The Code (il titolo originale è Thick as Thieves) è un film diretto da Mimi Leder che va in onda stasera su Rai Tre. La sceneggiatura è stata scritta da Ted Humphrey e il cast è molto ricco: Morgan Freeman, Antonio Banderas, Randha Mitchell, Robert Forster, Tom Hardy, Marcel Iures e Todd Jensen. Ecco la trama. Keith Ripley (Morgan Freeman) è un noto ladro di livello internazionale che nel corso della propria vita ha saputo mettere in atto furti di incredibile valore avvalendosi di metodi altamente scientifici basati sulla capacità di sapere calcolare nei minimi particolari le tempistiche di tutte le varie azioni da compiere e cosa fare nel caso si palesino delle difficoltà impreviste. Il ladro è conosciuto praticamente da tutte le polizie del mondo e nonostante sia ben noto a tutti quali siano i colpi messi a segno, non può essere arrestato in quanto non solo non si è mai fatto cogliere sul fatto, ma non ha mai lasciato la benchè minima traccia che potesse incastrarlo.
Ripley ha ormai raggiunto una certa età e incomincia a nascere nel proprio animo lidea di lasciare questo genere di vita piuttosto movimentata e piena dazione, per dedicarsi maggiormente a se stesso, ritirandosi in un luogo tranquillo dove magari trovare una donna con la quale condividere lultima parte della propria esistenza. Tuttavia questo desiderio molto difficilmente può essere esaudito in quanto Ripley ha un enorme debito economico con una organizzazione criminale molto pericolosa come la mafia russa. Il quantitativo di denaro che lesperto ladro deve ai mafiosi russi è davvero molto importante il che lo mette nella situazione di non potersi ritirare fino a che il debito non venga istinto. Allora Ripley incomincia a maturare lidea di mettere a segno un ultimo straordinario colpo dal quale ricavare un bottino che possa permettergli di ottenere il denaro necessario non solo per azzerare il debito ma anche per poter vivere nellagiatezza il resto della propria vita.
Ripley prende di mira un oggetto dal grande valore economico e storico, ossia il famoso tesoro della Zarina Aleksandra Fedorovna Romanova, meglio conosciuto nel mondo dellarte con lappellativo di uova Fabergè. Un obiettivo piuttosto illustre e ambizioso che presuppone da parte di Ripley uno dei suoi piani perfetti in tutto e per tutto ed inoltre il supporto da altri abili ladri. Ripley può già contare sul supporto di Alexandra (Radha Mitchell) che da diversi anni lo ha sempre seguito in tanti colpi e di fatto è diventata una vera e propria figlioccia. Oltre alla donna, è necessario arruolare un uomo anche perché il riuscire ad eludere i tanti controlli ed antifurti predisposti a difesa del prezioso tesoro, presuppongono che vi siano almeno tre componenti nella banda.
Ripley dopo aver osservato con attenzione alcuni nomi di ladri che potrebbero fare al suo caso, decide di optare per un giovane ladro ma molto promettente di nome Gabriel Martin (Antonio Banderas). I tre incominciano ad organizzare il colpo con la solita precisione che contraddistingue Ripley e nel frattempo succedono diverse cose che potrebbero portare ad una destabilizzazione come l’attrazione che si crea tra Gabriel ed Alexandra. Alla fine ci saranno degli sviluppi davvero sorprendenti soprattutto per quanto concerne il comportamento da parte di Gabriel.