Oggi, venerdì 27 febbraio 2015, va in onda su Fox life un nuovo appuntamento con la quarta stagione di Scandal. Si tratta del quinto episodio, intitolato La chiave. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco che cosa è successo durante la puntata di settimana scorsa: Jake (Scott Foley) si accorge che dalla sua auto proviene un bagliore rosso quindi, dopo essersi messo a distanza di sicurezza, utilizza il telecomando per accenderla e, come immaginava, la macchina esplode. Sospettando che si tratti del primo tentativo di Rowan (Joe Morton) per toglierlo di mezzo, Jake decide di parlarne con Olivia (Kerry Washington) ma viene interrotto dallo squillo del suo cellulare: la figlia del Presidente Grant (Tony Goldwyn), Karen (Mary Matilyn Mouser), ha eluso la sua scorta personale e si è ubriacata a un party di adolescenti per cui ha bisogno di Olivia per ritornare a casa senza che i suoi genitori, o peggio i media, ne sappiano qualcosa. Dopo aver allertato Cyrus (Jeff Perry), interrompendo il suo tete a tete con Michael (Matthew Del Negro), Olivia chiede ad Huck (Guillermo Diaz) di bloccare la rete mobile dei cellulari presenti sul posto per impedire che la notizia trapeli poi, con laiuto di Quinn (Katie Lowes), raggiunge sul tetto lelicottero inviato da Cyrus dicendo però a Karen che non la coprirà con i suoi.
Purtroppo, una volta sullelicottero, Karen si accorge di aver ricevuto sul cellulare un filmino porno che la vede protagonista, così Olivia è costretta a informare di persona il Presidente. Mentre Karen viene sottoposta a una visita medica per scoprire se è stata vittima di abusi o ha contratto malattie sessualmente trasmissibili, Fitz implora Olivia di occuparsi della cosa rintracciando gli autori del filmino prima che decidano di diffonderlo in rete. Il video è stato inviato tramite unapp di messaggi anonima, da un account email fasullo che è stato subito chiuso, quindi Karen deve visionare le foto dei presenti al party e, tra i ricordi vaghi a causa del fumo e dellalcool, riesce a restringere il campo a un ragazzo, Bobby, che si mantiene a scuola grazie a una borsa di studio e lavora in un fast food per aiutare la madre invalida.
Bobby svela il nome del suo complice, Donald Morgan, e Olivia si mette in contatto con i genitori del ragazzo i quali concordano con lidea di tenere nascosti episodi e bravate che possano mettere a rischi lammissione al college dei propri figli ma pretendono di avere due milioni e mezzo di dollari per cancellare il video. Olivia riferisce la richiesta al Presidente il quale decide di accettare dopo aver scoperto che Olivia non è affatto partita da sola, come inizialmente gli aveva raccontato, ma era con Jake, mettendolo di fronte al suo fallimento come padre, come marito e come uomo. Vedendo che il loro ricatto sortisce leffetto desiderato, i Morgan giocano al rialzo della posta e cercano di ottenere un pagamento di tre milioni, ma a quel punto Olivia fotografa i loro volti e laccordo scritto minacciando di smascherarli dinanzi ai tabloid con laccusa di aver costretto il proprio figlio a fare sesso con la figlia del Presidente per poi ricattare la Casa Bianca. In questo modo riesce ad ottenere che firmino un contratto di confidenzialità e cancellino il video. Rowan mette sotto torchio Tom Larsen (Brian Letscher) perché, dopo il fallimento del piano di farlo morire nellesplosione della sua auto, vorrebbe che lui lo togliesse di mezzo al più presto.
Non appena Rowan si allontana, Jake si avvicina a Tom e, consigliandogli di non compiere gesti violenti in pubblico, gli fa notare che, se dovesse riuscire nell’intento di eliminarlo, nulla vieterebbe a Rowan di far sparire anche lui, in quanto unica persona viva in grado di collegarlo all’omicidio del figlio (Dylan Minnette) del Presidente. Gli propone, dunque, di passare dalla sua parte collaborando per provare a liberarsi di Rowan e lo lascia riflettere sulla sua offerta, dopodiché si reca da David (Joshua Malina) per assicurarsi che, nel caso in cui dovesse accadergli qualcosa, mostrerà a tutti i file del B613. A sorpresa, David rifiuta non solo di renderli pubblici ma anche di restituirglieli, perché ritiene che potrebbero mettere in pericolo l’intero sistema democratico degli USA, e solo con la forza Jake riesce a ottenerne la restituzione.
Nel frattempo, George Bixby, capo dell’ufficio dell’Ispettore Generale informa il Presidente che ci sono alcune discrepanze negli spostamenti dell’agente Larsen e lui chiede che sia interrogato. In preda al panico, Tom chiama Jake e gli dice che ha intenzione di lasciare la città per non incorrere in un’accusa di tradimento, ma Jake lo convince a raccontare la verità promettendo che gli darà una mano con le prove che ha raccolto contro Rowan. L’interrogatorio, però, viene interrotto dall’arrivo di Rowan che, coinvolto direttamente dal Presidente, mette Larsen alla gogna finché questi non confessa che l’ordine di assassinare Jerry Grant gli è stato dato da Jake Ballard. Pochi istanti dopo, Jake viene arrestato e Rowan si impossessa delle sue prove.
Scandal 4, trama puntata 27 febbraio 2015 – Olivia scopre che l’ultima posizione nota di Jake risale alla Casa Bianca e riesce a farsi raccontare da Fitz l’accaduto, convincendosi anche lei che l’uomo sia responsabile dell’omicidio di Jerry. La notizia dell’omicidio permette a Mellie (Bellamy Young) di iniziare ad affrontare il dolore per la morte di Jerry, mentre Huck continua a spiare la sua famiglia ma non ha il permesso di incontrare suo figlio Javi.