Ci saranno anche Ale e Franz tra gli ospiti che verranno intervistati da Daria Bignardi nella puntata de Le invasioni barbariche in onda questa sera su La7. Alessandro Besentini, nato a Milano l’11 maggio del 1971, e Francesco Villa, nato anche lui a Milano il 29 gennaio del 1967, s’incontrano per la prima volta al Centro Teatro Attivo del capoluogo lombardo nel 1992, anno in cui comincia anche il loro sodalizio artistico. Negli anni passati a frequentare i laboratori e i corsi del CTA acquisiscono uno stile comico, che trova nella surrealità e nel loro fare stranito i suoi tratti distintivi, e che non di rado alterna dramma e comicità. I due si presentano al pubblico come Ale e Franz per la prima volta nel 1995, con lo spettacolo intitolato Dalla A alla Z, con il quale si fanno notare tanto da approdare al piccolo schermo con la partecipazione a numerose trasmissioni di successo come Pippo Kennedy Show, Seven Show, Zelig, Convenscion e Mai Dire Gol.



Il duo riscuote un consenso crescente da parte del pubblico ma anche dagli addetti ai lavori, che nel 2001 li insigniscono del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, ed è così che arrivano ad avere un programma tutto loro su Italia Uno: si tratta di Buona la prima! (2007), divertente esperimento che trova nell’imprevedibilità delle situazioni e nell’improvvisazione i suoi punti di forza, dato che i due recitano a soggetto in base agli estemporanei suggerimenti dati dai vari ospiti che ogni settimana li affiancano. Nel 2010 i due continuano la loro attività in televisione con programmi come Ale e Franz Sketch Show e A&F – Ale e Franz Show, mentre due anni dopo si fanno dirigere da Diego Abadantuono in Area Paradiso, film per la televisione.



Ale e Franz prestano la loro comicità anche al grande schermo, partecipando a pellicole come Tutti gli uomini del deficiente e La grande prugna e girando La terza stella e Mi fido di te, che li vedono protagonisti. Hanno poi esplorato il mondo del doppiaggio prestando la loro voce alla zebra Marty e al leone Alex del film d’animazione Madagascar e più recentemente (2014) hanno mostrato al pubblico anche le loro doti da musicisti, prendendo parte al tour di Enrico Ruggeri: Villa gli ha fatto infatti da tastierista, mentre Besentini ha suonato la chitarra acustica. Sono tornati poi al cinema interpretando due film, Un fidanzato per mia moglie e Soap Opera, entrambi del 2014.



Il duo ha inoltre pubblicato diversi libri che riprendono i loro lavori televisivi e teatrali (“E’ tanto che aspetti?” “E Larry? E’ morto”, “Ale e Franz live”). Forse in pochi sanno che i due comici hanno anche dato il loro nome ad un asteroide: si tratta di 15379 Alefranz, così chiamato su suggerimento di Paolo Chiavenna, vecchio amico dei due comici, uno dei due astronomi che l’hanno scoperto.