qualcuno che ha subito lincantesimo può, infatti, permettere alle fate di realizzare una sorta di vaccino che li renderà tutti immuni. Nonostante si renda conto che sono trascorsi trentanni da quando Elsa è stata sigillata nellurna e che Anna potrebbe non essere più la ragazza di un tempo, Emma si fa trascinare dalla speranza e, servendosi dellincantesimo di localizzazione sulla collana, si avvia con Elsa in cerca di Anna. Ad Arendelle, Anna e Kristoff (Scott M. Foster) si scongelano realizzando che Ingrid è scomparsa e che Tremotino ha lurna (poiché trovano sul pavimento una pagliuzza doro) così si preparano ad andare in cerca del Signore Oscuro nella Foresta Incantata ma prima devono scontrarsi con Hans (Tyler Jacob Moore) e i suoi fratelli, venuti al castello per impossessarsi del trono.



Dopo essere sfuggiti ai loro assalitori, Anna e Kristoff decidono di provare prima a recuperare dal pirata Barbanera (Charles Mesure) la Stella dei Desideri, un oggetto leggendario che si dice possa realizzare ogni desiderio. Giunti dal pirata, però, scoprono che il congelamento di Arendelle è durato ben trentanni, che il pirata ha già venduto la Stella proprio ai genitori di Anna e che inoltre è in combutta con Hans: Anna e Kristoff vengono legati, chiusi in un baule e gettati nelloceano. A Storybrooke, la ricerca di Elsa e Emma si arresta nei tunnel sotto la biblioteca, dove un muro di pietre crollate ostacola loro il passaggio e costringe le ragazze a chiedere laiuto dei nani affinché aprano un varco. Nel frattempo arriva la notizia che le fate possono realizzare lincantesimo servendosi anche solo dei frammenti di specchio rimasti imprigionati sulla superficie della collana ma dovranno fare in fretta e la collana dovrà essere distrutta così Anna non potrà più essere rintracciata. 



Non volendo rinunciare alla possibilità di riabbracciare la sorella, Elsa fugge nei tunnel e usa i suoi poteri per aprire il varco, ritrovandosi con Emma sulla spiaggia dinanzi a un punto morto. Intanto Gold, che non ha ancora rinunciato a lasciare la città mantenendo intatti i suoi poteri, obbliga Killian (Colin O’Donoghue) a usare il Cappello dello Stregone sulle fate, convogliando la quantità di potere che gli è necessaria per svincolarsi dal pugnale. Ridotto a una marionetta priva di cuore, Killian deve piegarsi al volere del Signore Oscuro. Sulla spiaggia, Elsa ancora non rinuncia alla speranza e, stringendo a sé la collana, desidera ardentemente che la sorella sia con lei, quando sulla riva si materializza un baule che si spalanca lasciando uscire Anna e Kristoff.

Emma, Elsa, Anna e Kristoff corrono a raggiungere le fate ma purtroppo arrivano tardi. Con l’incantesimo che incombe sulla città, ciascuno si adopera per fare in modo di non arrecare danno a nessuno: Gold sigilla Belle all’interno del negozio sostenendo di essere immune e dicendole però che potrebbe essere lei a fare del male a lui; Regina (Lana Parrilla) porta Henry nel suo ufficio e lo isola con un incantesimo che impedirà sia a lui di uscire sia agli altri di entrare poi, dopo aver detto addio a Robin (Sean Maguire) che andrà a incatenarsi a un albero nella foresta, imprigiona se stessa nella cripta. Nell’ufficio dello sceriffo, mentre Kristoff si ammanetta a una scrivania ed Elsa e Anna si abbracciano, Emma saluta Killian con un ultimo bacio prima di essere costretta a chiudere Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) e David (Josh Dallas) in due celle separate, prendendo in custodia il fratellino Neal. Quando l’incantesimo arriva sul Principe e Biancaneve, i loro occhi si riducono in frantumi e i due cominciano a guardarsi in cagnesco.

C’era una volta 4, trama 27 febbraio 2015 – Storybrooke precipita nel caos a causa dell’incantesimo della Regina delle Nevi. Emma ed Elsa cercano di spingere Regina a distruggere i bracciali di nastro, in modo da essere libere di attaccare Ingrid. Nel passato, Ingrid adotta Emma perché sa che si rivelerà essere una maga potente.