Oggi, domenica 1 marzo 2015, va in onda in prima serata Rai 4 un nuovo appuntamento con la quarta stagione di Doctor Who, con il dodicesimo Dottore interpretato da Peter Capaldi. Prima di scoprire le anticipazioni del settimo episodio, intitolato Kill the Moon, ecco cosa è successo nella puntata di settimana scorsa: Clara (Jenna-Louise Coleman) si barcamena tra le avventure spazio-temporali con il Dottore (Peter Capaldi) e gli impegni amorosi con Danny (Samuel Anderson), cercando di tenere luno alloscuro dellaltro finché il Dottore non si ritrova a dover svolgere una missione nella scuola di Coal Hill, dove entrambi lavorano e dove si presenta sotto le mentite spoglie di un bidello un po bizzarro. Rifiutando di spiegare a Clara cosa sta accadendo, salvo menzionare una probabile fine del mondo, il Dottore sembra trascorrere il tempo manomettendo limpianto elettrico della scuola e piazzando degli strani congegni che silluminano a intermittenza.



Intanto un poliziotto sorprende due studenti di Coal Hill davanti a un palazzo abbandonato e li rispedisce a scuola, poi si addentra nelledificio per controllare che nessuno si sia nascosto allinterno, però simbatte in una creatura meccanica che, dopo averlo scannerizzato, ordina a se stesso di distruggere il nemico. A scuola, il Dottore cerca di integrarsi con gli umani e di rendere credibile la sua copertura, finendo per apparire sempre più strano agli occhi di tutti, soprattutto quando rifiuta di accettare che il soldato Danny sia diventato un insegnante di matematica (e non di educazione fisica) e quando comincia a seguire con sguardo orgoglioso Clara mentre parla con linsegnante Adrian (Edward Harrison), che crede essere il suo ragazzo e che somiglia molto alla sua precedente incarnazione. Nel frattempo il Dottore deve contenere le pressioni della studentessa Courtney (Ellis George) che persiste nel voler scoprire cosa si cela nella cabina della polizia in cui si rintana continuamente il bidello. Dopo varie insistenze di Clara, il Dottore finalmente spiega che il mondo è minacciato da uno Skovox Blitzer, un inarrestabile cyborg assassino che uccide tutti coloro che riesce a scannerizzare. Per questa ragione vuole servirsi di un orologio che rende invisibili per attirare lo Skovox a scuola, unico luogo abbastanza vuoto per mettere in atto il suo piano: aprire un portare temporale per spedirlo nel futuro grazie a dei generatori di chronodyne, ovvero gli aggeggi elettronici che ha piazzato in giro per la scuola secondo un perimetro studiato per inviare il cyborg a una distanza temporale prestabilita.



In seguito, il Dottore consiglia a Clara di prendersi la serata libera per uscire col suo ragazzo e si complimenta per la sua scelta, sempre presumendo che si tratti di Adrian, mentre Clara, credendo parli di Danny, si meraviglia per il modo in cui ha accettato la cosa. Quella sera, però, sia Clara che Danny disdicono lappuntamento che avevano e, luna allinsaputa dellaltro, si recano a scuola per scoprire cosa sta tramando il Dottore/bidello. Il piano sta riuscendo alla perfezione e lo Skovox è quasi in trappola quando Danny arriva e rimuove uno dei generatori di chronodyne, causando un vortice temporale errato che sposta il cyborg solo a 72 ore in avanti. In più, ormai lo Skovox ha scannerizzato il Dottore e conosce il suo piano per cui bisognerà pensare a qualcosa di alternativo in fretta. Questo scatena una discussione durante la quale il Dottore scopre, suo malgrado, che è Danny il fidanzato di Clara mentre il ragazzo, a sua volta, scopre cosa cè dietro le misteriose sparizioni della sua fidanzata e cosa sia il TARDIS. Il giorno seguente, a scuola, Clara e Danny sono impegnati nei colloqui scolastici quando il vortice si riapre con due giorni danticipo rilasciando lo Skovox a Coal Hill. Il Dottore corre ad avvisare Clara e anche Danny si aggrega, ma lui gli chiede di lasciarli agire in pace, poi ordina a Clara di usare il suo cacciavite sonico per bombardare lo Skovox con dei raggi di helicon attirandolo verso la sua trappola. 



Dopo aver catturato l’attenzione dello Skovox, Clara corre verso il TARDIS dove ad attenderla c’è il Dottore che però dimentica il codice necessario per ordinare lo spegnimento del cyborg. Avendo scannerizzato il suo avversario, lo Skovox sta per procedere alla sua distruzione quando Danny arriva sul posto senza essere riconosciuto grazie all’orologio dell’invisibilità che gli aveva dato Clara e, con una capriola, evita i colpi che il cyborg gli lancia passandogli sopra la testa. Nel frattempo il Dottore recupera il codice di spegnimento e disattiva la macchina assassina. Messo in salvo il pianeta, i due finalmente si chiariscono e Danny fa capire alla sua fidanzata che la rabbia del Dottore nei suoi confronti è dovuta al fatto che l’uomo teme che un comune soldato non sia abbastanza all’altezza della sua Clara per questo dovrà dimostrargli le sue capacità.

Quando, però, Clara fa notare al Dottore che Danny ha appena salvato il mondo, lui si ritrova a dover ammettere che è già un buon inizio. Più tardi, Clara e Danny si rilassano sul divano davanti alla tv e lui le chiede di promettere che gli racconterà tutto nel caso in cui il Dottore dovesse spingerla troppo oltre i suoi limiti, come i suoi superiori facevano con lui quando era soldato. Intanto il Dottore libera lo Skovox nell’universo insieme a Courtney che, però, spaventata dall’immensità dello spazio che ha di fronte, corre nel TARDIS a vomitare.

Doctor Who 8, trama puntata 1 marzo 2015 – Il Dottore e Clara si ritrovano su uno space shuttle il cui equipaggio è impegnato in una missione suicida diretta sulla Luna. Una volta atterrati, i due sono costretti ad affrontare un terribile dilemma: salvare la vita di una persona innocente o quella dell’intera umanità?