Red è un film di genere commedia thriller diretto dal regista Robert Schwenkle nel 2010, che va in onda questa sera su Italia 1, il cui soggetto è basato sullomonimo fumetto scritto da Warren Ellis ed illustrato da Cully Hamner. Si tratta del primo capitolo di quella che potrebbe diventare una saga visto che nel 2013 è uscito il sequel, ha una durata complessiva al netto dei classici spot pubblicitari televisivi di 1 ora e 51 minuti e nel cast sono presenti tanti attori di valore come John Malkovich, Morgan Freeman, Helen Mirren, Karl Urban, Brian Cox e Rebecca Pidgeon. Il film ha anche ricevuto una importante nomination ai Golden Globe del 2011 come miglior film commedia. Ecco la trama. In una tranquilla cittadina degli Stati Uniti dAmerica vive un uomo di nome Frank Moses (Bruce Willis). Frank è un ex agente della CIA che dopo aver vissuto per diversi anni situazioni di grandi pericolo per il bene della Patria, ora si sta godendo il meritato riposo portando avanti una esistenza fatta di grande serenità ed abbastanza piatta.



Tutte cose che Frank apprezza tantissimo soprattutto se messe in relazione con le tensioni ed i pericoli che hanno caratterizzato il proprio passato. Frank vive da solo in una bella casa e vorrebbe riuscire a trovare una compagna con la quale vivere la quotidianità e magari mettere su quella famiglia che non si è mai potuto permettere per via della tipologia della propria professione. Frank da qualche tempo sembra essere letteralmente ammaliato da Sarah (Mary Louise Parker). Sarah è una impiegata che lavora presso lufficio pensioni e praticamente riceve ogni giorno una telefonata da parte di Frank che con il pretesto di necessitare informazioni al riguardo della sua situazione previdenziale, riesce a parlare con lei instaurando un sincero rapporto che inizialmente è di amicizia.



I due incominciano a frequentarsi e le cose sembrano andare nel verso giusto soprattutto in ragione del fatto che anche Sarah è particolarmente interessata allo stesso Frank. Insomma, tutto lascia presagire che per lex agente Cia stia per arrivare una parte della propria esistenza particolarmente gratificante per quanto concerne laspetto affettivo e sentimentale. Purtroppo per lui una notte si ritrova allimprovviso nella sua vecchia vita: un commando di uomini armati fino ai denti fa irruzione nella propria abitazione con lintento di ucciderlo. Frank dal proprio canto non ha di certo dimenticato i tanti addestramenti e soprattutto i tanti anni di servizio, per cui facendo leva sulle proprie abilità riesce a mettersi in salvo. Frank però riconosce i metodi utilizzati dai componenti del commando in quelli che usano solitamente nella CIA per cui si rende conto di come sia in grande pericolo e lo stesso vale per Sarah, ipotizzando il fatto che sia stato senza dubbio messo sotto controllo.



Temendo che possano fare del male a Sarah per colpire lui, Frank si presenta nella propria casa per fargli presente quello che sta succedendo. La donna è poco ricettiva rispetto al discorso di Frank e soprattutto non ha nessuna voglia di lasciare la sua casa, il proprio lavoro e quantaltro per scappare via con lui in quella che sembra essere una vera e propria pazzia. Frank allora decide di andare contro la volontà della donna prendendola con la forza e portandola con sé. Inizialmente Sarah rimane esterrefatta dal comportamento di Frank ma poco alla volta viene completamente conquistata da quella avventura che ha spezzato la sua solita vita quotidiana fatta di tanta routine. 

Frank decide di non restare in attesa degli attacchi dei propri nemici per cui ipotizzando che la questione riguardi il suo passato, decide di contattare i vecchi compagni con i quali spesso ha partecipato a diverse operazione per conto della CIA. Tutti sono stati vittima di attentati per cui decidono di unire le forze per scoprire quello che sta accadendo per cui riportano in vita la loro squadra. Incominciano ad indagare arrivando alla conclusione che dietro tutto questo ci sia un potente nemico, ossia il vice Presidente degli Stati Uniti che vuole ucciderli tutti per eliminare tutti i testimoni di una vecchia operazione effettuata in Guatemala, nella quale dietro un suo preciso ordine sono stati uccisi tanti innocenti Frank e gli altri nonostante siano consci della potenza del loro nemico, decidono di combattere per far emergere la verità ed assicurarlo alla giustizia.