La nostra Nalì, Annalisa Scarrone, continua il suo giro promozionale dopo l’uscita del suo nuovo disco e del suo singolo lanciato allo scorso Festival di Sanremo. La Scarrone, ex di Amici, sarà ospite tra poco a Verissimo non solo per un’intervista sulla sua avventura nella kermesse sanremese ma anche per cantare il suo nuovo singolo. Cos’altro racconterà la ex stella del talent di Maria De Filippi? Lo scopriremo tra poco più di un’ora, intanto, ecco la bella cantante invitare i fan a vedere la puntata (qui il link).



Tra gli ospiti che animeranno la prossima puntata del programma di Canale Cinque, Verissimo, condotto da Silvia Toffanin sarà presente anche la cantante Annalisa Scarrone meglio conosciuta dal grande pubblico semplicemente come Annalisa. Annalisa è nata nella città di Savona il 5 agosto del 1985, ma è cresciuta nel piccolo centro di Carcare mostrando sin da subito di avere nel proprio animo una grandissima passione per la musica coadiuvata da un talento eccezionale. Infatti, Annalisa non aveva neppure otto anni quando ha deciso di incominciare a studiare la chitarra per poi allargare i propri orizzonti musicali negli anni successivo e per la precisione non solo prendendo lezioni di canto ma anche studiando approfonditamente altri strumenti come il pianoforte ed il flauto traverso.



Annalisa nel corso degli anni ha incominciato anche a comporre dei brani e contemporaneamente ha lavorato in diversi ambiti portando a compimento anche un interessante percorso formativo culminato con il conseguimento della laurea in Fisica. Tra la fine degli anni novanta ed i primi anni duemila, Annalisa incomincia ad esibirsi in diversi locali della zona ed inoltre partecipa a diversi concorsi canori e letterari a carattere provinciale e regionale. Nellanno 2004 per Annalisa arriva un primo importante lavoro che la vede nelle vesti di corista per la registrazione di un album di genere jazz di Danila Satragno. La collaborazione continua anche al di fuori della registrazione dellalbum e si protrae per i successivi due anni nellambito delle vari esibizioni della jazzista. Nel 2006 inizia una nuova collaborazione sempre nellambito del jazz al fianco di Dino Cerruti ma questa volta nelle vesti di principale interprete ed anche di autrice di alcuni pezzi molto interessanti come Ombre. Nello stesso anno pubblica in collaborazione con dj Carlo Polliano lalbum Blue Trip.



Fino allanno 2010 Annalisa porta avanti diverse collaborazioni con progetti musicale che tuttavia non riescono a far emerge il proprio indiscusso talento. La svolta senza dubbio arriva nello stesso 2010 ed ossia quando partecipa ai provini del talent show di Canale Cinque, Amici di Maria De Filippi, riuscendo non solo a superare la fase di selezione ma arrivando addirittura alla finalissima classificandosi al secondo posto finale della categoria Canto e soprattutto aggiudicandosi il premio della critica con tanto di assegno da 50 mila euro. Nel marzo del 2011 riesce a pubblicare quello che il proprio primo album da solista a cui viene dato il nome di Nali che gli consente di imporsi a livello nazionale arrivando fino al secondo posto della classifica dei più venduti. Un album che gli permette di accedere a diversi premi e soprattutto di far conoscere la propria musica al pubblico italiano con ottimi riscontri. Nel 2012 lancia un nuovo pezzo intitolato Senza riserva ed è ancora grande successo per poi lanciare il suo secondo album intitolato Mentre tutto cambia, che permette ad Annalisa di assestarsi nella top ten.

Nello stesso anno Annalisa aderisce nuovamente al talent Amici, che in questa edizione prevede una categoria particolare chiamata big e che vede lo scontro tra alcuni concorrenti che si sono messi in mostra nelle passate edizioni. Annalisa propone un ottimo percorso che la porta alla finale che si tiene nel bellissimo scenario dellArena di Verona con il quarto posto finale ed inoltre la vittoria del premio della critica per la categoria con un nuovo assegno da 50 mila euro.

Nell’anno 2013 partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo a cui si presenterà con due pezzi “Non so ballare” e “Scintille” con quest’ultimo che viene scelto dal pubblico per il prosegue alla kermesse e che le permettere di chiudere l’esperienza al nono posto. Subito dopo la fine del Festival, viene pubblicato il suo nuovo lavoro discografico intitolato per l’appunto “Non so ballare” con il quale arriva a toccare il sesto posto della classifica FIMI. Nel 2014 c’è una inversione di tendenza artistica da parte di Annalisa che incomincia con la canzone Ferire per amare in cui c’è una collaborazione con il rapper Moreno . Inizia un nuovo percorso che la porterà a dare alla luce l’album intitolato “Splende” nel 2015 il quale sarà anticipato dalla seconda partecipazione della cantante al Festival di Sanremo con il pezzo “Una finestra tra le stelle”, che le permette di arrivare al quarto posto finale ottenendo un buon riscontro da parte del pubblico.