Tra gli ospiti di oggi a “La Vita in Diretta” su Rai Uno c’è anche Antonio De Nuzzo, fratello di Mario, ragazzo di sedici anni che nel 1991 venne ucciso da un vigile urbano in servizio poi condannato con sentenza definitiva a 16 anni di carcere. Ma ne ha scontati soltanto la metà, scrive luomo su Change.org dove ha lanciato una petizione che ha già raccolto oltre 23mila firme. Non gli è mai stato imposto di risarcire la mia famiglia: la responsabilità è ricaduta sull’Amministrazione, per la quale il vigile prestava servizio”. Il Comune di Oria (Brindisi), dove è avvenuta la tragedia, ha risarcito i genitori della vittima circa 500mila euro: Dopo due sentenze di condanna in primo e secondo grado spiega ancora De Nuzzo – il Comune ha fatto ricorso. Adesso, a distanza di più di 20 anni dall’uccisione di suo fratello, la mia famiglia deve restituire la somma che ha ricevuto, con tanto di interessi e rimborsi legali. Quei soldi, però, non li abbiamo più: sono stati utilizzati dai miei genitori per costruire la cappella di famiglia e per terminare la casa dove oggi vive mio padre. Adesso Antonio rischia il pignoramento dei suoi beni e di un quinto dello stipendio: per questo fa appello all’Amministrazione cittadina e al Commissario prefettizio Pasqua Erminia Cicoria perché rinuncino al denaro, permettendo alla mia famiglia una vita finalmente serena.
Poche ore fa è morta in un ospedale romano, dopo una lunga malattia, Monica Scattini. Anche il profilo Twitter de La vita in diretta ha subito ricordato l’attrice pubblicando una sua foto in bacheca: el regista Luigi Scattini. Con la sua interpretazione in “Lontani da dove” di Francesca Marciano e Stefania Casini vinsel Nastro d’argento da non protagonista, mentre “Maniaci Sentimentali” di Simona Izzo che le valse il David. Il suo ultimo film è stato “Una donna per amica” di Giovanni Veronesi.
Oggi, mercoledì 4 febbraio, alle 16.00 va in onda su Rai Uno un nuovo appuntamento con La vita in diretta, il programma di approfondimento condotto da Cristina Parodi e Marco Liorni. In attesa di scoprire quali saranno i temi affrontati nel corso della diretta, il profilo Twitter ricorda Pietro Taricone, l’ex gieffino e attore oggi avrebbe compiuto 40 anni. Taricone è morto il 28 giugno 2010 dopo un’incidente con il paracadute (clicca qui per vedere il tweet). Ieri pomeriggio nello studio di Rai Uno si è parlato a lungo del neo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo la cerimonia di insediamento. Cristina Parodi ha poi intervistato Francesca Reggiani. Spazio anche ai casi di cronaca. Il marito di Elena Ceste, Michele Buoninconti, nel carcere di Quarto d’Asti, legge, guarda la tv continua a proclamarsi innocente. Veronica Panarella, la mamma di Loris Stival, ha scritto 4 lettere al marito di Davide, pesa 40 kg e veste sempre e solo di nero. Riferimento anche al caso di Yara Gambirasio e alla situazione di Massimo Giuseppe Bossetti.