Mancano poche ore alla messa in onda della nuova puntata di Striscia la notizia. Tra i servizi di questa sera verrà mostrato il reportage dell’inviato Luca Abate sui rifiuti di Napoli. Il mese scorsa Luca Abete si era recato in uno dei quartieri periferici di Napoli, dove è stato organizzato un mercatino realizzato con vestiti e alimenti recuperati nei cassonetti della spazzatura. “E’ un mercato anticrisi, si possono trovare giubbini e giocattoli a 50 centesimi. E’ merce gettata via dai ricchi e noi la riutilizziamo perchè siamo poveri”, aveva detto ai microfoni di Abete un ragazzo Rom.
Oggi, venerdì 6 febbraio 2015, alle 20.40 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Striscia la notizia, condotto da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Prima della messa in onda odierna, rivediamo quanto successo nella puntata di ieri che è stata vista da 6.099.000 telespettatori, per uno share del 20,46%. Si parte con il servizio del “Vespone”, l’imitatore del celebre giornalista Bruno Vespa, che incontra diversi senatori e parlamentari per commentare con il suo sarcasmo la fine del “Patto del nazareno”. Tra gli onorevoli intervistati compaiono Mara Carfagna, Gea Schirò e Luca D’Alessandro. Si torna a parlare poi di opere incompiute con Fabio e Mingo che si trovano all’auditorium “Nino Rota” di Bari. Chiuso da quasi 25 anni per ristrutturazioni, l’edificio, che ha richiesto circa 8 milioni di euro per il restauro, ancora non è stato riaperto al pubblico. A quanto pare mancherebbe ancora un pagamento di 800.000 euro da parte del governo. A seguire, un simpatico video che fa notare come sia Matteo Renzi che Salvini utilizzino lo stesso intercalare e che mostra le immagini dei due politici mentre, ancora molto giovani, partecipano come concorrenti a trasmissioni Mediaset: Renzi alla Ruota della fortuna, Salvini al Pranzo è servito.Una nuova denuncia arriva dal video di Jimmy Ghione. L’inviato si trova in Umbria, a Giove di Valtopina (Perugia), uno dei comuni colpiti dal terribile terremoto di 18 anni fa. Nonostante siano passati quasi vent’anni, i cittadini vivono ancora nei container perché le proprie abitazioni sono tutt’ora inagibili. Ghione si reca dal sindaco che garantisce che a breve partiranno i lavori e entro un anno gli abitanti del comune potranno tornare nelle proprie case. Ci si sposta dalla provincia di Perugia a quella di Brescia, dove Edoardo Stoppa deve intervenire in un caso di macellazione clandestina, che per la legge italiana è reato. Un uomo all’interno della propria abitazione uccide e prepara sotto compenso tagli di carne. Filmato da un gancio di Striscia l’accordo con l’uomo per l’abbattimento di due agnelli, Stoppa interviene poco prima dell’esecuzione cogliendo in flagrante l’uomo che, a suo dire, smetterà per sempre questa sua attività illecita.
poi il momento del servizio di Antonio Casanova. A Ravenna, per un eccesso di daini nella zona, il comune ha riaperto la caccia consentendone l’uccisione di 67 esemplari. Gli animalisti si sono ribellati cercando una nuova collocazione per gli animali in modo da evitarne il massacro, ma sono stati vittime di intimidazioni, come il brutale ritrovamento di una testa di daino mozzata e lasciata sul cofano dell’auto di un animalista. L’associazione cacciatori si dichiara estranea a questi fatti. Moreno Morello mette in guardia tutti gli italiani che cercano lavoro a Londra, perché una nuova truffa sta prendendo piede. Alcune agenzie italiane pubblicano falsi annunci di offerte di lavoro per attirare i connazionali appena arrivati a Londra, vendendogli invece poi pacchetti che comprendono tra l’altro la ricerca di una stanza, la traduzione del curriculum e la preparazione di una lettera di presentazione. Spazio anche alla malasanità con Max Laudadio che denuncia gli infiniti tempi di attesa, quasi un anno e mezzo, per ottenere un holter cardiaco presso il centro cardiologico “Monzino” di Milano. Il direttore sanitario individua la colpa nei pochi fondi stanziati dalla Regione. Dopo la riproposizione della consegna del tapiro al presidente della Rai per “Affari tuoi”, la puntata si chiude con la rubrica “Spettegulesss”.