The Sentinel è un film di genere azionethriller, che va in onda stasera su Rai Tre, diretto nel 2006 dal regista Clark Johnson per un soggetto scritto da Gerald Petievich e la sceneggiatura di George Nolfi. Vediamo la trama. Siamo negli Stati Uniti negli anni Ottanta. Pete Garrison (Michael Douglas) è un agente dei servizi segreti e una delle guardie del corpo personali della First Lady degli Stati Uniti Sarah Ballentine (Kim Basinger). Questo incarico gli è stato conferito anche in ragione del fatto che alcuni anni prima per via delle sue grandi abilità, è riuscito a sventare un attentato ai danni del Presidente Reagan. Tuttavia questo incarico comporterà per lo stesso Pete una serie di problematiche molto serie. Infatti, lagente anche in ragione del tantissimo tempo che passa insieme alla moglie del Presidente, instaura con lei una pericolosa relazione basata su sentimenti sinceri e tanta passione. Un agente collega nonché suo grande amico di Garrison, Charlie Merriweather (Clark Johnson), viene assassinato durante un tentativo di uccidere il Presidente. Garrison viene colpito in maniera particolare dalla cosa anche in ragione del profondo rapporto di amicizia che lo univa con lo stesso Charlie e per questo incomincia ad investigare riuscendo a sapere da un informatore di fiducia che l’uccisione di Merriweather non solo sia legata a un attentato contro il presidente ma che esiste allinterno del corpo degli agenti addetti alla sicurezza del Presidente e della moglie, una talpa che ha libero accesso a tutti i dettagli sui sistemi di sicurezza del presidente. Infatti, la talpa aveva reso ai killer che poi hanno ucciso Charlie, tutte le informazioni necessarie per poter bypassare una serie di controlli e quindi avvicinarsi in maniera molto pericolosa alla persona del Presidente. LIntelligence americana si occupa della questione per cercare di smascherare chi sia la talpa che sta mettendo a rischio la vita dello stesso presidente.



A capo delle indagini cè un ex pupillo ed ex-amico dello stesso Garrison, David Breckinridge (Kiefer Sutherland) che si avvale della collaborazione del proprio braccio destro Jill Marin (Eva Longoria). Nel frattempo, la talpa scopre la discussione che l’informatore ha avuto con Garrison e soprattutto delle relazione che lo stesso Garrison ha con la First Lady. Potendo far leva su questa importante notizia, la talpa tenta di ricattare Garrison attirandolo in un negozio di caffè noto per essere un punto di incontro per le bande colombiane. Il tentativo di ricatto per il momento fallisce. Tuttavia per Garrison cè un grosso problema allorizzonte, ossia Breckinridge ha deciso di scovare la talpa sottoponendo tutti i componenti del corpo di sicurezza del Presidente al test della macchina della verità. Per Garrison questo è un problema per via del coinvolgimento sentimentale ed infatti non supera il test e diventa di conseguenza il principale indiziato nella vicenda per Breckinridge. Garrison è quindi costretto a fuggire per non essere arrestato ed allo stesso tempo si organizza per cercare di smascherare la vera talpa ed evitare che possa attentare alla vita del Presidente. 

Leggi anche

Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Diretta e ospiti: il tenore saluta con ‘Nessun dorma’Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”