Questa sera, mercoledì 4 febbraio, alle 20.40 su Canale 5 torna il consueto appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. In attesa della nuova puntata parliamo dell’inviato Max Laudadio, che domani 5 febbraio inaugura a Milano per la sua terza mostra fotografica. Si intitola Quattrocchi sul mondo – immaginazione 2.0, la mostra che sarà allestita in zona Foro Bonaparte presso il Museo Fondazione Luciana Matalon. Dal 5 al 28 febbraio sarà possibile vedere i 31 scatti inediti dell’inviato di Striscia la notizia.
Dopo la consueta apertura di Greggio, che in maniera simpatica commenta le principali notizie della giornata, nel primo servizio si vede l’immancabile Bruno Vespa interpretato da Giampaolo Fabrizio intervistare alcuni politici per fargli dire la loro sulla recente elezione del nuovo Presidente della Repubblica: tra coloro che fanno sentire la propria opinione ai microfoni dell’inviato, gli onorevoli Francesco Paolo Sisto, Matteo Richetti e Nunzia de Girolamo. E’ poi la volta dell’inviata Stefania Petix, che da Palermo e sempre accompagnata dal suo fedele bassotto, racconta i tanti disagi a cui ogni giorno vanno incontro i disabili: per farlo, la Petix ha passato un’intera giornata in compagnia di Antonella, studentessa di psicologia che sta su una sedia a rotelle e che mostra alle telecamere tutti gli ostacoli che quotidianamente deve affrontare per vivere la propria esistenza.
A seguire, Valerio Staffelli si reca da Massimo Ferrero, il presidente della Sampdoria, al quale consegna un Tapiro d’oro per il caso Eto’o: infatti, il giocatore avrebbe rifiutato di sottoporsi agli allenamenti, mandando così su tutte le furie anche Mihajlovic, l’allenatore della squadra genovese. Il viperetta, così almeno Ferrero è stato soprannominato da alcuni, ha esibito orgogliosamente il trofeo consegnatogli da Staffelli nel corso della trasmissione televisiva Tiki tata, e interrogato dall’inviato di Striscia ha anche parlato di Cassano, che non ha mai fatto mistero di voler tornare a giocare nella squadra ligure.
Al mago Antonio Casanova è invece affidato il compito di smascherare una medium di Lucca che sostiene di parlare con i demoni e addirittura di essere in grado di guarire malattie come i tumori; anche il comandante della Squadra Mobile della Polizia di Lucca, Virgilio Russo, invita gli spettatori a sporgere denuncia in questi casi e a non cadere in questa e in altre truffe simili. Da Napoli, invece, Luca Abete racconta ai telespettatori delle pericolose imitazioni dei braccialetti elastici che tanto successo stanno avendo tra i bambini: un blitz della Guardia di Finanza ha sequestrato una quantità innumerevole di prodotti non a norma, ma i negozianti li avranno ritirati già dal mercato? I due conduttori passano poi alla presentazione di uno dei momenti più attesi della trasmissione, la divertente classifica de I nuovi mostri, che anche questa settimana propone al pubblico alcuni momenti involontariamente esilaranti della televisione e non. Così, se in decima posizione ritroviamo alcuni politici nepalesi che se le danno di santa ragione, nella posizione successiva compaiono Enzo Miccio e le sue gesta da ballerino, ma anche un duro scontro avvenuto a Porta a porta tra Matteo Salvini, leader della Lega Nord, e Roberto Napoletano, direttore de Il Sole 24 Ore.
Dopo la prima posizione, occupata dai concorrenti dell’Isola dei Famosi e dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, Greggio e Iachetti presentano un ospite: si tratta di Enrico Beruschi, attualmente al Teatro di Milano con lo spettacolo Viva Verdi!, nel quale il comico veste proprio i panni del grande compositore italiano.