Il protagonista della puntata di questa sera di “Boss in Incognito 2” sarà Gianluca Mech, titolare di un’azienda di tisane e infusi e inventore del metodo Tisanoreica: il suo volto è quello che appare in tutte le pubblicità dei suoi prodotti e certamente è noto agli amanti del piccolo schermo, figuriamoci a coloro che lavorano per lui. L’ultimo ospite di Costantino della Gherardesca, infatti, ha dovuto camuffarsi molto bene nel tentativo di non essere riconosciuto. Qui sotto potete scoprire meglio di chi si tratta, dove è nata la sua passione per le tisane e anche le sue numerose apparizioni in televisione: un video della pubblicità lo mostra camminare tra i suoi prodotti mentre l’attore, un ragazzo giovane, arriva a tavola con alcuni colleghi e amici ed un piatto bello pieno. Alla domanda “ma non eri a dieta?”, risponde con la frase che in tanti conoscono bene e che un po’ è passata alla storia, ossia “sono in Tisanoreica”. Clicca qui per il video.

La puntata di Boss in incognito 2 in onda questa sera su Rai 2 vedrà come protagonista Gianluca Mech, erede di una grande e ormai secolare tradizione erboristica. Nato nel 1970 in Veneto, Gianluca Mech è entrato a far parte sin da giovane dell’azienda di famiglia, nella quale del resto era praticamente cresciuto, se si pensa che già da piccolo, a soli sei anni, seguiva il padre in laboratorio per elaborare estratti insieme ai fratelli (un maschio e tre femmine). Mentre gli altri hanno poi deciso di percorrere strade diverse, lui ha invece seguito le orme paterne, prendendo il timone dell’azienda nel 1987. Appassionato da sempre ai temi relativi alla salute e al benessere del corpo, ai prodotti che avevano già reso famosa la sua azienda, in particolare il preparato galenico denominato Decottopia, risalente addirittura al 1500, ha affiancato un sistema per dimagrire elaborato in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Padova, il Metodo Tisanoreica. Inoltre, si è trasformato in una vera e propria figura di divulgatore scientifico, cercando di rendere note all’opinione pubblica le scoperte via via fatte nel campo della nutrizione, in modo da non lasciarle confinate a una ristretta cerchia di privilegiati.

Una attività condotta in maniera incessante, che lo ha reso una vera autorità nel campo. Proprio a lui si sono rivolte nel corso degli anni molte star dello spettacolo e dello sport, oltre a personaggi della politica, con il preciso fine di ritrovare una perfetta forma fisica smarrita. Tra i tanti, vanno ricordati in particolare Sharon Stone, Kate Winslet, Katie Holmes, Valeria Marini, Silvio Berlusconi, Nina Moric, Geppi Cucciari, Victoria Cabello, Alex Castro, figlia del leader cubano, e lo stesso Costantino della Gherardesca. Proprio nella sua veste di nutrizionista ha quindi iniziato a frequentare gli studi televisivi, partecipando come ospite a trasmissioni come “La vita in diretta”, “Occhio alla spesa”, “Porta a Porta”, “Medicina 33”, “Garden”, “UnoMattina”, “Le amiche del sabato”, “Mattino 5”, “Matrix” e “Le invasioni barbariche”. Partecipazioni che lo hanno visto impegnato in modo particolare contro il cosiddetto junk food e tese a promuovere una alimentazione equilibrata, sana e, soprattutto, sotto stretto controllo medico.

Acerrimo sostenitore del diritto alla salute, ha poi fatto della lotta all’obesità una sua personale battaglia, considerando con tutta evidenza la stessa una vera e propria piaga sociale da prevenire per quanto possibile. Battaglie che lo hanno visto protagonista al fianco delle istituzioni, come è successo nel 2012 quando ha partecipato a un evento organizzato dal Parlamento e al quale ha preso parte anche il Ministro dello Sport della Romania, Paese gemellato al nostro nella lotta all’obesità.

La sua notorietà è molto alta anche all’estero, soprattutto nel mondo del cinema di Hollywood, come testimonia la sua presenza in veste di Master of Ceremony, al “Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Fest” diretto da Pupi Avati, ove ha sfilato con Joan Collins, e al Festival di Cannes del 2012. Nella sua veste di divulgatore, ha anche dato luogo a svariate pubblicazioni, tra le quali “La buona cucina Tisanoreica”, “Non sono a dieta, sono in Tisanoreica”, “Prendersi cura di sè con la Decottopia” e altre, di cui l’ultima è stata “Dimagrisci con la Tisanoreica”, pubblicato dalla casa editrice Mondadori nel corso del 2013.