In attesa di Cenerentola, la fiaba Disney che “prende vita” nel film di Kenneth Branagh in uscita domani nelle sale, da Hollywood arriva la notizia che Tim Burton girerà il remake misto live action/Cgi del grande classico “Dumbo”. Tra i migliori lavori del visionario regista ricordiamo Edward mani di forbice, Big Fish, Dark Shadows, tutti girati con attori umani, ma anche film realizzati in stop motion come Corpse Bride e Nightmare before Christmas.
Nel 2010 Tim Burton ha diretto Alice in Wonderland, realizzando la sua personale versione della favola classica di “Alice nel paese delle Meraviglie” in collaborazione con la Walt Disney Pictures. Il suo tocco inconfondibile, che ha conferito al film atmosfere cupe e molto poco “fiabesche”, non ha dato i risultati sperati e la pellicola non ha fatto scintille al botteghino. Ora però Burton e Disney ci riprovano. La notizia è di questi giorni e ancora non si hanno molti dettagli, ma pare che il regista abbia avuto l’incarico di girare il remake live action di Dumbo, cartone animato del 1941 la cui storia si basa su una favola per bambini scritta da Helen Aberson ed illustrata da Harold Pearl, una vicenda molto semplice e lineare che lo staff Disney riuscì a trasfigurare con la solita maestria, dando vita ad uno dei lungometraggi più amati di ogni tempo. Per quanto pesantemente danneggiato dall’avvento della Seconda Guerra Mondiale, Dumbo fu uno dei maggior incassi di quegli anni.
La vicenda narrata racconta di un elefantino di un circo, che nasce con una curiosa malformazione: ha infatti delle enormi orecchie che gli impediscono persino di camminare normalmente. Deriso e sbeffeggiato da tutti, allontanato dalla sua stessa madre, Dumbo ha un solo amico, il più improbabile di tutti: un topolino di nome Timoteo. Costretto ad esibirsi come clown, Dumbo diventa un reietto all’interno del circo. Finché una sera, dopo aver bevuto un po’ troppo, Dumbo non dimostra di essere in grado di poter fare una cosa eccezionale con le sue orecchie: riesce addirittura a volare. Timoteo lo convince a farlo ancora davanti a tutti e, vincendo le sue paure, Dumbo diventa la star del circo facendo la fortuna e anche della sua mamma. Una favola che appare particolarmente congeniale all’estro creativo, onirico e visionario, di Tim Burton. Per ora non si sa molto altro sul progetto, se non che parallelamente alla storia dell’elefantino il nuovo film racconterà anche quella di una famiglia. La sceneggiatura è stata affidata a Ehren Kruger,che ha curato lo script del film Transformers. Non resta che aspettare di conoscere quale sarà il risultato di questo nuovo connubio artistico tra Disney e Burton, e di vedere nuovamente sul grande schermo il piccolo elefantino Dumbo.