Oggi, giovedì 5 febbraio 2015, alle 8.45 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Mattino 5, il talk condotto da Federico Novella e Federica Paniccuci. In studio si parlerà dei casi di cronaca, in particolare della morte di Loris Stival e di sua madre Veronica Panarello. Secondo le testimonianze dei vicini la donna era molto dura in casa: Urlava per ore contro i figli e contro il marito, si legge nell’ordinanza del Riesame di Catania. Si tornerà anche sul casa degli amanti dell’acido. Nei giorni scorsi è satto fermato Andrea M., presunto complice di Martina Levato e Alexander Boettcher nell’aggressione con lacido ai danni di Pietro Barbini.
La puntata di mercoledì 4 Febbraio di Mattino Cinque, programma in onda su Canale 5, apre con l’ingresso in studio dei conduttori, Federica Panicucci e Federico Novella, che prima di lasciare la parola a Maurizio Belpietro, oggi eccezionalmente dagli studi di Roma, presentano gli argomenti della puntata odierna. Belpietro oggi intervisterà Giovanni Toti, europarlamentare di Forza Italia, riguardo l’ufficio di presidenza del partito Forza Italia, per fare una valutazione politica interna riguardo l’elezione di Sergio Mattarella come nuovo presidente della repubblica. La Panicucci ci parla poi, degli aggiornamenti sul caso di Loris Stival. Si parla delle 109 pagine di motivazioni del GIP per trattenere la Panarello in carcere. Tra le motivazioni elencate, si parla di reiterazione di reato, cioè che potrebbe uccidere ancora e del fatto che, sia una lucida assassina. In studio con la Panicucci, il giornalista Fabio Lombardi e dal palazzo di giustizia di Ragusa, l’inviata Sara Tufariello. Loris, prima della morte, ha perso 4 chili in 3 settimane, a dirlo è la pediatra del bambino. Nell’arco dello spazio dedicato a Loris, la conduttrice mostra un video con un’intervista al legale della Panarello, l’avvocato Francesco Villardita.
La Panicucci lascia la parola a Federico Novella, per introdurre lo spazio della puntata dedicato all’economia degli italiani, il quale 1 su 2 non arriva a fine mese, questi sono dati dell’eurispes del 2014. Confindustria, invece vede il 2015 come anno di inizio di ripresa dalla crisi economica. In studio con il conduttore, Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, imprenditore e deputato di scelta civica Gianfranco Librandi e Francesca Barra, in collegamento da Bruxelles, l’eurodeputata del Partito Democratico Simona Bonafè. Un’altro dato dell’eurispes dichiara che 4 italiani su 10 vorrebbero tornare alla Lira. Riprende la linea la Panicucci, che ci parla della salute dentale. Ospite della Panicucci dottor Francesco Saverio Martelli di Microdentistry. Il dottore ci dice che tra la salute dei denti delle donne e legato alla fertilità della donna stessa. Il dottore aggiunge che con una bocca poco sana c’è forte rischio di aborto per via delle tossine rilasciate dalla non cura dei propri denti, e che, al contrario, uno squilibrio ormonale in fase di gravidanza può portare infiammazioni parodontali. Il dottore ci spiega che, in gravidanza si dovrebbe passare il filo interdentale ogni sera e sciacquare poi la bocca con il collutorio, preferibilmente senza alcol, e che bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto, meglio se con lo spazzolino elettrico e almeno per 2 minuti.
Dopo lo spazio al benessere e alla salute, Novella ci parla della casta dei politici. Ospiti di Novella per parlare dell’argomento, in studio Viviana Beccalossi di Forza Italia e in collegamento da Roma, Clemente Mastella.L’ultimo spazio della puntata è dedicato al caso della donna di Pavia, trovata in pessime condizioni, che era arrivata a pesare 15 chili. La donna, dopo esser stata trovata in quelle condizioni, è stata trasportata in ospedale dove, la mattina seguente è deceduta. In studio Raffaele Morelli, il commissario capo che sta seguendo le indagini, Francesco Garcea e da Pavia, l’inviato Elia Milani. La puntata termina con la preparazione di Samya, della vellutata di broccoli con crostini.