Come ogni sera, è immancabile lappuntamento con il tg satirico di Striscia la Notizia che da anni, oltre a divertire il pubblico, porta allattenzione di tutti i problemi che affliggono lItalia. Tra i tanti servizi in onda nella puntata del 5 febbraio, spicca quello realizzato da Jimmy Ghione intitolato A Valtopina si vive ancora (dal ’97) nei container!. Linviato di Striscia la Notizia si è recato a Valtopina, in provincia di Perugia dove le persone sono ancora costrette a vivere nei container dopo il terremoto che colpì la zona nel 1997. Nel corso di tutti questi anni, a causa della burocrazia, delle inefficienze e delle cause in corso tra il Comune e le aziende dei privati che avrebbero dovuto riparare le case dei terremotati, la gente è costretta a vivere ancora nei container il cui aspetto è davvero disastroso. Dal 1997, dunque, per gli abitanti di Valtopina, non è cambiato assolutamente nulla. Da anni ormai, nonostante vivano in zone dove le temperature arrivano anche a -7, la gente non ha ancora una casa.



Questa sera, giovedì 5 febbraio, alle 20.40 su Canale 5 torna il consueto appuntamento con Striscia la notizia, il tg satirico di Antonio Ricci condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Prima della messa in onda odierna, rivediamo quanto successo nella puntata di ieri che è stata vista da 6.100.000 telespettatori, per uno share del 20,27%. La puntata inizia con il servizio di Davide Rampello, direttore artistico del carnevale di Venezia, e di Dario Ballantini, per l’occasione travestito da Matteo Renzi che, dalla stessa Venezia, pubblicizzano il carnevale della città, tra i più importanti in Italia.Servizio successivo di Luca Abete che, da Torre del Greco, in provincia di Napoli, ci mostra un errore ortografico sulle indicazioni per il deposito della spazzatura. Ezio Greggio ci mostra un video che riguarda Michaela Biancofiore, onorevole di Forza Italia, e della gaffe nel programma L’aria che tira.Cristina Gabetti poi, con la sua rubrica Occhio al futuro, ci parla da Moffett field, in California, dall’università Singularity University-NASA AMES, della stampante 3D e della rivoluzione che porterà. La Gabetti ne parla con l’ingegnere Scott Summit, industrial designer ed esperto delle stampanti 3D.



Capitan Ventosa ci parla oggi, di un caso di esproprio risalente al 1972, dove il comune di Albizzate, in cambio di un terreno di 1600 mq, ne ha promesso uno in cambio di 900mq in una zona migliore. Il terreno è stato dato al comune, ma il comune dopo 43 anni, non ha ancora dato, come d’accordo, il terreno al signor Ermanno Innocenti. Capitan ventosa ha intervistato il sindaco attuale di Albizzate, che ha promesso una soluzione per la situazione.

Il conduttore Ezio Greggio ci mostra un servizio preso dal web, con il ribaltamento di un camion. Max Laudadio si trova a Genova, per parlarci di diritto alla casa. Laudadio intervista un signore, proprietario di una casa occupata dalla badante del padre del signore intervistato. La badante non paga neanche le bollette, a cui deve provvedere il proprietario stesso dell’abitazione. Laudadio intervista la badante ed il marito, insieme al proprietario, cercando di risolvere il problema, anche perché gli abusivi hanno 2 bambini piccoli.Vittorio Brumotti si trova a Catania, per parlarci di una mega area piena di ethernit, situata a 300 metri dal centro abitato. Servizio seguente di Moreno Morello, che da Londra ci mostra oggi, una chiave ricaricabile per il contatore dell’energia elettrica. Morello ci mostra che, ricaricando la chiave in tabaccheria, si può ricaricare, tramite la chiave, direttamente il contatore.



Dopo Morello, viene mostrato un video di una signora disabile torinese, sfrattata dalla casa dove abitava. Il servizio termina con l’appello di Ezio Greggio, che si rivolge al sindaco della città, Piero Fassino. Segue il tg dello spreco, a cura di Fabio e Mingo, che da Casamassima, in provincia di Bari, ci parlano di una struttura sanitaria, costato 3 milioni di euro, che anche se finito, resta ancora chiuso. Penultimo servizio della puntata è a cura di Ezio Greggio che, per la rubrica Fatti e rifatti, ci parla oggi di Nicole Kidman. La puntata di oggi termina con la consegna del tapiro da parte di Jimmy Ghione ad Anna Maria Tarantola, presidente della RAI, per le casualità dei pacchi nel programma di Rai Uno Affari Tuoi.