Stasera, venerdì 6 febbraio 2015, Fox trasmette un nuovo episodio della seconda stagione di “The Blacklist”, la serie tv statunitense che vede James Spader interpretare lo scaltro criminale Raymond “Red” Reddington. Si tratta della quarta puntata, intitolata “Dr. Linus Creel”, ovvero l’82esimo nome sulla lista nera fornita da Red alla divisione FBI. Linus Creel è anche il nome del criminale di cui saranno alle costole Elizabeth (Megan Boone) e lo stesso Red: un esperto psicologo che, per portare a termine delle ricerche non autorizzate, ha trasformato, manipolandone il comportamento, i cittadini della città in spietati serial killer. Le indagini partiranno proprio quando verranno scoperti i primi omicidi compiuti da persone assolutamente normali e che non corrispondo ad alcun profilo violento o da fuori legge. In questa quarta puntata della seconda stagione alcuni segreti rispetto alla famiglia di Liz, rimasti sepolti e irrisolti fino a questo momento, torneranno a galla. L’abile detective dell’FBI riuscirà finalmente a scoprire finalmente quel che le interessa? Clicca qui per vedere il video promo di anticipazioni di 2×04 “Dr. Linus Creel”.



Questa sera, venerdì 6 febbraio 2015, alle 21.00 su Fox Crime va in onda il quarto episodio della seconda stagione di “The Blacklist”, la serie interpretata da James Spader e Megan Boone. Prima di scoprire le anticipazioni di “Il dottor Linus Creel”, rivediamo cosa è successo settimana scorsa. Elizabeth (Megan Boone) continua a temere per la propria esistenza, tanto da sfiorare la paranoia, convinta com’è di essere seguita ovunque. Intanto, in seguito alla morte di Paul Wyatt, un importante uomo d’affari con qualche scheletro nell’armadio, Red (James Spader) mette l’FBI sulle tracce di James Covington, un uomo che un tempo era uno stimato cardiochirurgo, ma che in seguito ha finito col divenire il capo di un’organizzazione dedita al traffico illegale di organi usati per salvare clienti pieni di soldi ma tutt’altro che raccomandabili. Nella task force impegnata nelle indagini entra anche Samar Navabi (Mozhan Marnò), e la cosa non manca di suscitare qualche perplessità in Elizabeth, che non si fida molto della donna a causa dei suoi ottimi rapporti con Red. Quando il medico legale si accorge del fatto che il cuore espiantato a Wyatt non apparteneva a quest’ultimo, la moglie dell’uomo è costretta a confessare ad Elizabeth che Covington concedeva soltanto il noleggio degli organi, e che quindi chi non era più in grado di pagare era costretto a restituire quanto ricevuto. 



Intanto, mentre Berlin propone ai soci di Red un accordo vantaggioso che potrà essere portato a termine solo se interromperanno ogni rapporto d’affari con lui, Elizabeth riesce a mettersi sulle tracce di Gordon Albee, il medico che procura a Covington gli organi da trapiantare ai suoi facoltosi clienti: messo alle strette, l’uomo indirizza gli uomini dell’FBI veso un ex soldato nonché medico da campo, colui che rappresenta il tramite tra Covington e il dottor Albee. Dopo essere riusciti a rintracciarlo, gli agenti cominciano ad inseguirlo per tentare di catturarlo, ma questo cade dalla moto e muore: Elizabeth, però, gli trova addosso la cartella clinica di Bernard Babbit, un altro dei danarosi clienti di Covington che si appresta a ricevere un cuore nuovo grazie all’intervento del dottore. Red, dopo aver messo a posto i soci che hanno mostrato di volergli voltare le spalle per accettare l’accordo offerto loro da Berlin, si dedica proprio a Babbit, che è il capo della più potente organizzazione criminale di New Orleans ed è anche una sua vecchia conoscenza: minacciando di fargli perdere la vita, Red riesce a far sì che l’uomo lo metta in contatto con Covington, che di conseguenza potrà essere rintracciato dall’FBI. 



Nel frattempo, Cooper (Harry Lennix) chiama Elizabeth nel suo ufficio e le comunica che i risultati della perizia effettuata su di lei dalla psicologa hanno evidenziato che le sue condizioni non sono ottimali e le consiglia di prendersi un periodo di ferie per elaborare la sua perdita: Liz rifiuta e manifesta l’intenzione di continuare a lavorare. Poi, lei e gli altri agenti riescono a rintracciare il luogo in cui Covington si appresta a fare un’altra operazione, ma apprendono che hanno meno di un’ora per raggiungerlo e impedirgli di effettuare l’intervento, mentre Niko, l’unico dei soci di Red che inizialmente sembrava essergli rimasto fedele, confabula con Vargas chiedendo all’uomo di attivarsi per far sì che Reddington venga ucciso, perché dopo che il suo tradimento verrà fuori sarà costretto a guardarsi le spalle. Intanto, Ressler (Diego Klattenhoff) ed Elizabeth riescono a trovare Covington, che si appresta a salvare un bambino attravarso un trapianto di polmoni: portato al Bureau, il medico spiega di aver perso la licenza per aver impiantato ad un bambino i polmoni di un adulto soltanto per salvarlo, attuando una pratica non consentita dalla legge, e riesce a convincere Elizabeth a fargli terminare la sua operazione prima di arrestarlo. 

Red si presenta a quella che dovrebbe rappresentare una trappola per ucciderlo, ma quando gli uomini di Berlin gli puntano le pistole contro, si scopre che, in realtà, a perdere la vita sarà Niko, colpevole di aver tradito Red e di voler impedire che il suo socio facesse affari col governo indonesiano per la gestione ordinaria del porto di Tankulu; viene fuori inoltre che Vargas era d’accordo con Reddington e che, probabilmente, è stato lui stesso ad informare il criminale del tradimento che Niko ha portato avanti contro di lui. Elizabeth permette a Covington di effettuare il suo ultimo intervento prima di arrestarlo, cosa che consente al medico di salvare la vita di un bambino che, altrimenti, non avrebbe avuto alcuna speranza di sopravvivere, e così un altro caso si chiude con successo. L’agente Navabi cerca di indurre Liz a superare la diffidenza che ha nei suoi confronti, ma questa le dice chiaramente di essere insospettita dal fatto che Red abbia fatto in modo di farla entrare nella squadra che risolve i casi che lui segnala, facendole notare inoltre che, al contrario di ciò di cui è convinta, è stato Reddington a trovare lei, per un motivo che ancora sembra sfuggire alla sua comprensione. Infine, quest’ultimo si presenta da Naomi (Mary Louise Parker), ma l’accoglienza che la donna gli riserva non è delle migliori.

Trama puntata 6 febbraio 2015 – Reddingon cercherà di ottenere da Naomi delle informazioni su Jennifer. Dopo che una serie di cittadini apparentemente ‘normali’ e pacifici si sono trasformanti in killer, Red mette l’FBI sulle tracce del dottor Linus Creel, uno psicologo che organizza delle situazioni violente al fine di avere materiale per le proprie ricerche.