Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera su Rai 3 ci sarà anche il meteorologo e climatologo italiano Luca Mercalli. Nato a Torino il 24 febbraio 1966, città dove peraltro è cresciuto e sia è formato non solo da un punto di vista culturale ma anche sociale, fin da quando era poco più che un adolescente, ha dimostrato una grandissima passione per le materie scientifiche e in particolar modo dellatmosfera terrestre e della meteorologia. A testimonianza di quanto fosse e sia tuttora, grande la sua passione per la meteorologia, nei primi anni ottanta per acquistare dei libri che trattavano in maniera molto approfondita questo argomento costrinse suo padre e sua madre a sobbarcarsi un viaggio fino alla città di Ginevra ossia il luogo più vicino a Torino dove venivano venduti tali libri. I suoi studi sono stati ovviamente indirizzati verso tale ambito ed in particolare alletà di 18 anni Luca Mercalli aveva già ottenuto un attestato che veniva rilasciato dal Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare per poi ricoprire alcuni ruoli durante il servizio di leva, relativi alle previsioni di possibili valanghe in montagna.
Luca Mercalli peraltro conduce una vita nella Val di Susa con la massima attenzione nel rispetto della natura cercando di rendere minimo il proprio impatto ecologico. Lui stesso ha dichiarato di utilizzare esclusivamente la legna per il riscaldamento della propria abitazione, per le utenze elettriche utilizza pannelli fotovoltaici che quindi sfruttano la luce solare, gli alimenti di cui si ciba arrivano principalmente dallorto di cui lui stesso in prima persona si occupa e soprattutto è contrario alla costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità con cui verranno collegate le città di Torino e di Lione. Luca Mercalli, a tal proposito, ha più volte ribadito la sua posizione di appoggio ai movimenti di No Tav anche durante le diverse presenze televisive di cui è stato protagonista soprattutto durante la trasmissione Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio.
Luca Mercalli ha conseguito la Laurea in Scienze Agrarie non a caso nel ramo Uso e difesa dei suoli ed agrometeorologia. Poi ha arricchito il proprio sapere trasferendosi a Grenoble in Francia dove oltre ad approfondire i propri studi ha anche completato un ulteriore percorso scolastico laureandosi in Geografia. Terminata la fase formativa, Luca Mercalli ha incominciato a collaborare con la regione Piemonte nel campo dellagrometeorologia ed in seguito con lassessorato opere pubbliche.
Nei primi anni Novanta Luca Mercalli ha fondato una rivista scientifica “Nimbus” della quale è tutt’ora il direttore editoriale ed ha collaborato con diverse giornali di tiratura nazionale scrivendo articoli ovviamente legati all’aspetto scientifico delle problematiche del territorio e del suolo italiano. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e spesso interviene nella trasmissione “Che tempo che fa” per parlare di diverse problematiche che per l’appunto attanagliano l’Italia e che sono state di fatto causate dall’uomo stesso.