Dopo la Cabello per concludere la puntata non poteva mancare un siparietto comico con il duo più esilarante dello scenario televisivo, Ale e Franz. I due si raccontano con lo spiccato humour che li contraddistingue e che li ha resi celebri “Mangio il pesce, quindi sono pesciano” dice Franz parlando delle sue abitudini alimentari. Daria cita le loro influenze colte e poi si diverte a immaginarli in un contesto diverso, avulso dai loro riferimenti culturali e proiettato nel mondo attuale giovanile, che si nutre di Fedez e affini, e li invita ad attualizzarsi. Burlano l’Expo “Si chiama così perché una volta ci passava il Pò”, parlano del loro nuovo spettacolo e della loro avversione per i social, divertendosi a inventarne di ogni quando devono indovinare l’identità di alcuni oggetti che Daria gli mostra, depositari dei segni della contemporaneità. “La socialità è pericolosa, bisogna sapere comunicare” afferma Franz riferendosi al mondo dei social e “Andremmo sull’Isola dei famosi solo per fiumi di soldoni” scherzano. Un test di contemporaneità, quello somministratogli dalla Bignardi, che funge da traccia per la loro logorroica comicità, come sempre contagiosa e fuori dalle righe. Titoli di coda e un selfie finale a incorniciare la chiusura dell’intervista barbarica alla coppia più simpatica della tv italiana.
A Le invasioni è il momento della peperina Victoria Cabello, una novella quarantenne con l’animo da eterna fanciulla. “Per i miei 40 anni ho deciso di fare la festa che non ho mai fatto prima” ammette soddisfatta “Neanche alla mia comunione c’era mia mamma”. E’ cresciuta in un’ambiente familiare surreale di cui non amava parlare ma che ora ha imparato ad accettare fino a sbeffeggiarne le sue idiosincrasie. Ironizza sulla chilometrica lista degli invitati al suo party, fatta di tutti i suoi ex fidanzati, del suo cane di nome Silvano e del suo amico speciale (forse fidanzato) Balù. Cosa bisogna aver fatto prima dei 40 anni? La Cabello risponde ai quesiti della Bignardi, annunciando che tra le cose non fatte ma desiderate c’è sicuramente quello di avere dei figli. Un volto frizzante e giovante quello di Victoria, veterano delle scene televisive, che ormai calca da svariati anni, un contributo video a sottolinearne le tappe più esilaranti. La Cabello ammette di sentirsi british soprattutto nell’essere rigorosa e nel senso dell’humour e quando Daria le chiede quale sia stato il suo più grande cambiamento lei afferma, ironicamente o forse no, “la frangia direi”!
Un’unione fortunata quella tra la formidabile attrice e il regista Giorgio Ferrara, i due ammettono di essere uniti più che mai sul fronte personale e di lavorare anche bene insieme. Adriana rimembra l’epoca passata in cui tutti la scritturavano per recitare scene di nudo. Diretta anche dal carismatico Bunuel, descritto come una celebrità inconsapevole del suo immenso valore, Adriana ci racconta tanti aneddoti della sua sorprendente vita lavorativa, fatta di incontri fortunati e di esperienze indimenticabili. Ammette di non essere interessata alla televisione forse perché la maggioranza delle fiction che le hanno proposto erano orride. E intanto il marito la ascolta parlare, la osserva mentre sorride e continua a sottolineare la sua traboccante personalità. L’intervista doppia volge al termine, Daria li accompagna e ci preannuncia i prossimi ospiti, la Cabello e la coppia più spassosa del piccolo schermo, Ale e Franz.
E dopo la pagina sportiva con la Kostner si passa a quella cinematografica con una coppia unita nella vita come nel lavoro, loro sono Adriana Asti, musa di Pasolini, Visconti e Bertolucci e il regista nonché marito Giorgio Ferrara. Insieme da 45 anni iniziano, con Daria, a rimettere insieme i pezzi della loro lunga storia d’amore e dei primi tentativi di seduzione. Una coppia spumeggiante e ben salda dopo tanti anni, trascinata dalla briosa personalità di Adriana, un’ottimista per natura che ama sorridere alla vita in ogni caso. Bambina allegra, adolescente problematica, una persona diversa dagli altri che nel corso degli anni ha riscoperto se stessa e la sua vera indole attraverso la recitazione. Un’esperienza iniziata quasi per caso con la compagnia “Il carrozzone”, che è diventato poi il suo lavoro e la sua più grande soddisfazione. “Amo la solitudine” afferma l’eclettica attrice che ammette di avere però un incubo, quello di morire di noia. Arriva il momento dei calici e dei brindisi e poi la parola va a Giorgio che parla del suo rapporto con il fratello Giuliano Ferrara.
Carolina Kostner continua la sua intervista con voce flebile e pacata, parlando dell’ex fidanzato e dei suoi problemi di doping. Daria le mostra una sua intervista di qualche anno fa nella quale traspare la sofferenza del ragazzo e il suo pessimistico modo di approcciarsi alla vita e allo sport, diametralmente opposto a quello della giovane campionessa. “Cosa comporta questa squalifica per te?” le chiede Daria, “E’ la prima volta dopo 12 anni che non sarò alle Olimpiadi, è difficile accettarlo” risponde Carolina, cercando di trattenere le lacrime. La sua è stata una vita di grande sacrifici, deputata unicamente alla realizzazione del suo unico grande desiderio e ora la tragica piega degli eventi la sta mettendo a dura prova. Ma Carolina non è disposta ad arrendersi, il pattinaggio le ha insegnato a volare, a cadere e a trovare il modo di rialzarsi. Vuole appellarsi alla condanna per cercare di riottenere quello che le è stato negato, e ammette di trovare il coraggio ogni giorno grazie all’affetto della gente.
E per l’occasione Daria rispolvera la sua rubrica “Pistole alla tempia” sottoponendo Daverio a delle domande secche su politica, società e cultura. Un modo rapido ed efficace per conoscere il professore francese, in tutte le sue sfaccettature. Dopo averlo salutato Daria presenta il nuovo romanzo di Montanari, Il regno degli amici, e la prossima ospite, la campionessa di pattinaggio Carolina Kostner, una delle atlete italiane più popolari e abituate agli scandali. Carolina fa il suo ingresso trionfale in studio, cinta nel suo succinto vestitino rosso. La giovane atleta ci racconta l’emozione di salire sul gradino più alto del podio per poi rivivere i momenti più significativi della sua carriera nel filmato che Daria le mostra. Finito il momento commemorativo si passa alla pagina più oscura della sua carriera con la sentenza che la vede attualmente squalificata da tutte le gare, perché accusata di complicità all’ex fidanzato condannato per doping.
Salutiamo Palaveri per concentrarci sull’ospite in studio: Daria lancia un RVM che riassume le principali tappe della Landini-story. La Bignardi lascia poi la palla agli esponenti di Radio Shock che pongono al sindacalista emiliano diverse domande come ad esempio “La classe operaia va in paradiso o all’inferno?” E dopo aver citato ancora il suo libro “I miei primi Primo Maggio” Landini lascia lo studio e passa il testimone all’eccentrico Philippe Daverio che inizia a sproloquiare sulle criticità della modernità. Un volto televisivo, professore e critico d’arte, che ci racconta della sua esperienza politica di assessore e dei suoi rapporti con Salvini “Ho una certa diffidenza nei confronti di quei politici che non hanno mai lavorato nella loro vita”, questo il suo commento “la politica dovrebbe essere più aderente alla realtà”. Da Pisapia all’Expo di Milano, Daverio dice la sua e inneggia a un vento di rivoluzione, necessario a ristabilire il giusto equilibrio.
Daverio si congeda temporaneamente per lasciare spazio al primo ospite, il Segretario della FIOM CGIL, Maurizio Landini. Daria lo accoglie trionfante nel suo studio dandogli, con piglio ironico, del “rottamatore”. Landini afferma di preferire la parola innovatore dal momento che la rottamazione implicherebbe lo scardinamento della memoria passata, condizione imprescindibile, invece, che ci differenzia dalle macchine. Inizia a parlare della svalutazione del lavoro e la giornalista non può fare a meno di chiedergli della manifestazione del 28 marzo di Roma e della coalizione sociale, al centro dell’attualità politica degli ultimi giorni. E il discorso scivola immancabilmente sul premier e sul Jobs Act che secondo il sindacalista “mercifica il lavoro”. La pensa diversamente l’imprenditore Alberto Palaveri in collegamento che considera la maggiore libertà sui licenziamenti non un abuso, bensì un fattore di rischio indispensabile alla crescita economica. L’imprenditore non crede alle alternative al Jobs Act proposte da Landini e lo accusa di incapacità di agire ed eslcusiva propensiva alle ciance.
E’ da poco iniziato un nuovo attesissimo appuntamento con le invasioni più famose del piccolo schermo. Il primo ospite, seduto questa sera alla scrivania della Bignardi, è il critico d’arte Philippe Daverio. Ma prima di avventurarci nelle consuete interviste barbariche, ad aprire la puntata è un cappello introduttivo sui fatti accaduti oggi, l’attentato di Tunisi nel museo del Bardo. Il sindaco di Torino Piero Fassino, in collegamento, commenta così quanto è successo “Siamo di fronte a un terrorismo omicida”. Fassino lancia un appello a tutti i sindaci italiani al fine di promuovere manifestazioni che incoraggino il rifiuto della coscienza democratica del Paese di fronte ad azioni terroristiche di questo tipo. Titoli di testa, sigla introduttiva, un commento di Daverio sulla posizione di Hollande nella quetsione terroristica e via alla prima intervista della serata.
Va in onda questa sera su La7 alle 21.10 un nuovo appuntamento con “Le Invasioni Barbariche”. Tra gli ospiti intervistati nel corso della puntata dalla conduttrice Daria Bignardi ci saranno Maurizio Landini, Philippe Daverio, Adriana Asti e Victoria Cabello. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Le Invasioni Barbariche su La7, la trasmissione sarà trasmessa in diretta streaming: cliccate qui per vederla
Uno degli ospiti che stasera occuperanno lo studio di Daria Bignardi a Le Invasioni Barbariche è la conduttrice e attrice italiana Victoria Cabello. La Cabello ha origini italiane e inglesi, ma è cresciuta in Italia e ha studiato a Milano. Ha esordito nel mondo dello spettacolo e della televisione a metà degli anni novanta, iniziando a lavorare per piccoli emittenti e inseguito come Veejay per Mtv. Nel 2002 ha lavorato anche in Mediaset, come inviata del programma Le Iene e anche come attrice in alcune fiction in onda su Canale 5. Nonostante questo, ha mantenuto il suo posto anche ad Mtv, dove gli è stata affidata la conduzione dello show Vicky Victoria. Nel 2006, infine, ha condotto il Festival di Sanremo è più recentemente è passata a Sky come giudice nell’ultima edizione di X Factor. Clicca qui per scoprire in modo più approfondito chi è Victoria Cabello.
Stasera, tra gli ospiti a Le Invasioni Barbariche condotte da Daria Bignardi, ci sarà Philippe Daverio, apprezzatissimo critico musicale, giornalista e conduttore televisivo di origini francesi, ma naturalizzato italiano. Classe 1949, Daverio ha studiato in Italia, a Varese e Milano, senza però completare il percorso e prendere la laurea. Ha alle spalle una carriera attivissima e variegata, che spazia dalla politica (dal 1993 al 1997 è stata nella Giunta comunale di Milano), fino anche al mondo della musica, del teatro e della televisione, per la quale nel 1999 e nel 2000 è apparso su Rai 3 come inviato della trasmissione Art’è e nel 1995 ha condotto Passepartout su Rai 5. Philippe Daverio ha anche collaborato anche con varie riviste – tra cui Panorama e Vogue – ma anche con quotidiani, come Il Corriere della Sera. Di che cosa di discuterà stasera con la conduttrice de Le Invasioni? Clicca qui per scoprire e approfondire chi è Philippe Daverio.
Le invasioni barbariche torna questa sera su La7 per una nuova puntata ricca di ospiti per i quali c’è molta attesa. E’ vero che la maggior parte dei telespettatori attende Victoria Cabello ma anche per Caroline Kostner le cose non sono da meno. La pattinatrice sarà in studio per un’intervista in cui potrebbe parlare anche di quello che sta accadendo nella sua vita privata. Ecco perchè alcuni fans hanno commentato scrivendo: “stanno tentando di fare pagare a Carolina una cambiale non sua… forza Carolina!!!”, “Grande Carolina non è giusto quello che ti è successo” o infine “Ma se il fidanzato fosse risultato negativo al doping si sarebbero accaniti con lei come stanno facendo, solo per aver detto che non si trovava in casa sua?”. Parlerà davvero anche di questo?
Buona parte del pubblico de Le Invasioni Barbariche, in onda stasera su La7 con una nuova puntata come sempre presentata da Daria Bignardi, non ha nascosto la propria contentezza nel rivedere il nome di Victoria Cabello, recentemente impegnata nell’ultima edizione di X Factor, nell’elenco degli ospiti. “La donna che tutti vogliono come compagna… bella e simpatica” commenta un utente della pagina Facebook del programma dove si legge il suo nome, e altri aggiungono “Bella e brava”, “FINALMENTE”, “Evvai!”. Qualcuno, però, sottolinea che la sua presenza al talent show vinto da Lorenzo Fragola è stata inadeguata, e scrive “Non è che sia sprecata per X Factor, semplicemente non era datta“. Di che cosa discuterà con la conduttrice? Dobbiamo aspettarsi un excursus sulla sua carriera, dal momento che la conduttrice tv ha appena raggiunto la soglia 40?
Prende il via stasera, mercoledì 18 marzo 2015, una nuova puntata de Le Invasioni Barbariche, il programma attentissimo all’attualità condotto da Daria Bignardi su La7. Come per ogni puntata la conduttrice ha invitato in studio un ricco panorama di ospiti, a partire da Adriana Asti e Giorgio Ferrara, già annunciati la settimana scorsa ma la cui presenza è stata confermata solo per questa sera. Lei attrice e lui regista, una coppia intramontabile che ha segnato alcuni passi nella storia del cinema italiano. Oltre a loro ci sarà anche Maurizio Landini, segretario generale della FIOM-CGIL, che nell’ultimo periodo ha espresso il desiderio di fondare una coalizione sociale. Sfogliando il ricco parterre proposto dalla Bignardi compare anche il nome di Victoria Cabello, la new entry – tra i giudici – dell’ultima edizione di X Factor, che ha visto trionfare il giovane Lorenzo Fragola, approdato con discreto successo anche sul palco dell’Ariston. Che cosa le chiederà la conduttrice?
Oltre alla bella Victoria, Daria Bignardi ospiterà anche Carolina Kostner, campionessa mondiale di pattinaggio sul ghiaccio, recentemente squalificata dal Tribunale Nazionale Antidoping per aver tentato di coprire il fidanzato Alex Schwazer. Infine, ci sarà anche la magica e comica accoppiata Ale e Franz, che attualmente è impegnata con lo spettacolo teatrale “Lavori in corso” e il professore di origini francesi Philippe Daverio, critico molto conosciuto che è appena tornato sulla scena letteraria con il suo nuovo libro, intitolato “Il secolo spezzato dalle avanguardie”.