Stasera, venerdì 13 marzo 2015, Su Fox Life va in onda il settimo episodio della quarta stagione di Scandal. Prima di scoprire le anticipazioni di Baby ho fatto un casino, ecco cosa è successo la scorsa settimana: la prima notte di Olivia (Kerry Washington), dopo aver saputo dellarresto di Jake (Scott Foley), è piena dincubi. Abby (Darby Stanchfield), che è rimasta da lei per vegliarla, non può far a meno di parlare a muso duro con Fitz (Tony Goldwyn) per convincerlo a consentire lincontro tra i due. Questa insubordinazione irrita Fitz e mette a repentaglio il suo posto di lavoro al punto che Cyrus (Jeff Perry) le affida un incarico difficile pur di trovare una ragione legittima che gli permetta di licenziarla: dovrà scoprire come ha fatto Elizabeth (Portia De Rossi) a sapere che il Presidente ha intenzione di smantellare alcune basi militari dopo che la donna ha dichiarato pubblicamente durante una trasmissione televisiva che in Campidoglio girano voci a riguardo. Cyrus, però, ignora che linformazione è arrivata a Elizabeth proprio a causa sua perché Michael (Matthew Del Negro) ha letto una mail in cui se ne parlava sul suo cellulare.



Pur avendo sempre in mente il pensiero di Jake, Olivia si dedica al caso di Leonard Carnahan, sospettato di aver tentato di uccidere l’ex Presidente degli USA Edward Cooper. In seguito alla morte di Cooper a causa di un ictus, Carnahan chiede laiuto di Olivia per dimostrare la sua innocenza. Luomo, infatti, sostiene di essere stato incastrato da prove falsificate ad arte ma non poté dimostrare allepoca la sua estraneità ai fatti perché il proiettile, che si suppone fosse partito dalla sua pistola, era rimasto incastrato nella testa di Cooper in una posizione tale da non poter essere rimosso chirurgicamente senza rischiare che il Presidente perdesse la vita. Lunica via per ottenere unautopsia che consenta di analizzare il proiettile è quella di cambiare laccusa a carico di Carnahan in omicidio, sostenendo che sia stato il proiettile ad aver procurato lictus. Scatenando lopinione pubblica al grido dellhashtag #giustiziaperCooper, Olivia riesce a spingere David (Joshua Malina) a riformulare laccusa cosicché la difesa di Carnahan possa ottenere il proiettile. Intanto Mellie (Bellamy Young) si dedica all’organizzazione dei funerali di Stato per Cooper insieme alla vedova delluomo, Betsy, scoprendo che dietro ogni gesto del marito come governatore cera stata la sapiente mano di sua moglie.



Questo la spinge a voler intervenire nella politica della Nazione in maniera più incisiva, cedendo al ricatto di Elizabeth, la quale le suggerisce di dichiarare pubblicamente che le voci sullo smantellamento delle basi militari sono fasulle, mettendo quindi Fitz alle strette e decidendo di fatto la politica militare del futuro. Rowan (Joe Morton) si lavora Fitz ai fianchi e, con le lusinghe, riesce a convincerlo ad affidargli la sorte di Jake anziché fargli avere un regolare processo, inoltre lo spinge a far incontrare luomo con sua figlia in modo che possa convincersi definitivamente che è lui il vero responsabile della morte di Jerry. Quando Jake incontra Olivia le dice che non perderà tempo a sostenere la sua innocenza perché comunque sarebbe la sua parola contro quella di Rowan, piuttosto le rivela lesistenza di un conto segreto pregandola di consegnare il denaro a sua madre perché sicuro che è ormai prossimo alla morte. 



L’autopsia sul corpo di Cooper rivela un risultato inaspettato: il proiettile è davvero partito dalla pistola di Carnahan che, per trent’anni, ha atteso la morte del Presidente per essere riconosciuto come il suo vero assassino e ascendere così nell’Olimpo dei killer. Scossa per aver creduto così facilmente all’innocenza di Carnahan, Olivia per la prima volta deve ammettere la sconfitta dinanzi a David. Di lì a poco, viene a sapere anche che Fitz ha deciso di consegnare Jake nelle mani di Rowan, quindi corre da lui per convincerlo a non farlo e ci riesce solo quando gli confessa che per loro due c’è ancora una possibilità di rimettere a posto le cose.

Dopo la discussione con Olivia, Fitz fa trasferire Jake in un carcere di massima sicurezza, sottraendolo alle grinfie di Rowan che va su tutte le furie. Cyrus chiama Abby per sapere se ha scoperto il responsabile della fuga di notizie, minacciando ancora una volta di licenziarla, e la ragazza dice di non aver trovato nulla, a parte il fatto che lui stesso ha acquistato un nuovo cellulare col suo conto privato lo stesso giorno in cui ha prenotato una camera d’albergo per incontrare il suo nuovo amico. A quel punto gli fa intuire che farebbe meglio a controllare se stesso prima di dare l’avvio a una caccia alle streghe contro gli altri. Nel frattempo, mentre Huck (Guillermo Diaz) riesce a stabilire un contatto con il figlio Javi attraverso un videogioco online, Quinn (Katie Lowes) trova l’armadietto corrispondente alla chiave ritrovata nello stomaco di Faith. Al suo interno c’è un fascicolo che contiene delle foto di Oliva.

Scandal 4, trama puntata 13 marzo 2015 – L’ex marito di Abby, Chip, si candida come Senatore per la Virginia e Olivia cerca di evitare che venga eletto sostenendo la sua avversaria. Nello stesso tempo riesce a convincere Tom a confessare la verità sull’omicidio di Jerry, ottenendo la liberazione di Jake. Mentre Cyrus cerca di testare la lealtà di Michael, Javi rintraccia Huck e Quinn affronta i sensi di colpa convinta di aver causato il suicidio di Jeremy Winslow.