Questa sera alle 21.10 in prima tv su Italia 1 va in onda “I 2 soliti idioti”, il secondo film di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, che quest’anno partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Vita d’Inferno”. I due hanno scritto, con Martino Ferro, Gaetano Cappa e Dino Lenny, le musiche originali del film. Nella colonna sonora spiccano il pezzo dei Club Dogo Minchia Boh e “Il King del rapper Emis Killa, entrambi composti appositamente per il film. I club dogo appaiono anche in una scena del film.
“I 2 soliti idioti” è un film di genere comico, che va in onda stasera su Italia 1, sequel del primo capitolo “I soliti idioti Il film“, uscito nelle sale cinematografiche nel 2011. Il film è uscito nel 2012 per la regia di Enrico Lando e sceneggiatura di Martino Ferro, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Antonio Manzini e Mizio Curcio per una durata al netto degli spot pubblicitari televisivi di 1 ora e 32 minuti. Nel cast del film sono presenti tanti attori di spicco come Teo Teocoli, Silvia Cohen, Gianmarco Tognazzi, Rosita Celentano e Cristina Del Basso. Vediamo la trama. Gianluca (Fabrizio Biggio) ed il suo particolarissimo padre Ruggero De Ceglie (Francesco Mandelli), come loro solito si ritrovano in un mare di guai. Situazioni nelle quali si ritrovano soprattutto per via di ciò che combina Ruggero che con le sue stravaganti trovate non fa altro che rendere la vita praticamente impossibile al povero Gianluca che dal proprio canto anche in virtù del proprio essere molto ingenuo, non fa altro che subire. Gianluca e Ruggero sono ancora alle prese con i due russi Sergey e Ivanov, che sono sulle loro tracce ormai da tempo. I russi li inseguono costantemente e quando hanno i due sotto tiro provano ad ucciderli per mezzo della pistola. Durante questi inseguimenti, Gianluca e lo stesso Ruggero cercano in ogni modo di salvare la propria vita mettendo in atto degli stratagemmi alquanto surreali.
Durante queste vicende, per puro caso Gianluca uccide la madre di uno dei russi con la conseguenza che la caccia nei propri confronti diventa sempre più impellente prendendo le sembianze di una questione personale se non di una vera e propria vendetta. I due riescono a far perdere le proprie tracce ma loro malgrado si ritrovano nella Chiesa dove Gianluca si sarebbe dovuto sposare con Fabiana. Per una serie di circostanze molto divertenti, Gianluca si ritrova di fatto incastrato e questa volta effettivamente prende in moglie Fabiana che dal proprio canto sembra essere molto contenta per il fatto di aver coronato il sogno della propria vita. Le cose sembrano piano piano stabilizzarsi con la nuova famiglia che si è formata e vive un breve periodo molto felice. Infatti, ad animare nuovamente Gianluca e soprattutto Ruggero, arriva una raccomandata dalle agenzie delle entrate, nella quale si fa presente come lui sia stato di fatto beccato dagli esattori in conseguenza di una approfondita analisi della propria situazione finanziaria. Ne è venuto fuori che Ruggero nel corso della propria vita abbia evaso qualcosa come 300mila euro ed ora si ritrova nelle condizioni di dover restituire allo Stato fino allultimo centesimo altrimenti rischia il carcere. Per Ruggero e Gianluca allora inizia una nuova avventura per cercare di trovare una soluzione a tale problema e nello specifico ha inizio per loro una nuova serie di vicissitudini per arrivare a risolvere questa nuova impellenza questa volta con lo Stato.