Nella puntata de “Le Invasioni Barbariche” in onda stasera sarà ospite Victoria Cabello. Nata a Londra il 12 marzo 1975, la Cabello ha da poco varcato la soglia dei 40 anni, ma mantiene inalterata la freschezza e la simpatia che l’hanno contraddistinta fin dai suoi esordi televisivi. Cresciuta ad Albogasio Superiore, un paese affacciato sulla sponda italiana del lago di Lugano, Victoria sprizza fin da piccola energia da tutti i pori, decisa a entrare, in un modo o nell’altro, nel mondo che più ama: quello dello spettacolo. Victoria muove i primi passi nel campo della pubblicità, ma l’esordio vero e proprio dietro una telecamera avviene nel 1996 in un’emittente svizzera (TSI), dove la ragazza conduce una trasmissione di carattere scientifico. Il destino della Cabello non è però quello di restare incastonata negli schemi di una trasmissione divulgativa, Victoria è frizzante, imprevedibile: è nata per uscire fuori dagli schemi classici della conduzione. Lo capiscono i vertici di MTV Italia, che dopo aver visto all’opera la Cabello nella conduzione di “Hit Hit” sui teleschermi di TMC2/Videomusic, decidono di affidarle il ruolo di Veejay.
Nella nuova veste, a partire dal 1997, Victoria raggiunge la popolarità che ha sempre sognato: programmi come “Select”, condotto in collegamento da quella Londra che le appartiene visceralmente, la eleggono a punto di riferimento per tanti teenager, in un’epoca in cui MTV rappresenta il rifugio perfetto per migliaia di adolescenti che nel filo diretto con la musica e i suoi interpreti trovano una valvola di sfogo agli stati d’animo tipici di quell’età. Victoria è brillante, capace di dare ritmo a ogni trasmissione: ne sono la testimonianza le conduzioni di “Hit List Italia”, “Hit non stop”, “Mtv on the beach”, “Cinematic”, in cui la versatilità della Cabello si esprime in tutta la sua forza. Sempre su MTV la Cabello sposta il mirino dalla musica al gossip con il programma “E.T. Entertainment Today”, in cui una Victoria sfrontata e disarmante commenta gli avvenimenti più significativi che caratterizzano il mondo dello spettacolo.
La sua maniera di occuparsi del pettegolezzo e dell’attualità, attira le attenzioni di una delle emittenti radiofoniche più importanti d’Italia, Radio Deejay, che decide di metterla al timone della rubrica di cronaca mondana “Victoria’s Secrets”. La vera notorietà arriva però nel quinquennio 2002-2007, in cui la Cabello sbarca a Mediaset entrando a far parte del cast delle “Iene”, habitat perfetto per mettere alla prova quello spirito dissacrante che da sempre connota l’indole della conduttrice. Nel 2006 arriva la ribalta più grande della televisione italiana, grazie alla chiamata di Giorgio Panariello, che la vuole al suo fianco nella conduzione del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston la Cabello intervista John Travolta, e l’abitudine a confrontarsi senza timore reverenziale con i personaggi più importanti dello spettacolo si conferma anche negli anni a venire, dove la Cabello, neanche dinanzi a Clooney, Di Caprio e Madonna perde la sua verve ironica ed esilarante.
Dal 2011 al 2013 affronta con successo la sfida rappresentata da “Quelli che il calcio”, succedendo a Simona Ventura su Rai Due nella conduzione del programma domenicale. Nel 2014 entra a far parte del cast di giudici del fortunatissimo talent targato Sky, “X-Factor”, in cui la Cabello riesce a comunicare tutta la sua conoscenza musicale, senza mettere da parte quell’energia e quell’irriverenza che ancora oggi, a 20 anni dal debutto, la rendono una delle personalità più apprezzate della tv italiana.